23
Giugno 2018
SABATO

World Wide Woman – Pianeta Donna

Pasta fredda

Scritto da Alky il 13 - luglio - 2013 Commenta - Letto 3.524 volte

Ingredienti:

400 gr di eliche (pasta)
350 gr di pomodori maturi
20 olive verdi
20 olive nere
80 gr di pasta di olive
30 gr di capperi sotto sale
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 rametto di basilico
sale
pepe

Difficoltà: facile

Preparazione:

Sciacquate le olive nere  e quelle verdi e snocciolatele con l’apposito attrezzo, staccate le foglie di basilico, lavatele e lasciatele intere.
Tagliate i pomodori a metà, strizzateli ed eliminate con cura tutti i semini e l’acqua di vegetazione. Quindi tagliateli a cubetti. Versate in un colapasta,  salate e lasciate spurgare per qualche minuto.
In una ciotola emulsionate la pasta di olive con metà olio fino  a renderla  cremosa e fluida.
Scolate e sciacquate con cura i capperi e tagliuzzateli con il coltello, tagliate  a dadini soltanto metà delle olive.
Mescolate questi ingredienti con i dadini di pomodoro, il basilico e l’olio avanzato.
Lessate al dente le eliche in abbondante acqua salata, scolatele e fatele raffreddare  per qualche istante sotto l’acqua del rubinetto per fermare la cottura.
Versate la pasta nella zuppiera di servizio e conditela con la crema di olive e olio. Unite le olive intere e tagliate, i pomodori e i capperi insaporiti nell’olio con il basilico, pepate, mescolate e servite.

VINO CONSIGLIATO: Oltrepò Pavese Rosato Doc.

 

Leggi anche. . .

  • Insalata di rinforzoInsalata di rinforzo Tipica insalata della Vigilia, facile da preparare e da abbinare, ancora più gustosa se preparata il giorno prima di servirla.
  • Patate in tortaPatate in torta Sapori tradizionali e caserecci per un piatto molto ricco. Che richiede ingredienti semplici, economici ma gustosi.
  • Pizzoccheri ValtellinesiPizzoccheri Valtellinesi I pizzoccheri alla Valtellinese sono il piatto simbolo della cucina tradizionale Valtellinese, conosciuti un po' ovunque e molto apprezzati soprattutto nei mesi freddi, sono un gustoso piatto molto nutriente e facile da realizzare.
  • Ravioli di magroRavioli di magro Ravioli di magro, con ripieno di ricotta e spinaci, hanno una sapore delicato e sono molto digeribili e dietetici; possono essere consumati immediatamente dopo la preparazione oppure possono essere congelati e utilizzati in futuro.
  • Girandola di antipastiGirandola di antipasti Un antipasto semplice e veloce si rivela un'ottima soluzione per un invito a pranzo "all'ultimo minuto"!
  • Crespelle ai formaggiCrespelle ai formaggi Un primo piatto semplice e casereccio, ma allo stesso tempo ricco e gustoso: le crespelle ai formaggi.
  • Anguilla in umidoAnguilla in umido Un piatto dal gusto delicato, ma al tempo stesso gustoso e saporito, per un menù davvero speciale.
  • Trenette primaveraTrenette primavera Tutto il sapore della nuova stagione in questo stuzzicante primo piatto, esaltato da gustose e tenere punte di asparagi.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Il Ministro taglia anche la “Sindrome di Down”!

Scritto da Manolo
il 8-Giu-2010

Una dedica a tutte le donne per l’8 Marzo

Scritto da Manolo
il 8-Mar-2012

Agnello alle albicocche

Scritto da Alky
il 30-Mar-2013

Salsa diplomatica

Scritto da Alky
il 9-Apr-2010