20
Settembre 2019
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Che brutto quando i nostri legumi secchi si spaccano durante la cottura!

Volete sapere come evitare questo brutto inconveniente?

 

Il trucco c’è ed è anche semplice:

 

Basta non salare l’acqua di cottura ne all’inizio ne durante la stessa, ma aggiungere il sale solo alla fine

 

I legumi secchi sono ovviamente privi o quasi di acqua, è normale quindi che ne assorbano tanto durante la cottura

Se salate l’acqua di cottura o aggiungete il sale a metà della stessa, rischiate che i legumi vi si spacchino

PERCHÉ?

Il sale provoca l’indurimento della buccia; salando l’acqua nelle parti iniziali della cottura, quando i legumi sono nella fase di massimo assorbimento di liquidi, rischiate che la buccia, seccandosi, si laceri, non riuscendo a compensare l’espansione del frutto interno, altresì salando a fine cottura otterremo del legumi morbidi e integri

 

 


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Basilico? Meglio evitare le foglie giovaniBasilico? Meglio evitare le foglie giovani Oggi puntiamo i riflettori su un profumato compagno della nostra cucina, il basilico! Il basilico è una pianta aromatica molto cara agli amanti del "sugo al pomodoro", per via del suo delicato e appetitoso profumo
  • Oli essenziali di cacao…usi variOli essenziali di cacao…usi vari Secondo notizie storiche, sembra che i Maya siano stati gli scopritori e i primi coltivatori del cacao e secondo una leggenda azteca, la pianta fu donata dal dio Quetzalcoatl per alleviare gli esseri umani dalla fatica...
  • Tempo di grigliate e barbecueTempo di grigliate e barbecue Se amate le feste tra amici con grigliate e barbecue, eccovi alcuni consigli che vi potranno essere utili.
  • Latte…contro cavoli!Latte…contro cavoli! Per non sentire più quel sgradevole "profumo" quando cucinate i cavolfiori, seguite questo semplice consiglio di Alkymy!
  • Lo diceva la nonna: attenti alle patate verdi!Lo diceva la nonna: attenti alle patate verdi! Ormai lo sanno tutti, e forse lo saprai anche tu, caro lettore: La patata, prezioso, versatile e prelibato tubero, molto comune nella nostra dieta, contiene alcune sostanze tossiche, la solanina e la chaconina, una coppia di alcaloidi […]
  • Per una frittura correttaPer una frittura corretta Se la vostra dieta non vi permette di sedervi a tavola davanti ad una croccante frittura, sappiate che, con alcune semplici regole, il fritto risulterà non solo sfizioso ma anche sano.
  • Otto suggerimenti per preparare il pesceOtto suggerimenti per preparare il pesce Otto suggerimenti su come scegliere e preparare il pesce evitando i consueti inconvenienti.
  • Noce moscata…usi & c.Noce moscata…usi & c. Dall'aroma particolarmente raffinato, dolce e piccante insieme, usata fin dall'antichità come farmaco prima che come spezia, il suo uso alimentare si è poi diffuso in Europa e nel Medio Oriente, dove ancora oggi è molto usata in cucina.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Test: siete adatti alla vita di coppia?

Scritto da Alky
il 6-Giu-2011

Gelatina di ribes

Scritto da Alky
il 26-Nov-2009

Scarpe impermeabili d’emergenza!

Scritto da Alky
il 24-Dic-2009

La neonata che stringe la mano al dottore

Scritto da Alky
il 6-Gen-2013

Commenti Recenti