20
Agosto 2018
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Pan pepato (o pan di zenzero)

Scritto da Alky il 14 - febbraio - 2012 Commenta - Letto 6.038 volte

 

Lo sapevate che ginger e zenzero sono la stessa cosa? Ginger altro non è che la  traduzione in inglese della radice originaria dell’estremo oriente che recentemente è entrata a dare sapori nuovi anche alla nostra cucina.

Infatti, chi di voi pensa di non averlo mai assaggiato, dovrà ricredersi visto che con l’estratto di  zenzero si preparano bevande come la “Ginger Ale” o il più noto gingerino. Non solo drink,  però: la tradizione inglese infatti ci ha tramandato questo dolcetto  molto divertente,  visto che è entrato  nel nostro immaginario collettivo grazie al cartone di “Shrek”: Zenzi è il biscottoso amico del simpatico orco verde!

 

 

Ingredienti:

1 uovo
20 gr. di miele
450 gr. di farina
70 gr. di zucchero
25 gr. di burro
1 cucchiaio di vaniglia
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di lievito
1 cucchiaio di zenzero
1 cucchiaio di cannella
1/2 cucchiaio di chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaio di noce moscata

Difficoltà: media

Preparazione:

Fate sciogliere il burro e il miele, poi mescolateli allo zucchero, le spezie e il pizzico di sale.
Amalgametevi la farina ed il lievito per poi aggiungere anche l’uovo.
Una volta lavorato bene, fate riposare l’impasto in frigorifero per un paio d’ore.
Stendete poi l’impasto con il matterello, dategli la forma che volete (potete usare anche delle formine) e decorate i biscotti,  dopo averli cotti al forno a 180° per 10 min. circa, con glassa di zucchero, confettini colorati o quello che più vi piace.

Vino consigliato: Moscato Passito di Noto Doc

 

 

 

Leggi anche. . .

  • Dolce di HalloweenDolce di Halloween L'autunno inoltrato è la stagione delle zucche. Ecco una ricetta originale per approfittare della convenienza, facendo felici anche i bambini per la festa di Halloween!
  • StruffoliStruffoli Un dolce Natalizio tipico della pasticceria meridionale, campano ma forse originario dell'Antica Grecia, ecco gli Struffoli, una collina...di golosità.
  • Frittelle alla cannellaFrittelle alla cannella Piccola variante di uno dei dolci tipici del Carnevale: le frittelle! Semplici, ripiene, oppure... alla cannella!
  • Frittata di meleFrittata di mele Una ricetta semplicissima e che prevede ingredienti sempre presenti in dispensa: potrete percio' preparare questo dessert ogni volta che la "voglia di dolce" vi coglie di sorpresa.
  • Sorbetto nero al peperoncinoSorbetto nero al peperoncino Caffè, cioccolato e peperoncino piccante per un sorbetto insolito, ma ideale per il dopo cena di San Velentino!
  • Fregolota TrevisanaFregolota Trevisana Tipico dolce della Marca Trevigiana, deve il suo nome al fatto che tende a sbriciolarsi (in Veneto infatti "fregola" significa briciola), e si usa romperlo a pezzi con un martelletto di legno, ma anche con le mani.
  • Torta Pavlova (AUSTRALIA)Torta Pavlova (AUSTRALIA) La vicinanza con il continente asiatico ha influito molto sulla cucina australiana, noi però vi vogliamo far assaggiare questo dolce, perfetto per il periodo estivo!
  • Biscottini alla zucca. Halloween: dolcetto o scherzetto?Biscottini alla zucca. Halloween: dolcetto o scherzetto? Dolcetto o scherzetto: se nella notte di Halloween busseranno alla porta, donate questi gustosi biscottini. Sempre che non preferiate lo scherzetto!!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

E’ Natale!

Scritto da Alky
il 13-Dic-2009

Tagliatelle con le polpette

Scritto da Alky
il 4-Nov-2009

Fan Tan: conta solo la fortuna!

Scritto da Manolo
il 14-Mar-2010