11
Dicembre 2018
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Riciclare uova di cioccolato? Una gustosa mousse

Scritto da Alky il 4 - aprile - 2016 Commenta - Letto 2.319 volte

Le feste pasquali sono passate e adesso vi ritrovate la casa invasa da uova di cioccolato. Poco male, forse non tutti sanno che il cioccolato non fà male in quanto, assunto senza esagerare,  riduce l’ipertensione, previene le malattie cardiovascolari e migliora il buonumore. Ecco un piccolo esempio di come riciclare tutte quelle uova e assumere la nostra dose di serotonina, detta anche “ormone della felicità”.

 

Ingredienti :

250g di cioccolato fondente
2 cucchiai di caffé
6 uova
la scorza grattugiata di un’arancia

.

Preparazione:

Sminuzzare il cioccolato, fonderlo in un pentolini con il caffè, a fuoco moderato.
Aggiungere  la scorza d’arancia e mescolare.
Lasciar  raffreddare il cioccolato e aggiungere  i tuorli, amalgamando bene il composto.
Nel frattempo montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.
Versare il cioccolato in una ciotola e mescolarlo lentamente con gli albumi, cercando di non smontarli.
Mettere  in frigo per almeno 3 ore. Servire in coppette e decorate con scorzette d’arancia candita.

.

Vino consigliato:

Recioto della Valpolicella

.

Ah, dimenticavo, questo dessert è vivamente sconsigliato a chi ha già intrapreso la via della dieta in vista della… “prova costume”!


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Torta colorataTorta colorata Per il compleanno dei miei gemellini ho voluto provare una torta che sottolineasse l'aria giocosa e allegra che si respira in una festa di compleanno in cui i bambini sono i protagonisti.
  • Pere al cioccolato… al microondePere al cioccolato… al microonde Non abbiamo molto tempo da dedicare ai fornelli? Il forno a microonde ci viene in aiuto. Per preparare questo semplice dessert, basteranno pochi minuti, diciamo... una quindicina!
  • Torta cioccolato panna e fragoleTorta cioccolato panna e fragole Dolcezza e fantasia per il compleanno dei miei due gemellini: un dolce e goloso dessert accompagnato dai loro personaggi preferiti.
  • Bomboloni alla cremaBomboloni alla crema Soffici dolci fritti, i "bomboloni" sono chiamati così soprattutto in Emilia e Toscana, mentre altrove vengono confusi con i Krapfen, e sono facili da trovare durante le sagre e fiere paesane.
  • Mattonella di castagne a due coloriMattonella di castagne a due colori Cosa c'è di meglio di un dolce dessert alle castagne per salutare l'arrivo della brutta stagione?
  • Frittelle alla cannellaFrittelle alla cannella Piccola variante di uno dei dolci tipici del Carnevale: le frittelle! Semplici, ripiene, oppure... alla cannella!
  • Torta al cioccolato farcita Torta al cioccolato farcita Se non vi fà paura qualche caloria in più, provate questo dolce. Per la farcitura... beh, usate pure la vostra fantasia.
  • Gelato alla birraGelato alla birra Un buon gelato e una bella birra ghiacciata sono un ottimo momento di relax in questa torrida estate. Chi lo ha detto che le due cose non si possano abbinare?

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Il reggiseno può provocare il cancro?

Scritto da Alky
il 7-Apr-2013

Canzone d’autunno

Scritto da Alky
il 22-Nov-2012

Lucidare con il burro…

Scritto da Alky
il 4-Dic-2009

Il lancio del neonato

Scritto da Alky
il 12-Nov-2012