23
Ottobre 2017
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Il Capodanno: lo sapete che…

Scritto da Manolo il 31 - dicembre - 2016 Commenta - Letto 504 volte

Ora che è passato il Natale molti di voi saranno tutti presi con i preparativi per il Capodanno, veglioni e feste di piazza saranno all’ordine del giorno, o per meglio dire della notte, per dare il benvenuto al 2010!
Sfogliando giornali e navigando sul tranquillo (si fa per dire) mare del web, abbiamo raccolto alcune curiosità sul Capodanno che ci sembrava carino condividere con gli “afacinados” di ALKYMY!

 

 

 

Innanzitutto, non tutti sanno che il Capodanno è la festa più antica di cui si abbia traccia.
Forse in forme diverse dalle attuali ma, già ai tempi dei Babilonesi, oltre 4mila anni fà, si festeggiava la nascita del nuovo anno che però, a differenza nostra, ricorreva in primavera con la prima luna dopo l’equinozio!
Anche gli antichi Romani celebravano il nuovo anno in primavera, almeno finché Giulio Cesare non adottò il Calendario Giuliano, che portò al 1° Gennaio la data in questione!
Sempre ai Romani, si deve l’usanza dell’invitare a cena gli amici e il famoso bacio sotto il vischio che dicono porti fortuna!
Nel Medioevo, causa le controversie religiose, le date del Capodanno erano svariate e videro stabilità solo con l’uso del Calendario Gregoriano!
Per alcuni però, ancor oggi, il primo giorno dell’anno non cade il primo giorno di Gennaio, per esempio gli ortodossi lo celebrano il 14,i cinesi il 26, Tibetani e Islamici hanno date variabili.

 


 

 

Le usanze per questo giorno mischiano tradizioni popolari e gesti scaramantici:
il servire lenticchie a tavola auspica ricchezza (visti i tempi, servirebbe consumarle a  tonnellate)!
I classici botti, un tempo venivano usati per far paura agli spiriti, oggi invece fà paura solo il pensiero di quanta gente finisca per festeggiare ai vari Pronto Soccorso degli Ospedali!
Sempre a tavola non fate mancare i chicchi di melograno e di uva, presenti in quasi tutte le varie culture!
Attenzione a quando passate sotto le finestre, in molti luoghi usano buttare le cose vecchie facendole volare dai balconi.

In U.S.A. hanno recentemente adibito un’ apposito spazio dove sfasciare le vecchi cianfrusaglie,  senza correre il rischio di far finire all’Ospedale qualche passante (come potete notare, oltre alle abbuffate, ci sono parecchie cose che non faranno festeggiare tranquillamente il Capodanno ai medici di turno)!
Tutta italiana l’usanza, sia di indossare indumenti intimi di color rosso, sia il detto “Chi fà… a Capodanno, lo fà poi per tutto l’anno”, aggiungete la parolina che manca e vedrete confermate le doti Latin-Lover italiche!

 

 

 

Allo scoccare della Mezzanotte:
a New York si accende la grande sfera (ball drop) simbolo del nuovo anno.

In Spagna ad ogni rintocco si mangia un chicco d’uva.
In Giappone si ascoltano  i 108 colpi di gong bevendo Sakè.

In alcuni Paesi Sudamericani si dà fuoco ai manichini preparati in precedenza.
Hong Kong, uno dei primi paesi a iniziare i festeggiamenti grazie al fuso orario, è teatro dello spettacolo pirotecnico più emozionante!
Unico comune denominatore, gli auguri e i fiumi di alcolici che scorreranno nei brindisi bene auguranti!
Unico Paese a non festeggiare, benché riconosca il Calendario Gregoriano, è Israele, aducendo alla ricorrenza radici troppo “cristiane”!

 


 

Che voi passiate la notte del 31 Dicembre in piazza o a cena, in discoteca o a teatro, da soli o in compagnia, noi di ALKYMY  vogliamo fin d’ora farvi gli Auguri per un …


BUON ANNO


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Capitone arrostoCapitone arrosto Prelibatissimo e semplice da preparare, questo pesce si consuma tradizionalmente nel periodo natalizio specialmente nei paesi del sud Italia. Mangiare il capitone si dice porti bene.
  • Sposi all’altare, ma il prete non c’èSposi all’altare, ma il prete non c’è Le fughe davanti all'altare non sono da escludere, a volte è lo sposo, altre è la futura moglie che lascia in palmo di naso sposo e invitati. Ma se è il prete a non presentarsi?
  • Quello che non sapete (forse) sul NataleQuello che non sapete (forse) sul Natale Lo sapevi che le palline di Natale simboleggiano le abilità di un vecchio giocoliere? Aspettando la Notte Santa, ecco alcune curiosità sul Natale.
  • Una culla di cartone per i bimbi finlandesiUna culla di cartone per i bimbi finlandesi Una tradizione che ha 80 anni. Potrebbe essere il segreto di uno dei tassi di mortalità infantile più bassi del mondo.
  • Al via l’ Oktoberfest 2014Al via l’ Oktoberfest 2014 Alcune curiosità sull' Oktoberfest, la festa della birra che richiama a Monaco di Baviera tutti gli anni migliaia e migliaia di persone pronte a far baldoria tra musiche, balli, prosperose cameriere e boccali di birra.
  • Buon compleanno Charlie BrownBuon compleanno Charlie Brown È stato il creatore di Snoopy, Charlie Brown, Linus... insomma dei Peanuts, creando un mondo allo stesso tempo semplice e complesso, fantastico e reale. I suoi fumetti sono piccole rappresentazioni dei sentimenti umani, belli e brutti.
  • Yo-Ho, tanti auguri a Bafan the PirateYo-Ho, tanti auguri a Bafan the Pirate Oggi compie gli anni un personaggio tra il mitologico e il surreale che appare per distribuirci consigli e pareri ogni qualvolta il nostro Alkymy.it necessiti di un aiuto.
  • Tanti auguri TinaTanti auguri Tina "Gli amici sono amici... Stendi la tua mano perché gli amici veri, sono amici fino alla fine!" Un mare di auguri a una nosta amica nel giorno del suo compleanno.

E adesso cosa fai? Non dici niente?

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!
Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...

Benvenuto/a tra noi e Grazie di essere passato di qui!

E da oggi e' possibile lasciare commenti, usando il proprio account di FACEBOOK.. ancora piu' facile diventare amici!"

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






GIANNI MORANDI- Sei forte papà!

Un simpatico tuffo nel passato con una vecchia sigla televisiva per ricordare tutti i papà del mondo: Auguri Papà!

 






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Un gatto in famiglia!

Scritto da Manolo
il 28-Feb-2010

Smacchiare sicuro

Scritto da Alky
il 13-Lug-2011

Ravioli al ripieno di pesce

Scritto da Alky
il 24-Ott-2009

La favola di Natale!

Scritto da Alky
il 2-Dic-2010