22
Settembre 2020
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

PMA: semaforo verde dopo emergenza Covid

Scritto da Manolo il 9 - Giugno - 2020 Commenta - Letto 218 volte

QUESTE PAGINE CONTENGONO  UTILI INFORMAZIONI SULLA P.M.A., OGNI NUOVA NOTIZIA O AGGIORNAMENTO SARA’ MESSA A VOSTRA DISPOSIZIONE, SEMPRE DOCUMENTATA DA FONTI DI PROVENIENZA. CONTINUATE E SEGUIRCI!

Dopo la sospensione dello scorso Marzo dovuta all’emergenza Covid-19, è arrivato il via libera del Centro Nazionale Trapianti e del Registro PMA dell’Istituto Superiore di Sanità per riprendere trattamenti per la fecondazione assistita, momentaneamente sospesi e iniziare quelli nuovi.
Tutti gli Istituti dovranno osservare il Nuovo Protocollo di Sicurezza della Società italiana di Ginecologia e Ostetricia.
Tale protocollo indica sia le attività finalizzate alla prevenzione di situazioni a rischio, sia le indicazioni per la riorganizzazione degli spazi e l’uso corretto dei sistemi di protezione da parte di pazienti e operatori.

«Se da un lato è necessario ripartire prontamente per non infrangere i sogni delle tante coppie che avrebbero dovuto iniziare o proseguire i trattamenti– spiega la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia- dall’altro è fondamentale farlo in piena sicurezza”.

Proprio per assicurare uno standard di sicurezza elevato, il protocollo fornisce nuove indicazioni su:

Analisi aggiuntive su donatori e donatrici

Possibili periodi di quarantena per gameti con successive rivalutazioni dei donatori

Ulteriori documentazioni per le importazioni di gameti da donazioni effettuate in altri Paesi.

«La priorità era dare una risposta a tutte quelle coppie che intraprendono un percorso di fecondazione assistita– ha detto il professor Nicola Colacurci, Coordinatore del gruppo GISS che ha messo a punto il protocollo- Donne e uomini che negli ultimi due mesi
si sono sentiti abbandonati e hanno vissuto con grande sofferenza l’ansia del tempo che scorre e il timore di perdere definitivamente le proprie chance riproduttive».

Lo stesso Coordinatore sottolinea anche che l’aspetto strategico potrebbe variare a seconda dell’andamento epidemiologico:
la maggior parte delle coppie che ricorrono alle diverse forme di PMA sono in età lavorativa, dunque potenzialmente più esposte a rischio di contagio.
Oltre a questo, non è da sottovalutare nemmeno la possibilità che il Covid-19 possa avere un ruolo negativo sulla fertilità.
In attesa che il post-pandemia permetta studi e controlli più seri e efficenti, non è escluso che le varie Regioni, o gli stessi Istituti, possano disporre ulteriori limitazioni.

Secondo vari studi, il blocco totale dei Paesi avrebbe provocato la sospensione di oltre 35mila trattamenti, numero che non potrà che aumentare nei prossimi mesi vista la difficoltà di movimento tra i vari Paesi in questione.
Ulteriori ostacoli nel cammino di chi, caparbiamente, continua la sua… ricerca della felicità.

Fonti: Ministero della Salute, Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO)


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Alkymy compie un anno… Auguriiii!

Scritto da Alky
il 22-Ott-2010

Fuga dalla provetta!

Scritto da Alky
il 1-Lug-2010

Nuovo fiocco in casa Del Piero!

Scritto da Alky
il 12-Set-2010

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: