16
Novembre 2018
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Pulito senza usare detersivi!

Scritto da Manolo il 27 - novembre - 2009 1 Commento - Letto 6.985 volte

detersivi.jpg

ALKYMY vi suggerisce  qualche consiglio per pulire usando cose naturali  che non siano detersivi, potrebbe tornare utile per chi vuole risparmiare, rispettare la natura o soffre di qualche allergia agli agenti chimici contenuti nei prodotti in commercio.

Per pulire i pavimenti in legno, in commercio esitono cere naturali, ma in alternativa prendete un secchio d’acqua calda e versateci un bicchiere di aceto di vino bianco, il suo potere sgrassante non è inferiore ai comuni detersivi e non preoccupatevi se, una volta passato lo straccio, resterà l’odore di aceto, basta far circolare l’aria per un paio di minuti e passerà subito.

cucina
– Per pulire i lavelli in acciaio o in ceramica preparate una pasta fatta con acqua e bicarbonato, passatela direttamente con la spugna, toglierà quella fastidiosa opacità senza graffiare.
Vi basterà risciacquare e asciugare con un panno e il vostro lavello brillerà come nuovo.
Oltretutto il bicarbonato è un’ottimo igienizzante e non rilascia residui chimici come i detersivi, particolare non indifferente visto che in un lavello ci dovete lavare anche gli alimenti che poi mangerete.


– Per i fornelli va’ bene l’acqua calda, sia con il bicarbonato che con l’aceto bianco, quest’ultimo è preferibile usarlo sui fornelli in acciaio in quanto è più sgrassante!


-Per pulire i vetri và benissimo il vecchio sistema di usare la carta di un giornale appallottolata appena inumidita con l’acqua, gli inchiostri usati per la stampa contribuiscono a far tornare splendenti i vetri.In alternativa, anche in questo caso, si può usare uno spruzzino riempito di acqua e aceto in parti uguali, ricordando però di sciacquare e asciugare con un panno!


casalinga– Se pulite spesso il forno potete usare bicarbonato e limone sciolti in acqua calda.
Se lo sporco è ostinato o incrostato,  potete sgrassare mettendo nel forno una pentola di acqua bollente in cui metterete un cucchiaio di ammoniaca e lasciandola lì per una notte, poi vi basterà una spugnetta per togliere lo sporco ormai sciolto.

– Un ultimo consiglio: se volete risparmiare fatica, soldi e acqua, usate dei panni in microfibra, una volta usati li potete sciacquare o, nel caso in cui siano molto sporchi, farli bollire con un normale sapone di Marsiglia,  torneranno perfetti.

Hai altri suggerimenti in merito alle pulizie casalinghe? Lasciaci un commento…

Leggi anche. . .

  • Trucchi e consigli…per il microonde!Trucchi e consigli…per il microonde! Che siate utenti da poco entrati in possesso di un forno a microonde, oppure convinti sostenitori della comodità di questo magico strumento, in questo articolo troverete qualche accorgimento per usarlo correttamente.
  • Argento…luccicante!Argento…luccicante! Avete qualche oggetto in argento da pulire e rendere luccicante? Alkymy vi suggerisce alcuni trucchetti facili ed efficaci.
  • Marmo…sempre pulito!Marmo…sempre pulito! Avete pavimenti, o altri oggetti in marmo in casa vostra? Alkymy vi insegna qualche trucco per tenerlo pulito.
  • Pulizia dei vetri…ecologicaPulizia dei vetri…ecologica Volete avere le finestre di casa vostra lucide e ben pulite, ma rispettando l'ambiente? Ecco qualche consiglio di Alkymy!
  • Lo zen e l’arte del pulire!Lo zen e l’arte del pulire! Questa dottrina orientale ha pensato anche a chi deve svolgere le solite mansioni delle pulizie casalinghe! Ecco a voi le 11 piccole, semplici regole!
  • Frigo…da sbrinare!Frigo…da sbrinare! Dovete sbrinare il frigo e avete fretta? Alkymy vi da un buon consiglio!
  • I mille usi del bicarbonato!I mille usi del bicarbonato! Pulizia, medicina, bellezza, sono molti i modi di usare questo prodotto! Questi sono solo alcuni suggerimenti, se voi ne avete altri, scriveteci...
  • Vetro.. Alcuni consigli su come eliminare le macchieVetro.. Alcuni consigli su come eliminare le macchie A chi non è capitato di avere dei bicchieri di vetro macchiati! Abbiamo chiesto alla nonna di darci alcuni consigli per vedere di rimediare al noioso problema!

1 Commento

  1. anna Ha detto che: :

    Da domani metto in pratica questi consigli.
    Rispettiamo la natura e la nostra salute!
    Grazie Manolo! 😀

    Scritto il 30th novembre, 2009 alle ore 13:28

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!