23
Settembre 2017
SABATO

World Wide Woman – Pianeta Donna

Pasticcini di polenta all’uva passa

Scritto da Alky il 27 - novembre - 2015 Commenta - Letto 1.320 volte

uva passa

Ero intenzionata a preparare qualcosa di buono e naturale per una piccola festa di compleanno e mi sono resa conto che certi prodotti non sono facilmente releribili in tutti i supermercati, tanto che ho deciso di virare verso qualcosa di più semplice e provare questo piccoli, e spero deliziosi, pasticcini. Se volete provare a farli…

.

ECCO GLI INGREDIENTI (per 30 pasticcini)

1 bicchiere di semola di mais

3 bicchieri d’acqua

1/2 bicchiere di uva passa

1/2 bicchiere di cocco grattugiato

6 cucchiai di sciroppo di riso

.

PER COMINCIARE

Misceliamo la semola di mais con l’acqua e cuociamo a fuoco lento continuando a mescolare.

Appena inizia a bollire versiamo il cocco grattugiato e l’uva passa e, quando il composto si ispessisce, aggiungiamo lo sciroppo di riso.

Raggiunta una discreta consistenza, versiamo il prodotto ottenuto in uno stampo oliato preferibilmente rettangolare e stendiamolo fino allo spessore di un paio di centimetri.

Dopo averlo raffreddato, lo metteremo nel frigorifero fino ad indurirlo così da poterlo agevolmente tagliare in forma di piccoli rombi, quadrattini o rettangolini.

.

.

PROPRIETA’ DELL’UVA PASSA

salute

E’ un alimento conservato ed essicato che, se da una parte ne riduce l’apporto idrico alimentare tipico della frutta, dall’altra ne aumenta le calorie sconsigliandone il consumo a chi vuole dimagrire o è sottoposto a controlli della glicemia.
Per contro, la fibra presente la rende utile in caso di stitichezza e, l’elevata concentrazione di potassio, aiuta la regolazione della pressione sanguigna.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Tagliatelle di verdure alla crema di basilicoTagliatelle di verdure alla crema di basilico E se servissimo un bel piatto di tagliatelle alla crema di basilico? Chiamiamole tagliatelle ma in realtà sono delle verdure tagliate a strisce con un pelapatate.
  • Marmellata di zuccaMarmellata di zucca Zuppe, risotti, contorni... le ricette di piatti a base di zucca si sprecano in questi giorni di Halloween! Che ne dite invece di provare a fare una buona marmellata?
  • Gelatina di ribesGelatina di ribes Il ribes, ricco di vitamina A e C, fibre e zuccheri diventa una gelatina che potete usare per guarnire cibi sia dolci che salati! A voi la scelta!
  • Torta al cioccolato bianco e cioccolato fondenteTorta al cioccolato bianco e cioccolato fondente La nostra amica Tina vi offre un motivo in più per dare spazio alla vostra gola con questa autentica golosità al cioccolato! Che ci frega della dieta?
  • Frittelle alla cannellaFrittelle alla cannella Piccola variante di uno dei dolci tipici del Carnevale: le frittelle! Semplici, ripiene, oppure... alla cannella!
  • Pan pepato (o pan di zenzero)Pan pepato (o pan di zenzero) Lo sapevate che ginger e zenzero sono la stessa cosa? E sapevate pure questa ricetta per fare degli ottimi biscotti?
  • Chiacchiere di CarnevaleChiacchiere di Carnevale Le chiacchiere, o frappe, sfrappe, galani o bugie che dir si voglia...i nomi di questi dolci tipici del Carnevale sono molti, sono irresistibili già da sole, ma per i più golosi si possono servire con del buon zabaione!
  • Baci di damaBaci di dama Biscotti buoni e dolci come un bacio...di dama! Buon appetito!

E adesso cosa fai? Non dici niente?

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!
Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...

Benvenuto/a tra noi e Grazie di essere passato di qui!

E da oggi e' possibile lasciare commenti, usando il proprio account di FACEBOOK.. ancora piu' facile diventare amici!"

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






GIANNI MORANDI- Sei forte papà!

Un simpatico tuffo nel passato con una vecchia sigla televisiva per ricordare tutti i papà del mondo: Auguri Papà!

 






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Polenta con costine di maiale

Scritto da Alky
il 24-Nov-2009

Per una frittura corretta

Scritto da Alky
il 18-Ott-2012

Gli Auguri di buone feste da… Babbo Natale!

Scritto da Manolo
il 13-Dic-2009

Madcon – Don’t Worry feat. Ray Dalton

Scritto da Manolo
il 9-Ago-2015