22
Gennaio 2019
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Che brutto quando i nostri legumi secchi si spaccano durante la cottura!

Volete sapere come evitare questo brutto inconveniente?

 

Il trucco c’è ed è anche semplice:

 

Basta non salare l’acqua di cottura ne all’inizio ne durante la stessa, ma aggiungere il sale solo alla fine

 

I legumi secchi sono ovviamente privi o quasi di acqua, è normale quindi che ne assorbano tanto durante la cottura

Se salate l’acqua di cottura o aggiungete il sale a metà della stessa, rischiate che i legumi vi si spacchino

PERCHÉ?

Il sale provoca l’indurimento della buccia; salando l’acqua nelle parti iniziali della cottura, quando i legumi sono nella fase di massimo assorbimento di liquidi, rischiate che la buccia, seccandosi, si laceri, non riuscendo a compensare l’espansione del frutto interno, altresì salando a fine cottura otterremo del legumi morbidi e integri

 

 


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Basilico? Meglio evitare le foglie giovaniBasilico? Meglio evitare le foglie giovani Oggi puntiamo i riflettori su un profumato compagno della nostra cucina, il basilico! Il basilico è una pianta aromatica molto cara agli amanti del "sugo al pomodoro", per via del suo delicato e appetitoso profumo
  • Oli essenziali di cacao…usi variOli essenziali di cacao…usi vari Secondo notizie storiche, sembra che i Maya siano stati gli scopritori e i primi coltivatori del cacao e secondo una leggenda azteca, la pianta fu donata dal dio Quetzalcoatl per alleviare gli esseri umani dalla fatica...
  • Tempo di grigliate e barbecueTempo di grigliate e barbecue Se amate le feste tra amici con grigliate e barbecue, eccovi alcuni consigli che vi potranno essere utili.
  • Latte…contro cavoli!Latte…contro cavoli! Per non sentire più quel sgradevole "profumo" quando cucinate i cavolfiori, seguite questo semplice consiglio di Alkymy!
  • Lo diceva la nonna: attenti alle patate verdi!Lo diceva la nonna: attenti alle patate verdi! Ormai lo sanno tutti, e forse lo saprai anche tu, caro lettore: La patata, prezioso, versatile e prelibato tubero, molto comune nella nostra dieta, contiene alcune sostanze tossiche, la solanina e la chaconina, una coppia di alcaloidi […]
  • Per una frittura correttaPer una frittura corretta Se la vostra dieta non vi permette di sedervi a tavola davanti ad una croccante frittura, sappiate che, con alcune semplici regole, il fritto risulterà non solo sfizioso ma anche sano.
  • Otto suggerimenti per preparare il pesceOtto suggerimenti per preparare il pesce Otto suggerimenti su come scegliere e preparare il pesce evitando i consueti inconvenienti.
  • Noce moscata…usi & c.Noce moscata…usi & c. Dall'aroma particolarmente raffinato, dolce e piccante insieme, usata fin dall'antichità come farmaco prima che come spezia, il suo uso alimentare si è poi diffuso in Europa e nel Medio Oriente, dove ancora oggi è molto usata in cucina.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Inno alla vita

Scritto da Alky
il 24-Ott-2009

Carrè di agnello alle erbe

Scritto da Alky
il 2-Apr-2015

Copertina in jeans per il vostro diario.

Scritto da Alky
il 13-Mag-2013

Tappi di sughero: usi & C.

Scritto da Alky
il 16-Mar-2010