18
Novembre 2018
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Putitza

Scritto da Alky il 2 - gennaio - 2011 Commenta - Letto 2.523 volte

Ingredienti:

400 gr di farina
130 gr di zucchero
20 gr di lievito di birra
4 uova
130 gr di burro
50 gr di uvetta
80 gr di gherigli di noci
50 gr di mandorle pelate
50 gr di pinoli
50 gr di canditi assortiti
1 dl di latte
2 limoni
1 arancia
sale

Difficoltà: media

Preparazione:

Sciogliete il lievito in 3 cucchiai di latte tiepido, impastatelo con 50 gr di farina e un
pizzico di sale. Lasciate lievitare per 1 ora.
Unite la farina rimasta, 2 uova, 80 gr di zucchero, 60 gr di burro fuso e la scorza grattugiata di 1 limone. Impastate e amalgamate, aggiungete il latte necessario e fate riposare ancora 1/2 ora.
Mettete a bagno l’uvetta in acqua; grattugiate le scorze dell’altro limone e dell’arancia, tagliuzzate le noci, le mandorle e i canditi e mettete tutto in una ciotola con i pinoli, 50 gr di burro, 50 gr di zucchedro e 1 tuorlo. Amalgamate, poi unite l’albume montato e fate riposare per 10 minuti.
Tirate la pasta a rettangolo e disponete il ripieno su tutta la lunghezza, arrotolate e sigillate. Avvolgete a spirale il rotolo, ungete una tortiera con il burro rimasto e sistematevi la putitza.
Spennellate con il tuorlo dell’ultimo uovo e fate cuocere per 50 minuti in forno a 180° C. Lasciate raffreddare e servite.

VINO CONSIGLIATO: Verduzzo di Ramandolo

Leggi anche. . .

  • Crostata di fichiCrostata di fichi Dopo il sole dell'estate, e i cibi tipici della stagione calda, ecco una bella crostata, con i fichi, a fare da ideale ponte tra l'estate e l'autunno.
  • Zeppole alla cremaZeppole alla crema Frittelle dolci a froma di ciambellina, le "zeppole" sono tradizionali dolci con i quali in molte regioni dell'Italia centro-meridionale si festeggia il carnevale, ma anche le altre ricorrenze primaverili.
  • Fregolota TrevisanaFregolota Trevisana Tipico dolce della Marca Trevigiana, deve il suo nome al fatto che tende a sbriciolarsi (in Veneto infatti "fregola" significa briciola), e si usa romperlo a pezzi con un martelletto di legno, ma anche con le mani.
  • StruffoliStruffoli Un dolce Natalizio tipico della pasticceria meridionale, campano ma forse originario dell'Antica Grecia, ecco gli Struffoli, una collina...di golosità.
  • Biscottini saporitiBiscottini saporiti Biscottini saporiti, semplici e genuini, ma di una bontà unica! Buona merenda!
  • Biscotti al cioccolato – Chocolate crinklesBiscotti al cioccolato – Chocolate crinkles Favolosi biscotti al cioccolato, da mangiare letteralmente uno dietro l'altro! Provare per credere! E c'è chi ha già provato!
  • Madrileni frittiMadrileni fritti Golosi souvenir della capitale spagnola, questi dolcetti renderanno felici bambini e adulti.
  • Tagliatelle di castagneTagliatelle di castagne Un angolo di bosco in cucina...le castagne: una bonta' autunnale!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

I Robinson: lezioni di cucina

Scritto da Alky
il 25-Ago-2012

Il tuo sorriso

Scritto da Alky
il 23-Ott-2009

La leggenda della Valle di Primiero

Scritto da Alky
il 17-Ago-2015

Guida programma “Pc Stitch Standard”!

Scritto da Manolo
il 6-Mar-2010