20
Agosto 2019
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Perchè non si raccontano più favole?

Scritto da Alky il 23 - Settembre - 2013 1 Commento - Letto 3.994 volte

libro35

Non vi capita spesso di pronunciare la frase “C’era una volta”?  Tranquilli, purtroppo siete nella media

Leggere o raccontare favole  è un grande regalo che possiamo fare ai bambini! Numerose ricerche hanno dimostrato che questa attività migliora la capacità cognitiva del bambino ed arricchisce le relazioni affettive di tutta la famiglia e che sarebbe importante  far familiarizzare i bambini con i libri fin da piccoli.

Eppure, secondo recenti studi e sondaggi, risulta che un terzo dei genitori non ha mai letto ai propri figli una favola prima di addormentarsi. Solo il 64% dei genitori con bambini sotto i sette anni ha ammesso di farlo. E di questi, solo uno su cinque tira fuori un libro ogni sera.


Dall’altra parte, il 13% dei genitori che non leggono fiabe dicono di non farlo per mancanza di tempo o per troppo stress. La cosa curiosa è che il 91% dei genitori coinvolti dalla ricerca di Littlewoods.com ha invece ammesso di essere cresciuto proprio con le favole raccontate dai genitori.

le-favole-della-buonanotteSe è vero, come riporta il Daily Mail, che un bambino in linea di massima ascolta storie della buona notte tre volte alla settimana, è altrettanto vero che tantissimi bambini tra i sette anni o più piccoli non hanno proprio libri di favole in casa.

A questa cosa bisogna poi aggiungere che, per stessa ammissione dei genitori intervistati, molti di loro lottano per far appassionare  i propri figli ai libri ma, quasi la metà dei bambini, preferisce infatti guardare la tv, giocare con i giocattoli o con i giochi tecnologici.

In realtà il nostro tempo andrebbe riorganizzato in modo da prevedere uno spazio di gioco, di ascolto, di racconto; non lasciamoci portar via la cosa più bella nella vita dei bambini: raccontate fiabe ai vostri figli.

Una volta diventati adulti, fra i ricordi caldi e forti, ci sarà anche questo, e forse si formeranno legami d’amore molto più saldi di quanto avvenga accontentando i bambini nei capricci e nelle richieste che oggi si ritiene importante soddisfare.

E chissà che leggere una favola non faccia bene anche a noi adulti.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

1 Commento

  1. Bafan Ha detto che: :

    In compenso la tap-model nella foto è davvero fantastica! http://www.alkymy.it/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif
    E’ già una favola lei.. a cosa servono le altre! http://www.alkymy.it/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif

    Scritto il 23rd Settembre, 2013 alle ore 18:50

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Doppie cialde di cioccolato

Scritto da Alky
il 4-Ott-2011

Alcuni consigli su come cucinare il pesce..

Scritto da Nonna Gisa
il 26-Mar-2012

Protagonisti del GF esclusi da falsa buttafuori!

Scritto da Manolo
il 21-Mar-2010

Il tempo passa…, buon compleanno Bafan!

Scritto da Manolo
il 19-Set-2011

Commenti Recenti