16
Novembre 2018
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Oli essenziali: cura naturale!

Scritto da Alky il 11 - gennaio - 2010 Commenta - Letto 6.426 volte

Gli oli essenziali sono i principi aromatici contenuti in varie parti delle piante: nei fiori, nelle foglie, nei semi o nelle gemme, ma anche nei frutti o addirittura  nella corteccia e si possono estrarre per distillazione. Valutandone le varie proprietà si può sfruttare la loro azione.

.

LIMONE: l’olio essenziale di limone si ottiene dalla spremitura della buccia dei  frutti. Qualche goccia in una bevanda calda aiuta la digestione e stimola le  funzioni del fegato e la produzione di globuli rossi.
Nella cosmesi l’acqua aromatizzata è disinfettante ed è efficace per riequilibrare la pelle grassa e e tonificare quella stanca e avizzita.

.

.

.
CALENDULA: l’olio essenziale della calendula viene estratto da tutta la parte aerea  della pianta, ma soprattutto dai fiori con un procedimento a freddo.
Non dovrebbe mai mancare nel  pronto soccorso domestico, in quanto è di valido aiuto in casi di arrossamento, irritazioni cutanee, scottature, piccole ferite.
Nella cura di bellezza le proprietà dell’essenza sono utili a livello preventivo contro la formazione delle rughe.

.

.
ARANCIO: l’olio essenziale di arancio favorisce un’azione calmante sul sistema  nervoso.In particolare per l’insonnia bastano tre gocce in un cucchiaino di miele e sciolte in una tisana prima di addormentarsi.

.

.

.


Leggi anche. . .

  • Miele, usi e…proprietà!Miele, usi e…proprietà! Utilizzato già nell'antichità, il miele, considerato il “cibo degli dei”, ha molte proprietà...Scopritele con Alkymy!
  • Cosmetici naturali sulla pelle!Cosmetici naturali sulla pelle! Un uovo si è rotto e non dovete usarlo subito in cucina? Alkymy vi da qualche consiglio per usarlo...come cosmetico naturale sulla vostra pelle!
  • Stagione di asparagi!Stagione di asparagi! Stagione di asparagi...ecco qualche consiglio che può far bene!
  • Fichi…contro la tosse!Fichi…contro la tosse! I fichi, frutti molto ricchi di zucchero, hanno molte proprietà benefiche. Alkymy vi dà dei consigli...su come sfruttarli!
  • Il porro e le sue…virtù!Il porro e le sue…virtù! Disinfettante, anti anemico e digestivo, ringiovanisce la pelle, oltre a dissolvere la stanchezza d'inizio anno: il porro.
  • Oli essenziali di cacao…usi variOli essenziali di cacao…usi vari Secondo notizie storiche, sembra che i Maya siano stati gli scopritori e i primi coltivatori del cacao e secondo una leggenda azteca, la pianta fu donata dal dio Quetzalcoatl per alleviare gli esseri umani dalla fatica...
  • Sedano…per l’appetito, e non solo!Sedano…per l’appetito, e non solo! Il Sedano era utilizzato nel Medioevo per scacciare la melanconia, oggi molto usato in cucina... ma non solo! Alkymy vi da qualche consiglio sui suoi svariati usi!
  • Noce moscata…usi & c.Noce moscata…usi & c. Dall'aroma particolarmente raffinato, dolce e piccante insieme, usata fin dall'antichità come farmaco prima che come spezia, il suo uso alimentare si è poi diffuso in Europa e nel Medio Oriente, dove ancora oggi è molto usata in cucina.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Carnevale: altro costume fai da te!

Scritto da Manolo
il 1-Feb-2010

Torta Sacher

Scritto da Alky
il 21-Nov-2009

La Sindrome di Rett

Scritto da Manolo
il 13-Mag-2013

Sigle e cartoon: Masha e l’Orso

Scritto da Alky
il 23-Mag-2014