22
Luglio 2018
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

I piccoli mostri nascosti nel vostro armadio

Scritto da Alky il 19 - gennaio - 2014 Commenta - Letto 2.458 volte

armadiogreenpeace

Greenpeace ha diffuso i dati della ricerca sull’utilizzo di sostanze chimiche per fabbricare abiti e scarpe per i bambini. Non si salverebbero neppure i grandi marchi.

“A Little Story about the Monsters in Your Closet” è il titolo del rapporto sulla ricerca effettuata da Greenpeace che avrebbe rivelato residui di materiali tossici  nei vestiti per bambini di alcune prestigiose marche. Le sostanze in questione si troverebbero nei tessuti usati per produrli.
Se è vero che non ci sono dati che proverebbero i danni effettivi che queste sostanze provocherebbero sui bambini che sono più vulnerabili deglio adulti, è altrettanto vero che gli indumenti, a titolo precauzionale, dovrebbero essere rimossi dal mercato o almeno esserne segnalati.

 

Monsters

 

L’organizzazione ambientalista, che si è detta preoccupata anche per gli operai che si occupano della lavorazione,
precisa che il problema coinvolgerebbe non solo le zone spesso usate per lavori a basso costo (vedi Cina o Sud America), ma  anche lavorazioni fatte nei Paesi occidentali (USA, Italia, Inghilterra, ecc,), infatti, tre articoli su quattro, venduti in Gran Bretagna, conterrebbero residui tossici!

I test su 82 capi di abbigliamento per bambini provenienti da ben 25 nazioni diverse, ed effettuati dai laboratori dell’Università di Exeter, hanno evidenziato la presenza di sostanze usate nelle parti in plastica di molti prodotti o di tossine organiche su calze e scarpe la cui esposizione provocherebbe danni al sistema nervoso-immunitario e disfunzioni ormonali.

 

abiti tossici

 

“E’ un incubo per i genitori e diventa sempre più difficile acquistare vestiti che non contengano residui chimici pericolosi– precisa Chih An Lee, attivista di Greenpeacee il fenomeno riguarda tutto il mercato, da prodotti di lusso a quelli più scadenti”.

A fare da contrasto a Greenpeace che  chiede alle imprese di riconoscere l’urgenza e di impegnarsi a non rilasciare sostanze chimiche pericolose entro il 1 gennaio 2020, i distributori insistono nel dire che i livelli contenuti sono innocui e per nulla rischiosi per i clienti.
I test attuali sono molto sofisticati, sostengono, e rilevano anche la minima traccia chimica senza che si possa affermare che possano essere minimamente dannosi.

.

greenpeace_detox

.

Da sottolineare che, dal lancio della campagna di Greenpeace “Detox avvenuto nel 2011, 18 importanti aziende del settore dell’abbigliamento,  tra cui Valentino, Mango e Zara, si sono già impegnate pubblicamente.

.

Per ulteriori particolari:

 

“LEGGI  IL  RAPPORTO  INTEGRALE  IN  ITALIANO”

 

“CONSULTA  I  RISULTATI  DEI  TEST”

 

“SITO  DI  GREENPEACE ITALIA”

 

“SITO  DI  GREENPEACE  INTERNATIONAL”

 

 

 

Leggi anche. . .

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Come togliere le macchie

Scritto da Alky
il 18-Nov-2012

Salsa alla messicana

Scritto da Alky
il 10-Feb-2010

Champagne Cocktail

Scritto da Alky
il 19-Gen-2010

Bouquet di tovaglioli

Scritto da Alky
il 18-Nov-2009