18
Febbraio 2019
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Petti d’anatra in salsa al balsamico

Scritto da Alky il 30 - Novembre - 2013 Commenta - Letto 2.828 volte

Un piatto per il Natale pronto in meno di un’ora! Senza spendere molto conquisterete i palati dei vostri amici… o parenti!

 

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 50 min.
Calorie: 980 a porzione

Ingredienti (per 4 persone):
4 petti d’anatra
150 gr. di prosciutto cotto tagliato spesso
300 gr. di cipolline
120 gr. di burro
40 gr. di farina
1 rametto di salvia
1 rametto di rosmarino
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 bicchieri di vino rosso
1 cucchiaino di aceto balsamico
1 scalogno
sale e pepe

 

Preparazione:
1- Incidete i petti d’anatra, affondando il coltello nella carne per creare una tasca profonda. Tritate le foglie di salvia e il rosmarino, tagliuzzate il prosciutto e mescolatelo con le erbe poi farcite i petti d’anatra.

2- Rosolate le cipolline nell’olio a fuoco alto per 5 min., abbassate la fiamma e continuate la cottura per altri 10 min.! Aggiungete l’aceto balsamico, il pepe e l’aceto e continuate a cuocere per altri 10 min.!

3- Tritate lo scalogno e fatelo appassire in un tegame con il burro. Infarinate i petti d’anatra, metteteli nel tegame dello scalogno e fateli rosolare per 7-8 min. a fuoco vivace, girandoli da entrambi i lati. Bagnate con il vino rosso e completate la cottura per 10 min.!

4- Levate la carne e tenetela al caldo, fate ridurre il sugo a fuoco alto quindi salate e pepate. Servite i petti d’anatra con la salsa ottenuta, accompagnandoli con le cipolline all’aceto balsamico.

Vino consigliato: Cabernet Sanc Valentin (13,5 % vol.)

 

 

Leggi anche. . .

  • Petto d’anatra al CassisPetto d’anatra al Cassis Un piatto raffinato e al tempo stesso gustoso...ma di facile esecuzione: l'anatra! Buon appetito!
  • Fegato allo speck e pomodoriniFegato allo speck e pomodorini Ricetta gustosa e per niente complicata! Se poi ci volete aggiungere qualcosa, basta solo affidarsi alla propria fantasia!
  • Oca ripiena alle meleOca ripiena alle mele Un classico della cucina invernale. Che ben si presta ad un menù importante, per la presentazione e la ricchezza degli ingredienti.
  • Lingua alle mele, mandorle e uvettaLingua alle mele, mandorle e uvetta Un ottimo piatto che può essere preparato con anticipo in modo che la lingua si insaporisca con il suo sughetto, può essere servita come antipasto o come secondo piatto, magari accompagnata da un contorno di patate.
  • Filetto ai chiodiniFiletto ai chiodini Gli ingredienti non sono molto economici, ma la ricetta e' molto semplice e il risultato assicurato. E poi questa e' la stagione ideale.
  • Agnello alle albicoccheAgnello alle albicocche Un accostamento di sapori un pò insolito, tuttavia il profumo delle spezie e la dolcezza delle albicocche valorizzano il sapore della carne di agnello, e il latte ha il compito di legare tutti gli ingredienti.
  • Polpette speziate alla tunisinaPolpette speziate alla tunisina Accanto al gusto deciso delle varie spezie, quello tradizionale della carne di manzo, per un secondo dal sapore stuzzicante.
  • Brasato ai peperoniBrasato ai peperoni Un piatto di carne, è adatto a tutte le stagioni! Questa volta suggeriamo un bel brasato ai peperoni, indicato per la stagione invernale, ma animato dai colori delle verdure!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Spritz hours!

Scritto da Manolo
il 12-Ago-2010

Medicine efficaci

Scritto da Alky
il 6-Nov-2009

Salsa alla messicana

Scritto da Alky
il 10-Feb-2010

Pini e pendenti di Natale…a ciuffetti!

Scritto da Alky
il 22-Dic-2009