16
Novembre 2018
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Passata di pomodoro

Scritto da Alky il 31 - agosto - 2013 Commenta - Letto 3.338 volte

Passatapomodoro

Gli ultimi giorni dell’estate sono i più adatti per preparare le passate di pomodoro da conservare per l’inverno.  La salsa al pomodoro fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto ai soliti vasetti che riempiono gli scaffali dei supermercati. Per condire paste, o altri piatti, vi suggerisco questa semplice ricetta.

 

Ingredienti

1 Kg di pomodori da sugo ben maturi (Cirio e datterini)

olio d’oliva

sale

pepe

basilico

aglio

zucchero

.

Preparazione:

 Pulite l’aglio e tagliate i spicchi a metà, lavate bene il basilico e  i pomodori e tagliateli a pezzi grossolanamente.

Scaldate in una pentola capiente l’olio d’oliva con l’aglio, poi aggiungete i pomodori e le foglie di basilico tagliato  a pezzi e mescolate il tutto.

Fate bollire i pomodori a fiamma bassa per almeno un’ora, o almeno finchè non si saranno ben spappolati.

pomodoroLasciate raffreddare un pochino, poi passate i pomodori cotti nel passaverdure.

Quindi rimettete la pentola sul fuoco e fate cuocere la passata  per almeno un’ora, aggiungendo una bella presa di sale, pepe e una spruzzata di zucchero. 

Fate ridurre la passata fino ad ottenere la corposità desiderata,  quindi spegnete il fuoco e  aggiungete ancora un pò di basilico spezzettato così manterrà tutto il suo profumo.

 

Quando la passata sarà raffreddata del tutto, riempite i vostri contenitori da congelatore nelle dosi desiderate e congelateli.

Ogni occasione sarà ottima per una buona passata già pronta (pasta al pomodoro, ragù, pizza, zuppa, ecc.).

Leggi anche. . .

  • Salsa di pomodoro leggeraSalsa di pomodoro leggera Un' ottima salsa per accompagnare la pasta al burro e, unita ad altre preparazioni, serve da base per altre salse.
  • Salsa diplomaticaSalsa diplomatica Delicatissima ricetta di origine francese, la "salsa diplomatica" è conosciuta anche come "salsa Richie", ottima per accompagnare il pesce, in particolare il pagello.
  • Trenette primaveraTrenette primavera Tutto il sapore della nuova stagione in questo stuzzicante primo piatto, esaltato da gustose e tenere punte di asparagi.
  • Salsa berneseSalsa bernese Salsa bernese, una delle salse più note e buone della cucina francese, ottima per accompagnare bolliti, arrosti e uova sode, carni alla griglia e pollame.
  • Salsa tartaraSalsa tartara La salsa "tartara" è una delle salse fredde a base di olio più famose. Il suo successo si deve probabilmente alla versatilità che porta a sposarsi bene con carni, pesci e verdure, ma anche con crostacei e uova.
  • Salsa alla messicanaSalsa alla messicana Peperoni, cipolla e tabasco per creare una salsa ideale per accompagnare pesci o carni lesse, dal gusto deciso ma non piccante.
  • Anguilla in umidoAnguilla in umido Un piatto dal gusto delicato, ma al tempo stesso gustoso e saporito, per un menù davvero speciale.
  • Calamari e cannelliniCalamari e cannellini Molluschi e legumi si sposano perfettamente (con la complicita' della salsa di pomodoro) in una ricetta facile e diversa dal solito.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Parmigiana di pesce spada

Scritto da Alky
il 3-Mag-2013

Frittelle di barbabietole

Scritto da Alky
il 1-Mar-2010

Frutta secca a volontà per una salute di ferro

Scritto da Bafan
il 7-Mar-2012

Fiori di carta: il garofano

Scritto da Alky
il 12-Gen-2010