26
Maggio 2018
SABATO

World Wide Woman – Pianeta Donna

Mousakàs con melanzane (GRECIA)

Scritto da Alky il 15 - giugno - 2010 Commenta - Letto 4.045 volte

Dall’antica Grecia dei personaggi mitologici alle spiagge di Corfù e Santorini! Questo popolo, a cui dobbiamo le prime forme di democrazia, ha nella sua cucina una delle sue doti migliori e non solo per le olive greche!

Ingredienti  per 4 persone:

300 gr di melanzane
300 gr di carne di vitello o di bue tritata
100 gr di pomodori freschi
1/2 kg di patate
1 cipolla
poco vino bianco secco
1 pezzettino di cannella
1/2 litro di besciamella
50 gr di burro
2 uova
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Preparate le melanzane, tagliatele a fette e salatele. Lessate le patate e tagliatele
a fette.
Fate soffriggere la cipolla e aggiungete la carne tritata e il pezzettino di cannella.
Bagnate con mezzo bicchiere di vino ed aggiungete i pomodori sbucciati, sale, pepe e acqua. Lasciate bollire per 15 minuti circa.
Soffriggete le melanzane fino a che non saranno rosolate da tutti e due i lati.
Ungete una pirofila e cospargetevi tutto intorno il pangrattato. Adagiate uno strato di melanzane e uno di patate, spolverate di parmigiano, ricoprite di carne trita ed un altro strato di parmigiano grattugiato. Versate la besciamella sopra le melanzane, spolverizzate ancora di parmigiano e mettete nel forno a 180° C per circa 35/40 minuti, fino ad ottenere in superficie una crosta di colore dorato.

VINO CONSIGLIATO: Retzina (vino bianco greco) o in alternativa Tocai Friulano Doc Friuli Grave

Curiosità: nell’antica Grecia, l’ulivo era la pianta sacra della dea Atena che l’avrebbe fatta sorgere colpendo il suolo con la sua lancia! Per questo l’olivo era considerato più importante perfino dell’acqua; infatti per i greci l’olio d’oliva aveva un triplice e importante uso: veniva usato per preparare e condire tutti i cibi, alimentava le lanterne e le torce e serviva per lavare, detergere e profumare il corpo!

Leggi anche. . .

  • Stoccafisso, patate e uvettaStoccafisso, patate e uvetta Lo stoccafisso, merluzzo essicato dal gusto molto delicato e carni sode, assieme alle patate forma un piatto unico davvero prelibato.
  • Fondue de Neuchàtel (SVIZZERA)Fondue de Neuchàtel (SVIZZERA) Dal Paese di Heidi, una deliziosa fonduta al formaggio! Almeno il vino, date retta, sceglietelo italiano!... e FORZA AZZURRI!
  • Pomodori alla cremaPomodori alla crema Ecco (in poco tempo e con poca spesa) uno sformato dall'effetto assicurato. Grazie al gusto del gorgonzola e al mix di profumi...
  • Salade Imperiale (FRANCIA)Salade Imperiale (FRANCIA) Come quella italiana, anche la cucina francese offre numerosi "assist" culinari che gli rendono onore! Solo in cucina, perchè in campo... FORZA AZZURRI!
  • Mattonella ripienaMattonella ripiena Ecco una versione più ricca e raffinata del classico polpettone. Salsiccia, funghi e fegatini in una gustosa combinazione di sapori!
  • Otto ripienoOtto ripieno Una ricetta originale e stravagante per preparare le uova! All'esame di cucina? Otto ripieno...un gran bel voto!!!
  • Patate in tortaPatate in torta Sapori tradizionali e caserecci per un piatto molto ricco. Che richiede ingredienti semplici, economici ma gustosi.
  • Pizzoccheri ValtellinesiPizzoccheri Valtellinesi I pizzoccheri alla Valtellinese sono il piatto simbolo della cucina tradizionale Valtellinese, conosciuti un po' ovunque e molto apprezzati soprattutto nei mesi freddi, sono un gustoso piatto molto nutriente e facile da realizzare.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Un uomo in cucina, si salvi chi può!

Scritto da Alky
il 22-Lug-2012

Fiori con filo Mulinè

Scritto da Alky
il 9-Mag-2010

Carnevale: la tua maschera di cartapesta

Scritto da Manolo
il 6-Feb-2010

Da Haiti: arrivano due bambini e un appello!

Scritto da Manolo
il 31-Gen-2010