16
Dicembre 2018
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Il caos dell’eterologa

Scritto da Alky il 21 - Settembre - 2014 Commenta - Letto 1.865 volte

maninepma

La consulta ha eliminato il divieto all’eterologa in Italia (“la determinazione di avere un figlio è incoercibile…,  ingiustificato trattamento delle coppie  in base alla capacità economica…“) manca però, secondo alcuni dei nostri Ministri, una legge normativa che regolamenti la tecnica.
Secondo la Corte Costituzionale invece non esisterebbe nessun vuoto legislativo e le Regioni, in base a questa sentenza, stanno varando delibere dettate per lo più da dettami politici. Eccone alcune:

.

VENETO

La Giunta regionale del Veneto ha approvato la delibera con la quale vengono recepite le linee guida per l’attivazione della fecondazione eterologa nei 36 centri veneti accreditati.
Partiremo il primo ottobre, dopo aver concordato con le altre Regioni– afferma il Presidente Luca Zaia il costo del ticket, che vorremmo essere assolutamente popolare e che  naturalmente deve essere uguale in tutta Italia. Partiremo a prescindere dalle scelte che saranno fatte a dalla politica romana.“.

-leggi-

.

TOSCANA

In Toscana sarà possibile accedere alla fecondazione eterologa. La Regione ha deliberato la possibilità di offrire ai propri cittadini la procedura nei centri pubblici,  privati e convenzionati.
Un docente in biodirittoLa Corte costituzionale ha detto chiaramente che eliminando il divieto di fecondazione eterologa non si creava un vuoto normativo. Questo perché esiste già una cornice legislativa che disciplina tutta la questione.

-leggi-

.

LOMBARDIA

Dopo la sentenza della Consulta che lo scorso aprile ha fatto cadere il divieto di fecondazione eterologa previsto dalla Legge 40, anche la Regione Lombardia è obbligato a dare il via libera ai trattamenti ma sarà a pagamento e potrà essere richiesta solo in caso di infertilità o di sterilità assoluta o irreversibile.
“Queste norme sull’eterologa difendono i bambini e la famiglia, no alla deriva gay» questo il pensiero dell’ex Governatore Formigoni.

-leggi-

.

-Clicca e leggi i punti sui quali tecnici e funzionari regionali hanno trovato l’accordo nel documento tecnico per l’introduzione della fecondazione eterologa.-

.

 

 

Il Governo, d’altro canto, è incapace di affrontare l’argomento rimandando a dopo l’estate un sempre più incerto Decreto Legge. I vari Ministri spiattellano dichiarazioni a vanvera:

il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin «La compatibilità del donatore è razzismo».

La Roccella: «Scegliere i caratteri? Eugenetica».

Dimenticano però che esistono linee guida in materia che disciplinano gli altri stati europei ormai da anni.

fecondazione-eterologa-paesi

Ultimo e parziale dietro front della Lorenzin «La tecnica è lecita ma andrebbe disciplinata».
Ecco, brava, “andrebbe” disciplinata…!!!!!

Siamo in italia e sembra davvero inutile parlare di modernita’ in un Paese sempre piu’ invaso da arretratezza ideologica e incompetenza, talmente difficile da estirpare nel concreto, che continuerà ad esserci il cosiddetto “turismo riproduttivo all’ estero”.

Intanto in Italia continueremo a navigare nel caos.

Alla prossima puntata…

Leggi anche. . .

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Patate veloci…al microonde!

Scritto da Alky
il 17-Gen-2010

Gnocchi alla bersagliera

Scritto da Alky
il 8-Apr-2010

La favola di “Babbo Natale”!

Scritto da Alky
il 25-Dic-2009

Bicchieri…incastrati!

Scritto da Alky
il 2-Mar-2010