17
Novembre 2018
SABATO

World Wide Woman – Pianeta Donna

Report: indagine su procreazione assistita!

Scritto da Manolo il 8 - aprile - 2010 Commenta - Letto 2.591 volte

“Report” è stata una delle pochissime trasmissioni ad aver trattato parlato della PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) cercando di affrontare l’argomento senza spingersi in giudizi , senza  dire se fosse giusto o sbagliato. Ciononostante, nei diversi forum di PMA, ci sono state anche parecchie critiche verso il programma della Gabanelli!

Credo comunque che “Report” abbia messo in luce  una situazione che ha portato  il nostro Paese indietro di parecchi anni nel campo della ricerca, rendendolo il più restrittivo  di tutti gli  Stati occidentali, dietro persino a Nazioni come Cipro, Israele e Turchia!

Il pregiudizio, nato e ben conservato, dalla mancanza di conoscenza delle cose,  andrebbe  combattuto con l’informazione, con le opinioni e con le idee messe a confronto anzichè affossarsi in falsi moralismi al grido di “Al lupo, al lupo”!

La prima parte della puntata è stata un’inchiesta puntuale e dettagliata, alternando i  pareri di medici e avvocati a quelli al limite del delirio (scusate il termine) del Sottosegretario del Ministero della Salute E. Roccella, discutendo sulla “Legge 40” e sull’opportunità (vietata o meno) di effettuare la PGD (diagnosi preimpianto) dove si cercava di puntualizzare che tale esame non viene fatto per voler soddisfare chissà quale richiesta della coppia,  ma per avere meno possibilità che un embrione, sviluppato da una coppia con cromosomi alterati, nasca con delle malformazioni. A meno che non si ritenga un reato il fatto che una coppia desideri avere un figlio sano!

Quello che ci ha fatto storcere il naso è la seconda parte, quella dedicata alla “maternità surrogata”, che poco aveva a che fare con la PMA in senso stretto. Si è voluto spingere all’estremo tale argomento prendendo ad esempio, prima una coppia di  gay affittuaria di un utero, poi un “signore” americano che in pratica ha creato un businnes con le donne Indiane che danno in affitto il loro utero per gravidanze altrui! Bene ha fatto la trasmissione a testimoniare lo sfruttamento di donne costrette  per necessità economiche, ma sarebbe stato meglio mettere a confronto questa situazione con altre assai meno illecite e redditizie. La maternità surrogata è anche quella di poter donare una parte di sè   agli altri, che siano le proprie sorelle o amiche, fatto con tutte le tutele e dignità per la salute,  per aiutare chi desidera un figlio e soffre per non poterlo avere (e non mi si venga a parlare di volontà divina), non solo di gentaglia che specula, senza alcun rispetto per le donne,  sull’incontro di due disperazioni come vendesse frutta al mercato!

Quello che temiamo è che la seconda parte di “Report”, più sconvolgente e cruda , abbia tolto la chiarezza fatta sul mondo della procreazione medica nella prima parte della puntata e che il risultato finale sia che le persone che non sanno nulla di PMA o ne pensano peste e corna, continueranno a pensarla così e forse anche peggio, dimenticando che, in uno Stato laico ogni individuo ha diritto a non prendere atto delle definizioni che la Chiesa dà alla vita e decidere con la loro coscienza, avendo naturalmente lo stesso rispetto per chi la pensa diversamente!

In queste 4 parti vi proponiamo la serata di “Report”, ricordando quello con cui Milena Gabanelli ha chiuso la puntata: “Moralisimi a parte e sempre che sia giusto dire a un altro quello che dovrebbe fare,  questo nuovo business non può lasciare indifferenti”.

1- Un passo indietro nel 2004

[youtube _CI1jhI4YjU]

2- Situazione nel 2010

[youtube EZoZlC2T654]

3- Conclusione 2010

[youtube rvQc0YyYtQs]

4- Maternità surrogata

[youtube d-GIOPHOSWQ]

Leggi anche. . .

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Finita la love story Clooney-Canalis?

Scritto da Alky
il 9-Nov-2009

Tagliatelle con le polpette

Scritto da Alky
il 4-Nov-2009

Che i vostri sogni si realizzino in questo 2015

Scritto da Alky
il 1-Gen-2015