10
Dicembre 2018
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Pasta fredda

Scritto da Alky il 13 - luglio - 2013 Commenta - Letto 3.721 volte

Ingredienti:

400 gr di eliche (pasta)
350 gr di pomodori maturi
20 olive verdi
20 olive nere
80 gr di pasta di olive
30 gr di capperi sotto sale
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 rametto di basilico
sale
pepe

Difficoltà: facile

Preparazione:

Sciacquate le olive nere  e quelle verdi e snocciolatele con l’apposito attrezzo, staccate le foglie di basilico, lavatele e lasciatele intere.
Tagliate i pomodori a metà, strizzateli ed eliminate con cura tutti i semini e l’acqua di vegetazione. Quindi tagliateli a cubetti. Versate in un colapasta,  salate e lasciate spurgare per qualche minuto.
In una ciotola emulsionate la pasta di olive con metà olio fino  a renderla  cremosa e fluida.
Scolate e sciacquate con cura i capperi e tagliuzzateli con il coltello, tagliate  a dadini soltanto metà delle olive.
Mescolate questi ingredienti con i dadini di pomodoro, il basilico e l’olio avanzato.
Lessate al dente le eliche in abbondante acqua salata, scolatele e fatele raffreddare  per qualche istante sotto l’acqua del rubinetto per fermare la cottura.
Versate la pasta nella zuppiera di servizio e conditela con la crema di olive e olio. Unite le olive intere e tagliate, i pomodori e i capperi insaporiti nell’olio con il basilico, pepate, mescolate e servite.

VINO CONSIGLIATO: Oltrepò Pavese Rosato Doc.

 

Leggi anche. . .

  • Insalata di rinforzoInsalata di rinforzo Tipica insalata della Vigilia, facile da preparare e da abbinare, ancora più gustosa se preparata il giorno prima di servirla.
  • Patate in tortaPatate in torta Sapori tradizionali e caserecci per un piatto molto ricco. Che richiede ingredienti semplici, economici ma gustosi.
  • Pizzoccheri ValtellinesiPizzoccheri Valtellinesi I pizzoccheri alla Valtellinese sono il piatto simbolo della cucina tradizionale Valtellinese, conosciuti un po' ovunque e molto apprezzati soprattutto nei mesi freddi, sono un gustoso piatto molto nutriente e facile da realizzare.
  • Ravioli di magroRavioli di magro Ravioli di magro, con ripieno di ricotta e spinaci, hanno una sapore delicato e sono molto digeribili e dietetici; possono essere consumati immediatamente dopo la preparazione oppure possono essere congelati e utilizzati in futuro.
  • Girandola di antipastiGirandola di antipasti Un antipasto semplice e veloce si rivela un'ottima soluzione per un invito a pranzo "all'ultimo minuto"!
  • Crespelle ai formaggiCrespelle ai formaggi Un primo piatto semplice e casereccio, ma allo stesso tempo ricco e gustoso: le crespelle ai formaggi.
  • Anguilla in umidoAnguilla in umido Un piatto dal gusto delicato, ma al tempo stesso gustoso e saporito, per un menù davvero speciale.
  • Trenette primaveraTrenette primavera Tutto il sapore della nuova stagione in questo stuzzicante primo piatto, esaltato da gustose e tenere punte di asparagi.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Zuppa Santè

Scritto da Alky
il 2-Gen-2010

Enrico Ruggeri & Andrea Mirò- Nessuno tocchi Caino

Scritto da Manolo
il 30-Nov-2003

Robin Gibb- Juliet

Scritto da Alky
il 21-Mag-2012

Ho intervistato Dio

Scritto da Alky
il 17-Lug-2011