20
Settembre 2018
GIOVEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Per l’estate il Pane Anguria

Scritto da Alky il 10 - giugno - 2018 Commenta - Letto 174 volte

L’ idea sembra arrivi dal Giappone (o giù di lì) e, grazie all’agginuta di un paio di coloranti, un divertente e colorato pane dolce diventa un’ anguria.
Bello da vedere e facile da preparare, segui la ricetta e porterai un pò d’estate nella tua tavola.

 

INGREDIENTI

300 gr di farina 00
300 gr di farina manitoba
380 ml di acqua
10 gr di lievito di birra
5 gr di zucchero
20 ml di olio extravergine d’oliva
10 gr di sale
coloranti alimentari in gel rosso e verde
20 gr di uva passa
oppure gocce di cioccolato.

 

PREPARAZIONE

Versate la farina in una ciotola abbastanza grande e aggiungete il sale, lo zucchero, l’olio d’oliva, l’acqua e per ultimo il lievito di birra.

Impastate il tutto per almeno 10 minuti, finche’ l’impasto non risulti morbido ed elastico.

Mettete la palla ottenuta in una ciotola, copritela con un canovaccio umido e riponetela a lievitare nel forno spento con la luce accesa per quasi 2 ore.

 

Trascorso il tempo l’impasto sara’ raddoppiato: sgonfiatelo con le mani e rimpastatelo.

Siccome l’anguria ha tre colori, dividete l’impasto in 3 parti di cui una dovrà essere più grande delle altre due (rapporto all’incirca: 40/30/30).

 

E’ il momento di dare il colore al nostro pane-anguria

Prendete il pezzo più grande, aggiungete un paio di gocce di colorante alimentare in gel rosso e reimpastate finchè il colore non sia uniforme.
Eventualmente, se il colore non vi aggrada, basta aggiungere altre goccia di gel rosso).

Su una spianatoia infarinata, stendete con un mattarello l’impasto rosso fino ad ottenere un rettangolo.
Spargete l’uvetta o se preferite le gocce di cioccolato e avvolgetelo (ovviamente con l’uvetta all’interno) fino ad ottenere un rotolino.

Prendete le altre due parti e, colorandone una di verde e lasciando l’altra bianca, ripetete l’operazione fino ad avere due rettangoli.

 

Prendete l’impasto rosso, spennellatelo con dell’acqua che fungerà da collante e avvolgetelo con il rettangolo bianco. Il tutto, ricordando di spennellare, andrà avvolto nell’impasto verde.

 

Prima di mettere il pane in forno, ricordate di fare le venature esterne dell’anguria.
Per farlo, basterà sciogliere qualche goccia di gel verde in un pò d’acqua e, con un pennello fine, disegnate le venature.

 

Posate adesso l’impasto su uno stampo da plum-cake adeguato alla misura e lasciatelo lievitare per un’altra ora.
Per finire, mettiamo in forno statico a 180° per 35/40 min.

Una volta tolto dallo stampo non rimane altro che servirlo a fette.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Torta cioccolato panna e fragoleTorta cioccolato panna e fragole Dolcezza e fantasia per il compleanno dei miei due gemellini: un dolce e goloso dessert accompagnato dai loro personaggi preferiti.
  • Croissant al cioccolatoCroissant al cioccolato Croissant...una bonta' al cioccolato, non solo per la merenda dei piccoli... chi l'ha detto che bisogna andare al bar per gustarli...appena sfornati!!!
  • Muffin uvetta e cioccolatoMuffin uvetta e cioccolato Queste focaccine, molto popolari in ambiente anglosassone, sono spesso servite ancora tiepide, divise a metà e spalmate di burro o marmellata, a colazione, per uno spuntino di metà mattinata o per merenda.
  • Torta colorataTorta colorata Per il compleanno dei miei gemellini ho voluto provare una torta che sottolineasse l'aria giocosa e allegra che si respira in una festa di compleanno in cui i bambini sono i protagonisti.
  • Palline bianche e nerePalline bianche e nere Dolci bon-bon al cioccolato! Soddisfiamo i palati golosi, ma prima ringraziamo la vera autrice di questi dolcetti: una simpatica bambina di 8 anni! Ciao Gloria!
  • Riciclare uova di cioccolato? Una gustosa mousseRiciclare uova di cioccolato? Una gustosa mousse Le feste pasquali sono passate e adesso vi ritrovate la casa invasa da uova pasquali. Poco male, recicliamo un piccolo esempio di comeutilizzare tutto quel cioccolato.
  • Pere al cioccolato… al microondePere al cioccolato… al microonde Non abbiamo molto tempo da dedicare ai fornelli? Il forno a microonde ci viene in aiuto. Per preparare questo semplice dessert, basteranno pochi minuti, diciamo... una quindicina!
  • Insalatina di pollo e uvettaInsalatina di pollo e uvetta Un classico antipasto di stagione, leggero e naturale. L' ideale per tornare in forma dopo le consuete abbuffate a tavola dei giorni festivi.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

E’ Natale!

Scritto da Alky
il 13-Dic-2009

Uova di cera decorate

Scritto da Alky
il 2-Apr-2010

Soffritto e…congelato!

Scritto da Alky
il 4-Apr-2010

Adozioni: poca assistenza alle famiglie!

Scritto da Alky
il 3-Nov-2010