22
Settembre 2020
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Realizza i monumenti preistorici

Scritto da Alky il 9 - Marzo - 2012 Commenta - Letto 6.011 volte

Chi lo avrebbe detto che le cose che di solito trascuriamo possano stimolare la fantasia dei ragazzi e diventare originali oggetti da poter perfino regalare?
Abbiamo già fatto vedere come trasformare semplici sassi in fermacarte o quadretti, proviamo adesso a costruire qualcosa di più elaborato usando sempre delle pietre.

SUGGERIMENTO: spesso in questi lavori sarà necessario l’uso di una vernice trasparente che, se non volete spendere soldi per acquistarla, si potrà ottenere facilmente mescolando acqua e vinavil in parti uguali. Per dipingere su plastica, latta, vetro o legno consigliamo di usare colori acrilici.

 

DIFFICOLTA’ – semplice

COSA SERVE:
-sassi di forma e dimensioni diverse
-vernice trasparente
-collante energico
-tavoletta di supporto
-libri

 

Gli uomini delle epoche preistoriche inalzarono giganteschi monumenti, costruendoli con enormi blocchi di pietra sovrapposti in modo particolare. Qui spieghiamo come riprodurre in miniatura 3 diversi tipi di monumenti preistorici: i dolmen, i menhir e i cromlech.

I menhir sono enormi pietre affusolate verso la punta e solidamente piantate nel terreno. Scegli i sassi adatti e incollali l’un l’altro come vedi nelle figure.

…………………..…………………………

Sostieni il tuo menhir con dei libri, finchè il collante non si è asciugato del tutto.
.-.–……-

                                                         ———————————————————–—–

I dolmen sono formati da due rocce verticali le quali ne sopportano una terza che fa quasi da tetto. Fissa bene ogni singolo sasso, uno alla volta, sempre aiutandoti con dei libri come puoi vedere qui sotto.

……………………………………………..

Quando il collante ha fatto buona presa,  vernicia i dolmen e i menhir con una vernice trasparente oppure con vinavil e acqua in parti uguali. I colori dei sassi diventeranno più brillanti.
.
     ————————————————————————

I cromlech sono costituiti da enormi lastre di granito disposte in cerchio e con sopra pietre altrettanto gigantesche.

 

……………………………………………..

Qui sopra vedi come dev’essere costruito un cromlech: piccole lastre di granito solidamente incollate su una tavoletta che cospargerai di sabbia per rendere più realistico l’insieme.

Non è poi tanto difficile, vero?

 


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Girandole con le bottiglie di plasticaGirandole con le bottiglie di plastica Vi sarà capitato di vederle in qualche paesino di montagna, sono delle girandole segnavento fatte con delle bottiglie di plastica. Se volete provare non è difficile. Vi spiego come realizzarle.
  • Creazioni da rimanerci… di sasso!Creazioni da rimanerci… di sasso! A volte con un pò di fantasia si può utilizzare creativamente ciò che si può raccolgliere durante una passeggiata. Chi l'avrebbe detto che, da qualche sasso, possa nascere un simpatico oggetto.
  • Creazioni mobili: le raneCreazioni mobili: le rane Come creare dei graziosi oggetti "mobili" per animare la vostra stanza! Vedrete, non è difficile, cominciamo con queste singolari rane!
  • Origami per Halloween!Origami per Halloween! In questo video, una piccola amica ci insegna, grazie all'origami, come creare una decorazione per la festa di Halloween!
  • Carnevale: la tua maschera di cartapestaCarnevale: la tua maschera di cartapesta Fare da soli un'intera maschera di cartapesta può sembrare complicato. Fantasia, un pò pazienza, questo video e... il gioco è fatto!
  • Il gioco del Zohn AhlIl gioco del Zohn Ahl Ci giocavano i pellerossa disegnando per terra un tavoliere circolare oppure ricamandolo su stoffa o cuoio. Con alcune varianti, ricorda un famoso gioco.
  • Coroncina a paperaCoroncina a papera L'ho vista indossata alla recita della scuola dei nostri bimbi e realizzarla è davvero facile e veloce. Per chi vuole provare, vi spieghiamo come fare.
  • Questa mamma, mentre la bimba dorme…Questa mamma, mentre la bimba dorme… Mentre la piccola dorme, questa mamma ne approfitta per esprimere la sua creatività e...

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Gigi Buffon, il più amato dalle italiane

Scritto da Alky
il 15-Giu-2014

Un mondo da colorare!

Scritto da Manolo
il 6-Dic-2009

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: