22
Settembre 2020
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Polenta con costine di maiale

Scritto da Alky il 24 - Novembre - 2009 Commenta - Letto 3.720 volte

polentaconcostinedimaiale

Ingredienti:

100 gr di guanciale
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
1 kg di costine di maiale
1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
1 kg di polpa di pomodoro
sale
500 gr di farina di granoturco

Difficoltà: media

Preparazione:

Preparate un battuto piuttosto fine con il guanciale, la cipolla, la carota, il sedano e il prezzemolo.
Tagliate le costine di maiale a pezzi non troppo grandi, avendo cura di eliminare eventuali schegge di ossa.
Versate l’olio in una casseruola, unite il battuto e ponete il recipiente sul fornello a fuoco vivace.
Fate imbiondire il battuto, poi aggiungete le costine e rosolatele bene; unite la polpa di pomodoro, mescolate e bagnate con acqua calda sufficiente a coprire quasi la carne.
Salate, incoperchiate, abbassate la fiamma e lasciate cuocere molto dolcemente finché la carne sarà tenerissima e il sugo si sarà addensato; sarà necessaria circa 1 ora.
Togliete la casseruola dal fuoco, sgocciolate le costine dal sugo e mettetele in una terrina.
Disossate la carne e tagliatela a pezzi minutissimi (operazione molto facile perché dovrà essersi quasi spappolata in cottura); rimettetela nella casseruola e riscaldatela nel sugo.
Nel frattempo avrete preparato la polenta; distribuitela nelle fondine e conditela con il sugo e con la carne di maiale.
Servite subito passando a parte, per chi lo gradisse, abbondante parmigiano grattugiato.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Tre ricette con il tradizionale PastinTre ricette con il tradizionale Pastin Profumi e sapori che sanno di montagna, di luoghi aspri e affascinanti, un binomio di tradizione e innovazione protagonista della cucina bellunese.
  • Timballo giallo saporitoTimballo giallo saporito Polenta: si cucina ovunque, dalle Alpi alla Sicilia, nelle sue molteplici preparazione. Ecco un timballo di polenta, gustoso e saporito, ottimo come piatto unico!
  • Zucchine e melanzane alle uovaZucchine e melanzane alle uova Zucchine e melanzane sono un ottimo abbinamento in questo contorno, e, arricchite con le uova, diventano delle verdure...strapazzate!
  • 19 Marzo: Auguri Papà19 Marzo: Auguri Papà San Giuseppe, la festa del papà, il giorno per ricordargli quant'è importante! Una poesia, una filastrocca, o un semplice pensiero per dimostrarglielo!
  • Crema pasticcieraCrema pasticciera Ideale per farcire torte, ottima anche da sola, o accomapgnata con biscotti secchi. Seguite le istruzioni e, con piccoli trucchi e qualche accorgimento, avrete una crema perfetta!
  • GIANNA NANNINI- Ogni tanto!GIANNA NANNINI- Ogni tanto! Parole e melodia di questa stupenda canzone dedicata alla figlia Penelope! Un'autentica poesia! Buon ascolto...
  • Addio a Zuzzurro e GaspareAddio a Zuzzurro e Gaspare La coppia "Zuzzurro e Gaspare", protagonista di questo breve sketch, non esiste più. E' morto a causa di una malattia Andrea Brambilla, più conosciuto come Zuzzurro, che in coppia con l'amico e cognato Nino Formicola ha formato […]
  • Tu che ne dici?Tu che ne dici? Lasciamoci avvolgere dall'atmosfera natalizia: l'albero, la neve, le favole e le poesie! Se davvero il Natale significasse amicizia...!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Funghi & funghi…a punto croce!

Scritto da Alky
il 15-Ott-2010

Ravioli di magro

Scritto da Alky
il 1-Feb-2010

PMA: le cliniche Europee specializzate!

Scritto da Manolo
il 28-Gen-2010

Filastrocche di Carnevale

Scritto da Manolo
il 7-Feb-2010

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: