22
Febbraio 2019
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Panino ripieno di salsiccia

Scritto da Alky il 17 - Ottobre - 2015 Commenta - Letto 2.008 volte

pane salsiccia22

Molto comune in Inghilterra, un panino caldo alla salsiccia porta sempre il buonumore in tavola.
Potete usare quasi ogni tipo di salsiccia per questa ricetta. Ricordate solo che la pasta del pane deve lievitare in frigorifero perchè nel composto c’è la carne.

 .

INGREDIENTI

4 gr di lievito di birra fresco
20 ml di acqua calda
4 gr di sale
200 gr di farina di tipo 0
2 uova medie
30 gr di burro ammorbidito
4 salsicce medie o 400 gr di
impasto per salsiccia
1 uovo mescolato con il sale, per spennellare

.

PREPARAZIONE

In una ciotola  sciogliete il lievito nell’acqua calda.

Rompete le uova in un’altra ciotola piccola e sbattetele leggermente con una forchetta.

Mettete la farina in una ciotola con il sale e mescolate, fate un buco al centro e aggiungete il lievito sciolto nell’acqua. Impastate aggiungendo le uova sbattute e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungete poi il burro ammorbidito e continuate ad impastare fino ad ottenere un prodotto compatto.

Se avete una planetaria o una macchina del pane potete usare queste per fare l’impasto più velocemente e con meno fatica.

 

 

impastoplanetaria2

 

Mettete la pasta in frigorifereo almeno per 1 ora, meglio se per una notte intera, coperta con una ciotola piccola capovolta o la pellicola.

La pasta sarà ora fredda e malleabile. Spolverate con la farina il piano di lavoro e stendete la pasta con un matterello in un rettangolo di 20×30 cm, spessore 3 mm.

Se usate le salsicce, ne servono 4. Levate la pelle e mettetene due in alto sulla pasta. Assicuratevi che il ripieno si estenda da un margine all’altro. Se usate l’impasto per salsiccia, riempite una tasca da pasticciere monouso e spremete una lunga striscia di impasto in alto.

impasto21

.

Ripiegate la pasta sull’impasto per salsiccia e spennellate l’uovo direttamente sotto la carne.

Arrotolate la pasta, assicurandovi che la parte superiore si attacchi all’uovo.

Con un coltello, tagliate via la pasta in eccesso ai lati. Ripetete l’operazione con la pasta rimasta per fare un altro panino ripieno.

Tagliate i rotoli di pasta a metà per ottenere 4 panini. Adagiateli sulla teglia, copriteli con la pellicola e metteteli in frigorifero.

Lasciate lievitare i panini finchè raddoppiano il loro volume. Quando sono pronti, preriscaldate il forno a 200° C e appoggiate la teglia profonda alla base del forno.

Togliete la pellicola e spennellate i panini con un pò di uovo rimasto.

Eseguite 7-8 tagli in diagonale su ogni panino per decorarli.

panini21

.

Infornate i panini e versate una tazza di acqua nella teglia alla base del forno.

Cuocete per circa 30 minuti finchè saranno dorati. Spostate con attenzione i panini sopra una griglia perchè si raffreddino prima di gustarli visto che l’interno sarà bollente.

pane salsiccia23

 

… e buon appetito!

 


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Fiore di paneFiore di pane Ideale per buffet o un ricevimento informale: ogni invitato stacchera' i "petali" di pane desiderati dal "fiore di pane".
  • E per Halloween: risotto zucca e salsicciaE per Halloween: risotto zucca e salsiccia Ad Halloween non ci si può sottrarre nel preparare qualcosa che non abbia questo dolce e colorato ortaggio simbolo di questa festa
  • Mattonella ripienaMattonella ripiena Ecco una versione più ricca e raffinata del classico polpettone. Salsiccia, funghi e fegatini in una gustosa combinazione di sapori!
  • Paella spagnolaPaella spagnola La paella, una specialita' regionale valenciana, (dallo spagnolo padella) , e' un piatto molto rustico, ma completo e di grande effetto.
  • Fiore di paneFiore di pane Come un pane speciale può decorare la vostra tavola e stupire i vostri ospiti. Non è difficile come potrebbe sembrare, basta un pò di pazienza e seguire le indicazioni.
  • Lunga vita al pane!Lunga vita al pane! Volete che il pane si mantenga più a lungo? Seguite il consiglio di Alkymy!
  • Bocconcini piccanti con salame e provoloneBocconcini piccanti con salame e provolone Come antipasto, in un buffet o anche per accompagnare i vostri piatti: bocconcini di pane, buoni e facili da preparare.
  • Risotto agnello e porciniRisotto agnello e porcini Come abbinare la carne e la verdura in un piatto che puo' anche essere considerato un piatto unico: il risotto!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

La musica ha perso il suo “Duca Bianco”

Scritto da Alky
il 11-Gen-2016

Pinza della Befana

Scritto da Alky
il 5-Gen-2015

Patchwork su polistirolo

Scritto da Alky
il 1-Nov-2009

Reportage TV sulla fecondazione assistita!

Scritto da Manolo
il 16-Gen-2011