Molto comune in Inghilterra, un panino caldo alla salsiccia porta sempre il buonumore in tavola.
Potete usare quasi ogni tipo di salsiccia per questa ricetta. Ricordate solo che la pasta del pane deve lievitare in frigorifero perchè nel composto c’è la carne.
.
INGREDIENTI
4 gr di lievito di birra fresco
20 ml di acqua calda
4 gr di sale
200 gr di farina di tipo 0
2 uova medie
30 gr di burro ammorbidito
4 salsicce medie o 400 gr di
impasto per salsiccia
1 uovo mescolato con il sale, per spennellare
.
PREPARAZIONE
In una ciotola sciogliete il lievito nell’acqua calda.
Rompete le uova in un’altra ciotola piccola e sbattetele leggermente con una forchetta.
Mettete la farina in una ciotola con il sale e mescolate, fate un buco al centro e aggiungete il lievito sciolto nell’acqua. Impastate aggiungendo le uova sbattute e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungete poi il burro ammorbidito e continuate ad impastare fino ad ottenere un prodotto compatto.
Se avete una planetaria o una macchina del pane potete usare queste per fare l’impasto più velocemente e con meno fatica.
Mettete la pasta in frigorifereo almeno per 1 ora, meglio se per una notte intera, coperta con una ciotola piccola capovolta o la pellicola.
La pasta sarà ora fredda e malleabile. Spolverate con la farina il piano di lavoro e stendete la pasta con un matterello in un rettangolo di 20×30 cm, spessore 3 mm.
Se usate le salsicce, ne servono 4. Levate la pelle e mettetene due in alto sulla pasta. Assicuratevi che il ripieno si estenda da un margine all’altro. Se usate l’impasto per salsiccia, riempite una tasca da pasticciere monouso e spremete una lunga striscia di impasto in alto.
.
Ripiegate la pasta sull’impasto per salsiccia e spennellate l’uovo direttamente sotto la carne.
Arrotolate la pasta, assicurandovi che la parte superiore si attacchi all’uovo.
Con un coltello, tagliate via la pasta in eccesso ai lati. Ripetete l’operazione con la pasta rimasta per fare un altro panino ripieno.
Tagliate i rotoli di pasta a metà per ottenere 4 panini. Adagiateli sulla teglia, copriteli con la pellicola e metteteli in frigorifero.
Lasciate lievitare i panini finchè raddoppiano il loro volume. Quando sono pronti, preriscaldate il forno a 200° C e appoggiate la teglia profonda alla base del forno.
Togliete la pellicola e spennellate i panini con un pò di uovo rimasto.
Eseguite 7-8 tagli in diagonale su ogni panino per decorarli.
.
Infornate i panini e versate una tazza di acqua nella teglia alla base del forno.
Cuocete per circa 30 minuti finchè saranno dorati. Spostate con attenzione i panini sopra una griglia perchè si raffreddino prima di gustarli visto che l’interno sarà bollente.
… e buon appetito!
Leggi anche. . .
ADESSO TOCCA A TE!
La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!
Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!
Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!
Comunque cara amico o cara amica ...
Grazie per essere passato di qui!
Devi essere Registrato per lasciare un commento.