18
Agosto 2019
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Lasagne ripiene

Scritto da Alky il 20 - Dicembre - 2010 Commenta - Letto 3.128 volte

Ingredienti:

200 gr di manzo tritato
50 gr di farina
5 uova
150 gr di mozzarella
40 gr di funghi secchi
3 carciofi
200 gr di piselli in scatola
400 gr di pelati
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
il succo di 1 limone
5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 dl di olio d’oliva
80 gr di pecorino grattugiato
40 gr di pangrattato
sale
pepe

Per la pasta delle lasagne:

400 gr di farina
sale

Difficoltà: media

Preparazione:

Lavorate farina, sale e poca acqua. Lasciate riposare la pasta per 1/2 ora, quindi passatela al rullo e ritagliatela in rettangoli di 15 x 20 cm.
Fate rassodare 4 uova. Amalgamate il manzo tritato, l’uovo rimasto, 30 gr di pecorino, sale e pepe e modellate tante polpettine, passatele nella farina e nel pangrattato e friggetele nell’olio di oliva molto caldo. Mettete a bagno i funghi per 15 minuti; lavate e pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e metteteli a bagno in acqua e succo di limone.
Tritate la cipolla, fatene appassire metà in 2 cucchiai di olio con la carota e il sedano tritati, unite i pelati e cuocete 20 minuti. Salate e pepeate, aggiungete i funghi e cuocete 15 minuti.
Fate appassire il resto della cipolla nell’olio rimasto e cuocetevi i carciofi 20 minuti, unite i piselli e fate cuocere per altri 10 minuti. Salate e pepate.
Lessate le lasagne, mettetele in una teglia a strati coprendo ognuno con la salsa di pomodoro e funghi, le polpettine, la mozzarella e le uova affettate, il sugo di carciofi e piselli, il pecorino.
Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 20-25 minuti.

VINO CONSIGLIATO: Cirò Rosso.

Leggi anche. . .

  • Pasticcio all’emilianaPasticcio all’emiliana Un antico piatto emiliano, il pasticcio, che unisce il dolce della pasta frolla al salato degli altri ingredienti.
  • Zuppa di carneZuppa di carne Una zuppa semplice da preparare, gustosa e che, con tutti gli ingredienti che contiene, puo' essere considerata anche un piatto unico.
  • Timballo di trippaTimballo di trippa L'abbinamento della trippa con le melanzane legate con il pecorino e il caciocavallo è molto apprezzato in questo timballo...di trippa.
  • Zuppa SantèZuppa Santè Di origine francese, la zuppa santè, ossia zuppa della salute, è uno dei piatti tipici italiani dei menù delle feste natalizie. Buon appetito.
  • Sandwich di melanzaneSandwich di melanzane E' una gustosa variante della mozzarella in carrozza e prevede di sostituire il pane con la verdura. Una ricetta che risulta ancora piu' leggera e saporita.
  • Pasta e fagioliPasta e fagioli Un piatto semplice ed economico, la pasta e fagioli è ancora più buona se consumata il giorno dopo la preparazione! Buon appetito!
  • Pizza MargheritaPizza Margherita La storia Vera dice che un cuoco di nome Brandi abbia inventato una pizza tricolore, con pomodoro, mozzarella e basilico, in onore della Regina Margherita. La Regina ne rimase incantata e la pizza Margherita entrò nella Storia.
  • Salsa spagnolaSalsa spagnola Una delle salse "madri" della nostra cucina e che accompagna vari piatti, sia calda che fredda, ed e' anche una base per altre salse.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Risotto giallo con le cozze

Scritto da Alky
il 11-Apr-2010

La Sindrome di Rett

Scritto da Manolo
il 13-Mag-2013

Noce moscata…usi & c.

Scritto da Alky
il 13-Gen-2010

Commenti Recenti