11
Dicembre 2018
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Penne al radicchio trevigiano

Scritto da Alky il 12 - novembre - 2009 Commenta - Letto 2.947 volte

pennealradicchio

Ingredienti:

4oo gr di penne
4 cespi di radicchio trevigiano
200 gr di ricotta al forno
100 gr di burro
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
1 rametto di finocchietto
sale
pepe

Difficolta’: facile

Preparazione:

Sciacquate il finocchietto e spezzettatelo con le mani senza tritarlo, lavate il radicchio, eliminate la parte finale dei gambi e tagliate i cespi a strisce per il lungo.
Tritate lo scalogno e fatelo appassire per 2 minuti in una padella con 50 gr di burro, unite il radicchio e dopo 1 minuto bagnate con il vino.
Fate evaporare per un paio di minuti, abbassate la fiamma e fate stufare per 15 minuti, salate e pepate. In un altro tegame fate fondere il burro rimanente, spegnete il fuoco, unite la ricotta e lavoratela schiacciandola con la forchetta in modo che diventi una crema. Al termine salate.
Lessate al dente le penne, scolatele e versate nella padella con il radicchio, fate saltare per 1 minuto a fuoco vivace, quindi versate nella zuppiera.
Aggiungete la ricotta, il finocchietto, mescolate con cura e servite.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Gnocchi di ricottaGnocchi di ricotta L'originalita' di questa ricetta, gli gnocchi, sta tutta nell'impasto a base di semola ammorbidita dalla ricotta.
  • Tagliatelle di castagneTagliatelle di castagne Un angolo di bosco in cucina...le castagne: una bonta' autunnale!
  • Ravioli di magroRavioli di magro Ravioli di magro, con ripieno di ricotta e spinaci, hanno una sapore delicato e sono molto digeribili e dietetici; possono essere consumati immediatamente dopo la preparazione oppure possono essere congelati e utilizzati in futuro.
  • Torta gelata ai mirtilliTorta gelata ai mirtilli La morbidezza della ricotta e la forza del cioccolato. Ma anche il profumo della grappa e la delicatezza dei rossi frutti di bosco.
  • Torta rustica ai quattro saporiTorta rustica ai quattro sapori Spuntate...tritate...separate...stendete...versate. Una ricetta in 5 mosse. Torta rustica ai quattro sapori. Alkymy non ha segreti, ecco come fare!
  • Frittelle di radicchio trevigianoFrittelle di radicchio trevigiano Frittelle di radicchio: irresistibili, leggere (per essere delle frittelle), veloci, economiche e sorprendentemente gustose!
  • Torta PasqualinaTorta Pasqualina Una torta salata tipica dei menù pasquali, la torta pasqualina, che può essere servita sia come antipasto, che come piatto unico.
  • Crèpes gustose ai funghiCrèpes gustose ai funghi Crèpes in versione festaiola, con i funghi, come se fossero realizzate da un grande chef. Per un sicuro successo. La fantasia è servita.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Matasse di lana…come nuove!

Scritto da Alky
il 27-Apr-2010

Ghirlanda in stoffa

Scritto da Alky
il 13-Nov-2009

Salsa bernese

Scritto da Alky
il 1-Giu-2010

Cotechino alle verze

Scritto da Alky
il 28-Dic-2013