16
Novembre 2018
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Il Cointreau fatto in casa: liquore all’arancia

Scritto da Bafan il 1 - giugno - 2011 Commenta - Letto 19.217 volte

Oggi ci avventuriamo nella realizzazione di uno tra i più quotati liquori:

Il Cointreau

Andremo a realizzare  un liquore dolce aromatizzato all’arancia

L’arancia, un frutto molto rinomato e pieno di proprietà benefiche

Ricca di vitamina C, l’arancia è un agrume davvero prezioso

– Ha proprietà immunostimolanti grazie alla vitamina C ed ai flavonoidi in esso contenuti

– Ha proprietà preventive contro il cancro, sopratutto quello allo stomaco

– Abbassa il colesterolo, in particolare LDL, grazie al suo contenuto di pectina, un tipo di fibra solubile

– Può rafforzare i capillari venosi grazie all’azione rafforzativa dei flavonoidi e della vitamina C sulle pareti cellulari

Ben venga quindi l’arancia nella nostra alimentazione

Torniamo al nostro liquore e procuriamoci quanto segue:

– 1/2 litro di alcool

– 1 grossa arancia

– 450 gr. di zucchero

– 300 gr. di acqua

Siamo pronti ?

Procediamo…

Versiamo 1/2 litro di alcool in un contenitore di vetro a bocca larga che sia però munito di tappo, possibilmente con guarnizione di gomma per chiusura ermetica (un grosso vaso andrà bene)

Sospendiamo una grossa arancia, legandola, a 5 cm dal livello dell’alccol, in modo che non lo tocchi

Il sistema per farlo è quello di tenere in tiro il filo con cui si è legato l’agrume e incastrarlo poi con il coperchio del barattolo chiuso

Lasciamo il tutto a riposare, ovviamente a coperchio ermetico chiuso, per 12 giorni, trascorsi i quali siamo pronti per il passo successivo

Prepariamo una melassa, sciogliendo 400gr. di zucchero in 300 gr. di acqua calda, quindi lasciamola raffreddare

Apriamo il coperchio del vaso ed estraiamo l’arancia in sospensione, che a questo punto non serve più e si può buttare

Uniamo la melassa all’acool aromatizzato all’arancia

Mescoliamo bene ed imbottigliamo

Il nostro Cointreau artigianale è pronto all’uso!

Ovviamente è bene precisare che nonostante le decantate proprietà dell’arancia, il nostro liquore è solo aromatizzato e non contiene alcuna delle proprietà terapeutiche sopracitate


 

 

 

Leggi anche. . .

  • Frutta secca a volontà per una salute di ferroFrutta secca a volontà per una salute di ferro Vi abbiamo più volte parlato dei benefici effetti della frutta secca e non smetteremo mai di farlo, anche in virtù di sempre nuove rivelazioni che mettono davvero su uno scranno dorato questo tipo di complemento al pasto, spesso […]
  • Liquore al coccoLiquore al cocco Cocco e Rum, insieme per fare un liquore dai...ritmi Brasiliani e Caraìbici. Ottimo anche come aperitivo o digestivo, guarnito ad esempio con qualche fetta di frutta fresca.
  • Liquore d’acaciaLiquore d’acacia Fiori d'acacia, grappa e zucchero, per fare un liquore dal gusto delicato, molto profumato, ottimo come digestivo ma anche da servire su un gelato alla crema.
  • Nocino di San GiovanniNocino di San Giovanni Questo celeberrimo liquore, ottimo contro i disturbi di stomaco e come digestivo dopo un pasto abbondante, ha antichissime origini nordiche che.....
  • Vin brulèVin brulè Il "vin brulè", letteralmente "vino bruciato", è il sostituto invernale alla Sangria, un vero toccasana nelle giornate più fredde e un’ottima cura naturale contro per il raffreddore.
  • Liquore alla camomillaLiquore alla camomilla Provate questo liquore, rilassante, calmante, digestivo, utile da tenere in casa e da bere anche diluito con acqua calda e specialmente prima di andare a dormire.
  • Liquore al latteLiquore al latte Ogni bicchierino di questo cremoso liquore comporta circa 500 calorie, quello che ci vuole per affrontare la stagione fredda. Preparate tutto il necessario che cominciamo.
  • Sorbetto gelato al pomodoroSorbetto gelato al pomodoro Chi l'ha detto che i sorbetti devono essere per forza a base di frutta o di liquori? Sfruttiamo al meglio una delle verdure più caratteristiche dell'estate per un originale semifreddo.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Il 2013 in un minuto

Scritto da Alky
il 28-Dic-2013

Se e’ finita la panna per il caffe’…

Scritto da Alky
il 15-Nov-2009

Basilico sott’olio

Scritto da Alky
il 17-Nov-2009

Caramello sprint

Scritto da Alky
il 20-Dic-2009