20
Aprile 2018
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Parmigiana di pesce spada

Scritto da Alky il 3 - maggio - 2013 Commenta - Letto 5.462 volte

parmigianadipescespada

Ingredienti:

1 trancio unico di pesce spada di circa 700 gr
600 gr di melanzane grosse
400 gr di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1/2 dl di olio di oliva
1 rametto di basilico
2 cucchiai di origano tritato
sale fino e grosso
pepe

Difficolta’: media

Preparazione:

Togliete tutta la pelle del pesce spada, avvolgetelo nella carta stagnola e tenetelo nel freezer per  30 minuti, in modo che si indurisca senza congelare.
Lavate le melanzane, affettatele dello spessore di circa 1/2 cm e lasciatele dentro un colapasta per 30 minuti cosparse di sale grosso per fare uscire il liquido amaragnolo che contengono.
Fate imbiondire l’aglio con 2 cucchiai di olio extravergine, unite la passata di pomodoro e le foglie di basilico intere e cuocete per 30 minuti, levate l’aglio, salate e pepate.
Sciacquate e asciugate le melanzane, friggetele nell’olio d’oliva e scolatele su carta da cucina.
Levate il pesce spada dal freezer e tagliatelo a fette sottili, sistematele sul tagliere e spolverizzate con sale, pepe e origano.
Ungete con l’olio rimasto una teglia e coprite il fondo con uno strato di melanzane, sistematene uno  di pesce  e condite tutto con salsa di pomodoro.
Ripetete gli strati fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di melanzane coperte di pomodoro spolverizzato di origano.
Cuocete per 30 minuti in forno a 180° C e servite dopo un paio di minuti di riposo fuori dal forno.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Pizza MargheritaPizza Margherita La storia Vera dice che un cuoco di nome Brandi abbia inventato una pizza tricolore, con pomodoro, mozzarella e basilico, in onore della Regina Margherita. La Regina ne rimase incantata e la pizza Margherita entrò nella Storia.
  • Tagliatelle con le polpetteTagliatelle con le polpette Noi italiano, maestri della pasta...e non ci manca nemmeno la fantasia! Ingredienti semplici....e il piatto e' pronto!
  • Sandwich di melanzaneSandwich di melanzane E' una gustosa variante della mozzarella in carrozza e prevede di sostituire il pane con la verdura. Una ricetta che risulta ancora piu' leggera e saporita.
  • RatatouilleRatatouille Melanzane, peperoni e zucchine...timo alloro e basilico...e un buon olio d'oliva! Basta poco per portare in tavola un contorno veloce e gustoso!
  • Basilico? Meglio evitare le foglie giovaniBasilico? Meglio evitare le foglie giovani Oggi puntiamo i riflettori su un profumato compagno della nostra cucina, il basilico! Il basilico è una pianta aromatica molto cara agli amanti del "sugo al pomodoro", per via del suo delicato e appetitoso profumo
  • Passata di pomodoroPassata di pomodoro La salsa al pomodoro fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto ai soliti vasetti che riempiono gli scaffali dei supermercati. Per condire paste, o altri piatti, vi suggerisco questa semplice ricetta.
  • Zucchine in agrodolceZucchine in agrodolce Una ricetta facile da preparare in estate, da gustare subito o da conservare per il lungo inverno.
  • Mousakàs con melanzane (GRECIA)Mousakàs con melanzane (GRECIA) Un piatto impegnativo che viene dalla terra degli Dei e dei personaggi mitologici! Dobbiamo molto agli antichi greci, ma forse non è il caso di calcio e cucina, perciò... FORZA AZZURRI!

E adesso cosa fai? Non dici niente?

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!
Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...

Benvenuto/a tra noi e Grazie di essere passato di qui!

E da oggi e' possibile lasciare commenti, usando il proprio account di FACEBOOK.. ancora piu' facile diventare amici!"

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Rinnovare un attaccapanni!

Scritto da Alky
il 2-Feb-2010

Fiori di carta: la margherita

Scritto da Alky
il 5-Nov-2009

Zeccino d’Oro 2010, l’altra canzone vincitrice!

Scritto da Manolo
il 17-Nov-2010

Più soffice…con l’aceto!

Scritto da Alky
il 26-Gen-2010