19
Settembre 2020
SABATO

World Wide Woman – Pianeta Donna

La dolce Cocada (MESSICO)

Scritto da Alky il 12 - Giugno - 2010 Commenta - Letto 4.590 volte

Continua il nostro viaggio tra le tavole imbandite dei Paesi che partecipano ai Mondiali di calcio, oggi tocca ai nostri amigos mexicani! Scende in campo la Cocada!

Ingredienti:

5 tazze di cocco fresco grattugiato fine
4 tazze di latte
3 tazze di zucchero
4 tuorli d’uovo
2 cucchiai di mandorle tritate

Difficoltà: facile

Preparazione:

Mettere in una casseruola il latte, il cocco e lo zucchero e cuocere a fuoco basso,
mescolando continuamente, finchè il composto è completamente amalgamato.
Togliere dal fuoco e lasciare riposare per 15 minuti.
Aggiungere a filo i tuorli sbattendo costantemente. Quando gli ingredienti saranno ben mescolati, rimettere il tutto sul fuoco e fare addensare.
Depositare delle piccole quantità della pasta ottenuta, della grandezza ideale  per  ottenere dei biscotti, su una lastra coperta da carta da forno, quindi spolverare con le mandorle tritate e mettere in forno a 180° C per circa 15-20 minuti.

VINO CONSIGLIATO: Moscato d’Ensenada (vino dolce messicano) ; alternativa Malvasia delle Lipari Doc

Consiglio: chiedete ai vostri mariti di portarvi in vacanza nel Paese che vincerà il Mondiale, se sarete fortunate e se il Messico sarà il trionfatore in Sudafrica, fra qualche mese potrete trovarvi a godervi il sole in qualche spiaggia dorata, tipo Cancun o Veracruz, marea nera permettendo!

Inoltre visiterete i luoghi delle antiche civilità azteche o della rivoluzione messicana di cui ha fatto parte Pancho Villa, l’eroe messicano più conosciuto assieme a…

Speedy Gonzales! :mrgreen:

Leggi anche. . .

  • Crostata di fichiCrostata di fichi Dopo il sole dell'estate, e i cibi tipici della stagione calda, ecco una bella crostata, con i fichi, a fare da ideale ponte tra l'estate e l'autunno.
  • PutitzaPutitza Dolce triestino natalizio per eccellenza, con origini che risalgono alle tradizioni dolciarie austro-ungariche, fu servita per la prima volta a Trieste durante una festa tenutasi al castello di Miramare in onore dei principi d'Austria.
  • Biscotti al cioccolato – Chocolate crinklesBiscotti al cioccolato – Chocolate crinkles Favolosi biscotti al cioccolato, da mangiare letteralmente uno dietro l'altro! Provare per credere! E c'è chi ha già provato!
  • Dolcetto dal cuore di cioccolatoDolcetto dal cuore di cioccolato Morbido all'interno, fondente nel cuore, cosi' intenso che i buongustai ne mangeranno due a testa.
  • Frittata di meleFrittata di mele Una ricetta semplicissima e che prevede ingredienti sempre presenti in dispensa: potrete percio' preparare questo dessert ogni volta che la "voglia di dolce" vi coglie di sorpresa.
  • Zeppole alla cremaZeppole alla crema Frittelle dolci a froma di ciambellina, le "zeppole" sono tradizionali dolci con i quali in molte regioni dell'Italia centro-meridionale si festeggia il carnevale, ma anche le altre ricorrenze primaverili.
  • Frittelle di agrumiFrittelle di agrumi Mettete da parte per un attimo coriandoli e stelle filanti. Ecco una golosa variante di uno dei dolci tipici del Carnevale!
  • Fregolota TrevisanaFregolota Trevisana Tipico dolce della Marca Trevigiana, deve il suo nome al fatto che tende a sbriciolarsi (in Veneto infatti "fregola" significa briciola), e si usa romperlo a pezzi con un martelletto di legno, ma anche con le mani.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

I sempreverdi Pooh: canzone per l’inverno!

Scritto da Manolo
il 14-Gen-2010

Torta Pasqualina

Scritto da Manolo
il 26-Mar-2016

Torta Mimosa

Scritto da Alky
il 8-Mar-2010

Spot video sulla sicurezza stradale!

Scritto da Manolo
il 5-Ott-2010

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: