21
Novembre 2019
GIOVEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Rimedi naturali per far passare la tosse

Scritto da Alky il 14 - Gennaio - 2015 Commenta - Letto 3.271 volte

rimedio per tosse

Ti puoi vestire per bene con tanto di sciarpa e berretto ma non c’è nulla da fare, anche stavolta è bastato un pò di freddo per ritrovarti con il mal di gola e quella fastidiosa tosse che non ti dà tregua.

Forse ti potrà consolare sapere che la tosse è uno dei meccanismi che l’organismo usa per difendersi.
Il suo scopo è quello di liberare l’apparato respiratorio da germi e batteri che vi si possono introdurre, sia da un eventuale presenza di catarro.
Quello che a te interessa però sarebbe un sistema per alleviarla e farla sparire nel più breve tempo possibile.

Tenete presente che è sconsigliabile intraprendere delle cure per fermarla, è importante invece ricorrere a qualche maniera per trasformarla da secca a “produttiva”, cioè che sia accompagnata da emissione di catarro.
Oppure, se la tosse è stizzosa e non produce catarro, cercare di alleviarla per non irritare ulteriormente la gola già infiammata.
Per chi non ama ingurgitare pastiglie e sciroppi, suggerisco questi piccoli rimedi naturali tratti da un vecchio libro e usati dalla mia nonna tanti anni fà per curarmi. Talmente tanti anni fà che, ad essere sinceri, non ricordo se funzionavano o meno.

Se la tosse è stizzosa, preparate un infuso a base di timo, timo serpillo, verbena e rosmarino (in dose di un cucchiaino di ognuno per tazza). Dolcificate con 2 cucchiaini di miele e bevetene tre volte al giorno.

Se dovete trasformare la tosse secca in catarro sono efficaci i cataplasmi di farina di lino.
Si preparano scaldando mezzo litro d’acqua con 4 cucchiai di farina di lino.
Aggiungete un cucchiaio di olio di ricino, quindi avvolgete il composto in un panno che applicherete sul petto fino a quando non si raffredda.
Da eseguire la sera prima di dormire.

Da come me lo ricordo io, molto gradita dai bambini è la “cura della barbabietola”.foto-tosse
Si deve prendere una barbabietola rossa, praticarvi un buco al centro e quindi versarvi lo zucchero fino a riempirla.
La barbabietola così preparata va posta in un recipiente.
In alternativa, tagliate la barbabietola a rondelle, stendetele in un piatto e ricoprite con lo zucchero.
In entrambi i casi, sul fondo del piatto o del recipiente, si depositerà un succo dolce e veramente benefico in caso di tosse.

Non lo consiglio per i bambini invece l’ultimo suggerimento, quello che in Inghilterra chiamano “Hot Toddy”.
Per prepararlo dovrete mettere in un pentolino il succo di 2 limoni, aggiungere 1/4 di tazza di miele e scaldare il tutto lentamente (dunque non utilizzate il forno a microonde) fino a che sia bollente ma senza portarlo ad ebolizione.
Aggiungete il cognaco o il rum e lasciate intiepidire.
Prendetene così com’è un cucchiaio 3 volte al giorno, oppure aggiungetelo ad una tazza di the caldo.

Questo è tutto, scusatemi ma vado a curarmi questa fastidiosa tosse che mi sta perseguitando da giorni!

Leggi anche. . .

  • Come preparare i vegetali per usi medicinali!Come preparare i vegetali per usi medicinali! Come si ottengono decotti, pomate o tinture? Ecco alcune indicazioni che vi potranno essere utili per preparare le ricette che troverete anche su questo sito!
  • Combattere il raffreddore!Combattere il raffreddore! Proverbio cinese ""il raffreddore non curato guarisce in 5 giorni; se invece si assumono delle medicine si guarisce in 5 giorni"! Noi intanto lo curiamo così...
  • Salvia per le tonsille…e non solo!Salvia per le tonsille…e non solo! Oltre che in cucina, come potete utilizzare la salvia? Seguite i consigli di Alkymy, vi saranno utili!
  • Consigli per la scottatura solare!Consigli per la scottatura solare! Siamo alle solite, scottati dalla troppa esposizione al sole! Oltre alle classiche creme dopo sole, esiste anche qualche rimedio naturale!
  • Miele, usi e…proprietà!Miele, usi e…proprietà! Utilizzato già nell'antichità, il miele, considerato il “cibo degli dei”, ha molte proprietà...Scopritele con Alkymy!
  • Fichi…contro la tosse!Fichi…contro la tosse! I fichi, frutti molto ricchi di zucchero, hanno molte proprietà benefiche. Alkymy vi dà dei consigli...su come sfruttarli!
  • Oli essenziali: cura naturale!Oli essenziali: cura naturale! Gli oli essenziali sono i principi aromatici contenuti in varie parti delle piante e a seconda delle varie proprietà si può sfruttare la loro azione.
  • Miele sempre fluidoMiele sempre fluido Dal lavoro delle api una bonta'...tutta da spalmare! Se volete che il vostro miele rimanga fluido, seguite questo consiglio!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.











Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Pasta e fagioli

Scritto da Alky
il 20-Gen-2010

Umidificatori…che profumano!

Scritto da Alky
il 16-Nov-2009

Punto filza

Scritto da Alky
il 10-Nov-2009

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: