19
Ottobre 2018
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Parmigiana di pesce spada

Scritto da Alky il 3 - maggio - 2013 Commenta - Letto 5.616 volte

parmigianadipescespada

Ingredienti:

1 trancio unico di pesce spada di circa 700 gr
600 gr di melanzane grosse
400 gr di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1/2 dl di olio di oliva
1 rametto di basilico
2 cucchiai di origano tritato
sale fino e grosso
pepe

Difficolta’: media

Preparazione:

Togliete tutta la pelle del pesce spada, avvolgetelo nella carta stagnola e tenetelo nel freezer per  30 minuti, in modo che si indurisca senza congelare.
Lavate le melanzane, affettatele dello spessore di circa 1/2 cm e lasciatele dentro un colapasta per 30 minuti cosparse di sale grosso per fare uscire il liquido amaragnolo che contengono.
Fate imbiondire l’aglio con 2 cucchiai di olio extravergine, unite la passata di pomodoro e le foglie di basilico intere e cuocete per 30 minuti, levate l’aglio, salate e pepate.
Sciacquate e asciugate le melanzane, friggetele nell’olio d’oliva e scolatele su carta da cucina.
Levate il pesce spada dal freezer e tagliatelo a fette sottili, sistematele sul tagliere e spolverizzate con sale, pepe e origano.
Ungete con l’olio rimasto una teglia e coprite il fondo con uno strato di melanzane, sistematene uno  di pesce  e condite tutto con salsa di pomodoro.
Ripetete gli strati fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di melanzane coperte di pomodoro spolverizzato di origano.
Cuocete per 30 minuti in forno a 180° C e servite dopo un paio di minuti di riposo fuori dal forno.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Pizza MargheritaPizza Margherita La storia Vera dice che un cuoco di nome Brandi abbia inventato una pizza tricolore, con pomodoro, mozzarella e basilico, in onore della Regina Margherita. La Regina ne rimase incantata e la pizza Margherita entrò nella Storia.
  • Tagliatelle con le polpetteTagliatelle con le polpette Noi italiano, maestri della pasta...e non ci manca nemmeno la fantasia! Ingredienti semplici....e il piatto e' pronto!
  • Sandwich di melanzaneSandwich di melanzane E' una gustosa variante della mozzarella in carrozza e prevede di sostituire il pane con la verdura. Una ricetta che risulta ancora piu' leggera e saporita.
  • RatatouilleRatatouille Melanzane, peperoni e zucchine...timo alloro e basilico...e un buon olio d'oliva! Basta poco per portare in tavola un contorno veloce e gustoso!
  • Basilico? Meglio evitare le foglie giovaniBasilico? Meglio evitare le foglie giovani Oggi puntiamo i riflettori su un profumato compagno della nostra cucina, il basilico! Il basilico è una pianta aromatica molto cara agli amanti del "sugo al pomodoro", per via del suo delicato e appetitoso profumo
  • Passata di pomodoroPassata di pomodoro La salsa al pomodoro fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto ai soliti vasetti che riempiono gli scaffali dei supermercati. Per condire paste, o altri piatti, vi suggerisco questa semplice ricetta.
  • Zucchine in agrodolceZucchine in agrodolce Una ricetta facile da preparare in estate, da gustare subito o da conservare per il lungo inverno.
  • Mousakàs con melanzane (GRECIA)Mousakàs con melanzane (GRECIA) Un piatto impegnativo che viene dalla terra degli Dei e dei personaggi mitologici! Dobbiamo molto agli antichi greci, ma forse non è il caso di calcio e cucina, perciò... FORZA AZZURRI!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Candela con polvere di cera

Scritto da Alky
il 15-Gen-2013

Tonno al pomodoro

Scritto da Alky
il 28-Nov-2010

Frittata di mele

Scritto da Alky
il 22-Apr-2010

Fonduta al cioccolato

Scritto da Alky
il 23-Feb-2010