20
Aprile 2018
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

L’ Alberello di Natale eco-compatibile

Scritto da Alky il 10 - dicembre - 2012 1 Commento - Letto 5.879 volte

Beh sì, in qualche modo possiamo anche definirlo eco-compatibile, sicuramente questo alberello, costruito con i tappi di sughero, è una simpatico alternativa ai soliti centri-tavola che si vendono in molti negozi nei giorni del Natale.
Purtroppo i brindisi verranno fatti nei giorni di festa, di conseguenza, per avere a disposizione ora i tappi di sughero, occorrerà comprarli. Già comprati? Allora cominciamo.

 

MATERIALE

Tappi di sughero

Perline dorate

Strisce filanti

Vernice spray (o porporina dorata)

Colla a caldo

Tavoletta di legno

Foglio di cartoncino lucido

Nastrino rosso

Rametto di pino

COME FARE

-Pulite per bene i tappi di sughero senza usare l’acqua che li rovinerebbe.

-Stendete in un tavolo un foglio di cartoncino (meglio se lucido), che userete come piano di lavoro su cui appoggiare orizzontalmente i tappi di sughero, dandolgi la forma che desiderate.

-Con un pezzettino di nastro biadesivo attaccate i tappi di sughero al cartoncino, così facendo non si sposteranno mentre continuerete ad aggiungerne degli altri per formare la “piramide”,  e avrete sempre la possibilità di staccarli e ricominciare daccapo se il lavoro non vi soddisferà.

-Nel formare la figura, limate leggermente le basi e le teste dei tappi di sughero che, in seguito, andrete ad incollare.

-Una volta terminata la piramide, che ricorderà la forma di un alberello, prendete la colla a caldo, e  incollate fra loro i tappi di sughero.

-Non occorre limare tutte le parti che andrete ad incollare, l’importante è farlo con le basi e le teste dei tappi, in modo che la figura, una volta in piedi, non si inclini da una parte.

-Completato il lavoro sui tappi di sughero, lasciate asciugare per un quarto d’ora circa poi, sempre con la colla a caldo, incollate la base del vostro alberello sulla tavoletta di legno.

-Una volta che l’alberello è ben fissato sulla tavoletta, prendete la vernice spray e spruzzate da una distanza di 30 cm. in quantità sufficiente da ottenere l’effetto lucido.
-Potete usare anche della porporina dorata al posto della vernice, dipende da quali decorazioni userete e quali contrasti vorrete effettuare.

-La verniciatura è preferibile farla a lavoro ultimato,  non verniciando tappo per tappo quando sono sciolti, questo perchè si potrebbero sporcare o macchiare con la colla che verrebbe invece nascosta dalla vernice se spruzzata alla fine.

-Decorate infine l’alberello con le perline dorate, e le piccole strisce filanti brillanti aiutandovi con la colla per il fissaggio, e il nastrino con il rametto di pino legatre alla base. Sulla cima, una piccola stella la potete inserire con un pò di fil di ferro.

-Naturalmente, quella delle perline e le strisce filanti, è solo un’idea di decorazione, stà a voi e alla vostra fantasia rifinire per il meglio il vostro alberello di Natale di sughero.

Semplice e veloce da fare, lo potete usare sia come centrotavola che come segnaposti.
Buon lavoro e Buon Natale a tutti!


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Il trenino di sugheroIl trenino di sughero Una decina di tappi di sughero, qualche stuzzicadenti e un pò di colla. Non ci vuole poi tanto per costruire un piccolo trenino, realizzarlo sarà un gioco da ragazzi... per bambini.
  • Al via l’ Operazione Natale…!Al via l’ Operazione Natale…! Poche idee, mancanza di tempo o denaro, confusione... Tutto questo vi scoraggia con i preparativi del Natale? Se permettete, ALKYMY prova a darvi qualche consiglio pratico ed economico! Leggete...
  • Le nostre decorazioni per Natale!Le nostre decorazioni per Natale! Non c'è festa più bella del Natale e, per creare l'atmosfera giusta nella vostra casa, vi diamo noi un paio di idee originali! Al lavoro...
  • Giochi di luce per festeggiare il Natale!Giochi di luce per festeggiare il Natale! Queste decorazioni daranno luce alla vostra casa, creando l'atmosfera che anima le strade e le vetrine natalizie! Non è difficile, provateci...
  • Confezione regalo per una bottigliaConfezione regalo per una bottiglia Una confezione regalo a forma di abito camicia. Ideale per ricoprire una bottiglia, ma anche per incartare un vaso o una candela.
  • Palloncini di NatalePalloncini di Natale Trasparenti e coloratissime, le palle di carta velina daranno un tocco personale al vostro Natale. Non è difficile, preparate l'occorrente e iniziamo.
  • Candele…nell’arancia!Candele…nell’arancia! Profumatissime candele segnaposto all'insegna dell'aroma tipico dell'inverno mediterraneo e ottime per deodorare e rinfrescare l'aria.
  • Pantofole in jeansPantofole in jeans Divertenti e soprattutto comodissime, sono delle ciabattone da casa in jeans rese antiscivolo da "bolli" realizzati con i colori gonfianti. Le puoi fare da sola, applicando delle tasche posteriori di vecchi pantaloni.

1 Commento

  1. Alkymy » Blog Archive » Il trenino di sughero Ha detto che: :

    […] di sughero, potrebbero trasformarsi in simpatici oggetti. Abbiamo già visto come ricavarne un Alberello di Natale, questa volta passiamo a costruire un piccolo trenino di sughero. Niente di più […]

    Scritto il 27th aprile, 2013 alle ore 19:27

E adesso cosa fai? Non dici niente?

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!
Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...

Benvenuto/a tra noi e Grazie di essere passato di qui!

E da oggi e' possibile lasciare commenti, usando il proprio account di FACEBOOK.. ancora piu' facile diventare amici!"

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

E per Halloween: risotto zucca e salsiccia

Scritto da Alky
il 31-Ott-2015

Paella spagnola

Scritto da Alky
il 14-Nov-2009

Ratatouille

Scritto da Alky
il 23-Gen-2010

Buon compleanno Charlie Brown

Scritto da Alky
il 26-Nov-2012