20
Ottobre 2018
SABATO

World Wide Woman – Pianeta Donna

Mousakàs con melanzane (GRECIA)

Scritto da Alky il 15 - giugno - 2010 Commenta - Letto 4.175 volte

Dall’antica Grecia dei personaggi mitologici alle spiagge di Corfù e Santorini! Questo popolo, a cui dobbiamo le prime forme di democrazia, ha nella sua cucina una delle sue doti migliori e non solo per le olive greche!

Ingredienti  per 4 persone:

300 gr di melanzane
300 gr di carne di vitello o di bue tritata
100 gr di pomodori freschi
1/2 kg di patate
1 cipolla
poco vino bianco secco
1 pezzettino di cannella
1/2 litro di besciamella
50 gr di burro
2 uova
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Preparate le melanzane, tagliatele a fette e salatele. Lessate le patate e tagliatele
a fette.
Fate soffriggere la cipolla e aggiungete la carne tritata e il pezzettino di cannella.
Bagnate con mezzo bicchiere di vino ed aggiungete i pomodori sbucciati, sale, pepe e acqua. Lasciate bollire per 15 minuti circa.
Soffriggete le melanzane fino a che non saranno rosolate da tutti e due i lati.
Ungete una pirofila e cospargetevi tutto intorno il pangrattato. Adagiate uno strato di melanzane e uno di patate, spolverate di parmigiano, ricoprite di carne trita ed un altro strato di parmigiano grattugiato. Versate la besciamella sopra le melanzane, spolverizzate ancora di parmigiano e mettete nel forno a 180° C per circa 35/40 minuti, fino ad ottenere in superficie una crosta di colore dorato.

VINO CONSIGLIATO: Retzina (vino bianco greco) o in alternativa Tocai Friulano Doc Friuli Grave

Curiosità: nell’antica Grecia, l’ulivo era la pianta sacra della dea Atena che l’avrebbe fatta sorgere colpendo il suolo con la sua lancia! Per questo l’olivo era considerato più importante perfino dell’acqua; infatti per i greci l’olio d’oliva aveva un triplice e importante uso: veniva usato per preparare e condire tutti i cibi, alimentava le lanterne e le torce e serviva per lavare, detergere e profumare il corpo!

Leggi anche. . .

  • Stoccafisso, patate e uvettaStoccafisso, patate e uvetta Lo stoccafisso, merluzzo essicato dal gusto molto delicato e carni sode, assieme alle patate forma un piatto unico davvero prelibato.
  • Fondue de Neuchàtel (SVIZZERA)Fondue de Neuchàtel (SVIZZERA) Dal Paese di Heidi, una deliziosa fonduta al formaggio! Almeno il vino, date retta, sceglietelo italiano!... e FORZA AZZURRI!
  • Pomodori alla cremaPomodori alla crema Ecco (in poco tempo e con poca spesa) uno sformato dall'effetto assicurato. Grazie al gusto del gorgonzola e al mix di profumi...
  • Salade Imperiale (FRANCIA)Salade Imperiale (FRANCIA) Come quella italiana, anche la cucina francese offre numerosi "assist" culinari che gli rendono onore! Solo in cucina, perchè in campo... FORZA AZZURRI!
  • Mattonella ripienaMattonella ripiena Ecco una versione più ricca e raffinata del classico polpettone. Salsiccia, funghi e fegatini in una gustosa combinazione di sapori!
  • Otto ripienoOtto ripieno Una ricetta originale e stravagante per preparare le uova! All'esame di cucina? Otto ripieno...un gran bel voto!!!
  • Patate in tortaPatate in torta Sapori tradizionali e caserecci per un piatto molto ricco. Che richiede ingredienti semplici, economici ma gustosi.
  • Pizzoccheri ValtellinesiPizzoccheri Valtellinesi I pizzoccheri alla Valtellinese sono il piatto simbolo della cucina tradizionale Valtellinese, conosciuti un po' ovunque e molto apprezzati soprattutto nei mesi freddi, sono un gustoso piatto molto nutriente e facile da realizzare.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Sapevate che le Castagne…

Scritto da Bafan
il 14-Nov-2010

Fare una tenda con…cucchiaini da gelato!

Scritto da Alky
il 8-Apr-2010

Il Cointreau fatto in casa: liquore all’arancia

Scritto da Bafan
il 1-Giu-2011

Buon Natale!

Scritto da Manolo
il 24-Dic-2009