26
Settembre 2020
SABATO

World Wide Woman – Pianeta Donna

Pantofole in jeans

Scritto da Alky il 26 - Marzo - 2013 Commenta - Letto 12.571 volte

scansione00011

Divertenti e soprattutto comodissime, sono delle ciabattone da casa in jeans rese antiscivolo da “bolli” realizzati con i colori gonfianti. Particolare originale è il fatto che la tomaia è creata con l’applicazione delle tasche posteriori di vecchi pantaloni. Per cominciare procuriamoci tutto l’occorrente:

 

Ecco cosa serve

50 cm. di tessuto di jeans per camicie
Ritagli recuperati da una gamba di vecchi jeans
2 tasche recuperate da vecchi jeans
Rettangolo 50×60 di gommapiuma spessa 2 cm.
Filo da ricamo rosso (o altro colore)
Colore gonfiante per stoffa
Colore per stoffa glitterato
Carta velina per modello
Carta da forno
Colla a caldo
Ago, filo e forbici

 

Ora che abbiamo tutto quello che ci serve, cominciamo:

.

scansione00014

 .Sulla carta velina, disegnate le misure di lunghezza e larghezza del vostro piede, .altrimenti  copiatele da un altro paio di ciabatte.

.Ritagliate lasagoma sulla gommapiuma con l’ausilio del piccolo cartamodello .che avete ricavato.

.

.

scansione00013 Riportate il cartamodello sul tessuto di jeans per camice ricordandovi di aggiungere 2 cm. in più per le cuciture, fissatelo con gli spilli e ritagliatene 2 sagome uguali. Siccome servirà per rivestire la suola di gommapiuma, è preferibile usare un tessuto in jeans morbido e leggero come appunto quello per camice.

.

.

scansione00012. Cucite le 2 sagome insieme al rovescio (in pratica tenendo combaciate le due. .parti dritte) lasciando un apertura di 5 cm. che vi servirà per poter rovesciare. .Rigirate la sagoma ottenuta, inserite la gommapiuma e infine completate la .cucitura.

.

.

scansione00015Applicate la tomaia cucendola al bordo della suola con una serie di punti a vista. La tomaia la potete ottenere usando lo stesso cartamodello con le misure del piede, tagliando però a metà della sagoma con un taglio ovale o in base alle dimensioni con cui vorreste la tomaia.
Realizzate la cucitura sul bordo unendo insieme 5 fili da ricamo rossi in modo da ottenere un unico filo da cucito così da renderlo più resistente.

.

scansione00016. Prendete adesso la tasca recuperata da un vecchio jeans e cucitela alla tomaia .con l’ago e un filo sottile. Rifinite la pantofola applicando la targhetta rossa, che .decorerete con i colori in tubetto glitterati.

.

.

.

scansione00017Lasciamo da parte per un attimo la pantofola e passiamo all’antiscivolo. Realizzate a parte su un foglio di carta da forno tanti “bolli” con il colore gonfiante. Lasciate asciugare 8 ore, quindi passate nel forno a 180°C per 2-3 minuti. Togliete e lasciate rafreddare.
Con la colla a caldo applicate i gonfiotti asciutti sulla parte inferiore della suola, come antiscivolo, e sulla tomaia come decorazione, a simulare delle borchie fermatasche.

.

.

Spero di esservi stata utile, se avete qualche dubbio su come ho impostato le istruzioni, o qualche consiglio da dare, sono ben accetti. 


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Girandole con le bottiglie di plasticaGirandole con le bottiglie di plastica Vi sarà capitato di vederle in qualche paesino di montagna, sono delle girandole segnavento fatte con delle bottiglie di plastica. Se volete provare non è difficile. Vi spiego come realizzarle.
  • Copertina in jeans per il vostro diario.Copertina in jeans per il vostro diario. Un diario, un libro, oppure un album fotografico..., quello che conta è che, personalizzarne le copertine, è semplice e di bell'effetto!
  • Il trenino di sugheroIl trenino di sughero Una decina di tappi di sughero, qualche stuzzicadenti e un pò di colla. Non ci vuole poi tanto per costruire un piccolo trenino, realizzarlo sarà un gioco da ragazzi... per bambini.
  • Da vecchio jeans a short estivo! (parte 1)Da vecchio jeans a short estivo! (parte 1) Non buttare i tuoi vecchi jeans, falli diventare un short alla moda! Guarda questo video, ti spiegherà come fare in ogni suo passaggio!
  • Guida programma  “Pc Stitch Standard”!Guida programma “Pc Stitch Standard”! Un tutorial video per spiegare l'uso di "Pc Stitch Standard", il software che permette di ricavare lo schema punto croce da una foto!
  • Carnevale: la tua maschera di cartapestaCarnevale: la tua maschera di cartapesta Fare da soli un'intera maschera di cartapesta può sembrare complicato. Fantasia, un pò pazienza, questo video e... il gioco è fatto!
  • Coroncina a paperaCoroncina a papera L'ho vista indossata alla recita della scuola dei nostri bimbi e realizzarla è davvero facile e veloce. Per chi vuole provare, vi spieghiamo come fare.
  • Arte: creare oggetti con il cartoneArte: creare oggetti con il cartone Come creare piccoli oggetti, in questo caso un portatovaglioli e una scatolina portacaramelle, rivestendoli poi con la carta decorativa.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Crostata di asparagi e coda di rospo

Scritto da Alky
il 31-Dic-2009

Omaggio a Mandela: U2- Ordinary Love

Scritto da Manolo
il 7-Dic-2013

La musica ha perso il suo “Duca Bianco”

Scritto da Alky
il 11-Gen-2016

I nostri gemellini

Scritto da Manolo
il 2-Ago-2011

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: