22
Gennaio 2019
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Marmellata di arance

Scritto da Alky il 19 - Gennaio - 2010 Commenta - Letto 2.261 volte

Ingredienti:

1 kg di arance
1,1 kg di zucchero
il succo di 1 limone

Difficolta’: media

Preparazione:

Lavate con cura le arance senza spellarle, affettatele a rondelle sottili, eliminate i semi, dividetele  ulteriormente in due e disponetele in una grossa ciotola di vetro.
Fate bollire 1/2 lito di acqua assieme a 600 gr di zucchero fino a ottenere uno sciroppo denso, versatelo sulle arance in modo da coprirle  completamente. Al termine chiudete la ciotola con un foglio di  alluminio e fate macerare per 24 ore.
Aggiungete il resto dello zucchero, il succo di limone e mescolate accuratamente.
Trasferite tutto in una pentola e fate cuocere a fuoco moderato per circa 1 ora, mescolando spesso con una spatola per evitare la formazione di grumi. Tenete  presente che la marmellata sara’ pronta quando si formera’ sulla spatola una leggera velatura discontinua e spezzettata.
Versate la marmellata ancora calda in vasetti di vetro gia’ sterilizzati, chiudeteli ermeticamente, fateli raffreddare e lasciateli riposare per 1 mese prima di consumarli.
Questa marmellata e’ ottima per le crostate.

Vino consigliato: Brachetto di Acqui.

Leggi anche. . .

  • Gelatina di amareneGelatina di amarene Tipo di ciliegia leggermente amaragnola, l'amarena ha un colore rosso pallido; la gelatina, molto utilizzata in pasticceria, è ottima per farcire pasticcini o per ricoprire torte da decorare con frutta candita.
  • Marmellata tropicaleMarmellata tropicale Marmellata tropicale...sognando mari lontani! Infatti, per i frutti utilizzati, questa marmellata evoca paesaggi e luoghi...sotto il cielo d'oriente!
  • Marmellata di caroteMarmellata di carote Un basso valore calorico, buone capacità nutritive, molte vitamine e minerali per una buona e gustosa marmellata di carote.
  • Curd ai due limoniCurd ai due limoni Se non l'avete mai assaggiato, non perdete l'occasione. E' una crema morbida, dal sapore unico e dal profumo intenso. Non troppo dolce, si usa in pasticceria e si gusta sul pane tostato all'ora del tè.
  • MostardaMostarda Le origini della mostarda sono da ricercarsi in tempi antichi, nei vecchi monasteri dove i pazienti monaci confezionavano questa salsa per conservare al meglio la frutta evitando che potesse andare a male, e in più era anche un modo per […]
  • Gelatina di ribesGelatina di ribes Il ribes, ricco di vitamina A e C, fibre e zuccheri diventa una gelatina che potete usare per guarnire cibi sia dolci che salati! A voi la scelta!
  • Salsa alla messicanaSalsa alla messicana Peperoni, cipolla e tabasco per creare una salsa ideale per accompagnare pesci o carni lesse, dal gusto deciso ma non piccante.
  • StruffoliStruffoli Un dolce Natalizio tipico della pasticceria meridionale, campano ma forse originario dell'Antica Grecia, ecco gli Struffoli, una collina...di golosità.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Quando usate l’uvetta sultanina…

Scritto da Alky
il 9-Feb-2010

Come preparare i vegetali per usi medicinali!

Scritto da Alky
il 17-Feb-2013

Salvia per le tonsille…e non solo!

Scritto da Alky
il 4-Gen-2010

Fan Tan: conta solo la fortuna!

Scritto da Manolo
il 14-Mar-2010