22
Luglio 2018
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Liquore alla camomilla

Scritto da Manolo il 26 - gennaio - 2013 2 Commenti - Letto 3.684 volte

liquore (13)

 

Lo volete un consiglio? Provate questo liquore, rilassante, calmante, digestivo, utile da tenere in casa e da bere anche diluito con acqua calda e specialmente prima di andare a dormire. Se vi può interessare, vi spiego come prepararlo.

 

margherita1 l. di alcol etilico 95°menta

0,7 Kg. di zucchero

0,8 l. di acqua distillata

120 gr. di camomilla vera (fiori)

4 gr. di menta piperita

buccia di limone

.

In un vaso di vetro a chiusura ermetica, versate il litro di alcol etilico aggiungendo 0,2 l. di acqua distillata e mettete in infusione i fiori di camomilla, le foglie di mente e la buccia di un limone.

.

Lasciate macerare il tutto per 40 giorni ricordandovi di scuoterlo ogni mattina e sera.

.

Passati i giorni di macerazione, preparate uno sciroppo a caldo con lo zucchero e l’acqua distillata rimasta (0,6 l.), fatela bollire per 5 minuti e versate ancora tiepido sul prodotto macerato.

.

Quando si sarà raffreddato, rimestare e premere bene i fiori di camomilla per ricavarne tutta l’essenza, quindi filtrare il liquore attraverso un filtro con  garza, per poterla strizzare e ottenere tutto il succo.

.

Lasciate riposare il liquore per mezza giornata e imbottigliate, sigillando, per poi lasciar riposare per qualche altra settimana prima di berlo.

.

camomilla

.

Forse non lo sai ma nel Medioevo la camomilla era ritenuta un ottimo aiuto contro la stanchezza, per le sue proprietà toniche.

Si narra che anche Alessandro Magno utilizzasse la camomilla per le sue proprietà, e fu proprio lui ad introdurre questa pianta in Occidente.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Liquore al latteLiquore al latte Ogni bicchierino di questo cremoso liquore comporta circa 500 calorie, quello che ci vuole per affrontare la stagione fredda. Preparate tutto il necessario che cominciamo.
  • Liquore alla crema di mieleLiquore alla crema di miele Questo liquore al miele è un ottimo tonificante da gustare preferibilmente nella stagione invernale, e non ci vuole molto a preparalo.
  • Liquore d’acaciaLiquore d’acacia Fiori d'acacia, grappa e zucchero, per fare un liquore dal gusto delicato, molto profumato, ottimo come digestivo ma anche da servire su un gelato alla crema.
  • Nocino di San GiovanniNocino di San Giovanni Questo celeberrimo liquore, ottimo contro i disturbi di stomaco e come digestivo dopo un pasto abbondante, ha antichissime origini nordiche che.....
  • Il Cointreau fatto in casa: liquore all’aranciaIl Cointreau fatto in casa: liquore all’arancia Oggi ci avventuriamo nella realizzazione di uno tra i più quotati liquori:Il Cointreau! Andremo a realizzare un liquore artigianale, dolce ed aromatizzato all'arancia
  • Liquore al coccoLiquore al cocco Cocco e Rum, insieme per fare un liquore dai...ritmi Brasiliani e Caraìbici. Ottimo anche come aperitivo o digestivo, guarnito ad esempio con qualche fetta di frutta fresca.
  • Latte di suoceraLatte di suocera Un liquore semplice da preparare, ma dal gusto delicato, da servire come digestivo, o per un semplice dopocena.
  • Cocktail di kiwi allo champagneCocktail di kiwi allo champagne Per un aperitivo importante o per chiudere una cena raffinata, ecco un'insalata di frutta-cocktail, però solo moderatamente alcolica.

2 Commenti

  1. Bafan Ha detto che: :

    Alccol 95°? Capisco perchè rilassa! ahaah (maledette icone.. ma quando le aggiustate?)

    Scritto il 26th gennaio, 2013 alle ore 20:05

  2. Alky Ha detto che: :

    http://www.alkymy.it/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif

    Scritto il 28th gennaio, 2013 alle ore 00:40

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Insalatina di pollo e uvetta

Scritto da Alky
il 9-Gen-2013

Patate con la zucca

Scritto da Alky
il 31-Ott-2010

Torta Sacher

Scritto da Alky
il 21-Nov-2009

Da vecchio jeans a short estivo! (parte 2)

Scritto da Alky
il 21-Mag-2010