11
Dicembre 2018
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Muffin uvetta e cioccolato

Scritto da Alky il 17 - marzo - 2010 Commenta - Letto 2.460 volte

Ingredienti per 16 muffin:

200 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
2 uova
100 gr di burro
60 gr di zucchero semolato
40 gr di zucchero a velo
50 gr di cioccolato fondente
50 gr di uvetta
2 dl di latte
1 bicchiere di Rum
1/2 bustina di lievito per dolci
sale

Difficoltà: facile

Preparazione:

Sciacquate l’uvetta e fatela rinvenire per 20 minuti nel Rum; tagliate a pezzetti il cioccolato e fate fondere 80 gr di burro a fuoco lento o nel mincroonde.
Setacciate la farina e mescolatela con il lievito e lo zucchero semolato, unite le uova, il latte, il sale, il burro fuso intiepidito e impastate il composto fino a quando diventa omogeneo e morbido. Aggiungete il cioccolato e l’uvetta strizzata e incorporateli in modo che si distribuiscano bene nell’impasto.
Ungete con il burro rimasto gli stampini per muffin e riempiteli solo per 2/3, in modo che possano crescere nella cottura, e fateli cuocere per 30 minuti in forno a 180° C.
Sfornate i dolcetti quando sono diventati ben gonfi e leggermente coloriti; dopo aver levato i muffin dagli stampi, spolverizzateli con lo zucchero a velo; serviteli freddi su un piatto di  portata.

Consiglio: potete sostituire l’uvetta con dadini di frutta candita oppure gherigli di noci spezzettate.

Vino consigliato: Malvasia delle Lipari, Marsala Siciliano, Moscato Spumante dolce, oppure cioccolata calda o spremuta d’arancia per i bambini!

Leggi anche. . .

  • Torta muffin “Halloween”Torta muffin “Halloween” "Dolcetto o scherzetto?". Se scegliete "dolcetto", continuate a leggere e prepariamo insieme questa torta muffin alla frutta.
  • Croissant al cioccolatoCroissant al cioccolato Croissant...una bonta' al cioccolato, non solo per la merenda dei piccoli... chi l'ha detto che bisogna andare al bar per gustarli...appena sfornati!!!
  • StruffoliStruffoli Un dolce Natalizio tipico della pasticceria meridionale, campano ma forse originario dell'Antica Grecia, ecco gli Struffoli, una collina...di golosità.
  • PutitzaPutitza Dolce triestino natalizio per eccellenza, con origini che risalgono alle tradizioni dolciarie austro-ungariche, fu servita per la prima volta a Trieste durante una festa tenutasi al castello di Miramare in onore dei principi d'Austria.
  • Uovo di Pasqua ripienoUovo di Pasqua ripieno Un uovo di Pasqua...ripieno di tante bontà da diventare un dolce prelibato! Buon appetito!
  • Per l’estate il Pane AnguriaPer l’estate il Pane Anguria L' idea sembra arrivi dal Giappone (o giù di lì) e, grazie all'agginuta di un paio di coloranti, un divertente e colorato pane dolce diventa un' anguria.
  • Bomboloni alla cremaBomboloni alla crema Soffici dolci fritti, i "bomboloni" sono chiamati così soprattutto in Emilia e Toscana, mentre altrove vengono confusi con i Krapfen, e sono facili da trovare durante le sagre e fiere paesane.
  • Palline bianche e nerePalline bianche e nere Dolci bon-bon al cioccolato! Soddisfiamo i palati golosi, ma prima ringraziamo la vera autrice di questi dolcetti: una simpatica bambina di 8 anni! Ciao Gloria!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Neo Stitch: crea il design per il tuo iPhone

Scritto da Alky
il 3-Ago-2011

Torta colorata

Scritto da Alky
il 21-Feb-2013

Carnevale: idee fai da te!

Scritto da Manolo
il 8-Feb-2014

Candela con polvere di cera

Scritto da Alky
il 15-Gen-2013