9
Dicembre 2018
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Liquore al latte

Scritto da Alky il 2 - dicembre - 2013 Commenta - Letto 3.609 volte

 

Questa l’ho trovata in un vecchio libri di ricette di mia mamma, che l’aveva ricevuto da mia nonna… insomma, come la maggior parte di quelli fatti in casa, certi intrugli sembrano fatti apposta per conquistare gli amici nel dopocena, o per far scappare gli ospiti.

Ogni bicchierino di questo cremoso liquore comporta circa 500 calorie, quello che ci vuole per affrontare la stagione fredda.
Unica, piccola controindicazione, è che và consumato in breve tempo perchè, date le proprietà del latte, non si conserva a lungo. Preparate tutto il necessario che cominciamo.

 

 

Ingredienti

1 l. di latte intero
1 l. di acquavite
2 limoni
2 chiodi di garofano
2 bustine di zucchero vanigliato
12 mandorle amare

 

Procediamo

– Lavate accuratamente i limoni spazzolandoli bene, asciugateli e tagliateli a pezzetti. Subito dopo pestate nel mortaio le mandorle amare.

– Nel frattempo fate bollire il latte, che poi si dovrà raffreddare prima di aggiungerlo agli altri ingredienti.

– In uno o più barattoli a chiusura ermetica mettete i limoni, i chiodi di garofano e le mandorle pestate.

– Spolverizzate il tutto con lo zucchero vanigliato, quindi aggiungete il latte, che nel frattempo si sarà raffreddato, e l’acquavite.

– Lasciate per 50 giorni a macerare, tenendo il barattolo, ben chiuso, in un luogo fresco e asciutto.

– Il 51° giorno filtrate il tutto attraverso una garza, strizzando bene, e lasciate riposare per un altro giorno.

– Il giorno successivo filtrate aiutandovi con una carta filtro e poi imbottigliate tappando bene le bottiglie.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Liquore alla camomillaLiquore alla camomilla Provate questo liquore, rilassante, calmante, digestivo, utile da tenere in casa e da bere anche diluito con acqua calda e specialmente prima di andare a dormire.
  • Liquore d’acaciaLiquore d’acacia Fiori d'acacia, grappa e zucchero, per fare un liquore dal gusto delicato, molto profumato, ottimo come digestivo ma anche da servire su un gelato alla crema.
  • Liquore alla crema di mieleLiquore alla crema di miele Questo liquore al miele è un ottimo tonificante da gustare preferibilmente nella stagione invernale, e non ci vuole molto a preparalo.
  • Red Bull cocktailRed Bull cocktail I cocktail, alcolici o analcolici che siano, accompagnano le serate estive in compagnia di amici e il caldo fa venire voglia di qualcosa di ghiacciato o semplicemente di fresco. Ecco alcuni cocktail a base della bevanda energetica più […]
  • Centrifuga: “Arrivo della primavera”Centrifuga: “Arrivo della primavera” Tanto nutrimento, molte vitamine e poche calorie: i succhi di frutta. Questo è il simbolo della bella stagione
  • Liquore al coccoLiquore al cocco Cocco e Rum, insieme per fare un liquore dai...ritmi Brasiliani e Caraìbici. Ottimo anche come aperitivo o digestivo, guarnito ad esempio con qualche fetta di frutta fresca.
  • Il Cointreau fatto in casa: liquore all’aranciaIl Cointreau fatto in casa: liquore all’arancia Oggi ci avventuriamo nella realizzazione di uno tra i più quotati liquori:Il Cointreau! Andremo a realizzare un liquore artigianale, dolce ed aromatizzato all'arancia
  • Spritz hours!Spritz hours! E' uno degli aperitivi più diffusi, ormai famoso anche nelle serate della movida spagnola! Eccovi gli ingredienti, con tanto di musical-video per divertirvi! Buon aperitivo...

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Patchwork a carciofo: i girasoli

Scritto da Alky
il 28-Feb-2010

ABBA e un Happy New Year 2016

Scritto da Manolo
il 31-Dic-2015

Miele sempre fluido

Scritto da Alky
il 31-Ott-2009