16
Novembre 2018
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Rimedi naturali per far passare la tosse

Scritto da Alky il 14 - gennaio - 2015 Commenta - Letto 2.849 volte

rimedio per tosse

Ti puoi vestire per bene con tanto di sciarpa e berretto ma non c’è nulla da fare, anche stavolta è bastato un pò di freddo per ritrovarti con il mal di gola e quella fastidiosa tosse che non ti dà tregua.

Forse ti potrà consolare sapere che la tosse è uno dei meccanismi che l’organismo usa per difendersi.
Il suo scopo è quello di liberare l’apparato respiratorio da germi e batteri che vi si possono introdurre, sia da un eventuale presenza di catarro.
Quello che a te interessa però sarebbe un sistema per alleviarla e farla sparire nel più breve tempo possibile.

Tenete presente che è sconsigliabile intraprendere delle cure per fermarla, è importante invece ricorrere a qualche maniera per trasformarla da secca a “produttiva”, cioè che sia accompagnata da emissione di catarro.
Oppure, se la tosse è stizzosa e non produce catarro, cercare di alleviarla per non irritare ulteriormente la gola già infiammata.
Per chi non ama ingurgitare pastiglie e sciroppi, suggerisco questi piccoli rimedi naturali tratti da un vecchio libro e usati dalla mia nonna tanti anni fà per curarmi. Talmente tanti anni fà che, ad essere sinceri, non ricordo se funzionavano o meno.

Se la tosse è stizzosa, preparate un infuso a base di timo, timo serpillo, verbena e rosmarino (in dose di un cucchiaino di ognuno per tazza). Dolcificate con 2 cucchiaini di miele e bevetene tre volte al giorno.

Se dovete trasformare la tosse secca in catarro sono efficaci i cataplasmi di farina di lino.
Si preparano scaldando mezzo litro d’acqua con 4 cucchiai di farina di lino.
Aggiungete un cucchiaio di olio di ricino, quindi avvolgete il composto in un panno che applicherete sul petto fino a quando non si raffredda.
Da eseguire la sera prima di dormire.

Da come me lo ricordo io, molto gradita dai bambini è la “cura della barbabietola”.foto-tosse
Si deve prendere una barbabietola rossa, praticarvi un buco al centro e quindi versarvi lo zucchero fino a riempirla.
La barbabietola così preparata va posta in un recipiente.
In alternativa, tagliate la barbabietola a rondelle, stendetele in un piatto e ricoprite con lo zucchero.
In entrambi i casi, sul fondo del piatto o del recipiente, si depositerà un succo dolce e veramente benefico in caso di tosse.

Non lo consiglio per i bambini invece l’ultimo suggerimento, quello che in Inghilterra chiamano “Hot Toddy”.
Per prepararlo dovrete mettere in un pentolino il succo di 2 limoni, aggiungere 1/4 di tazza di miele e scaldare il tutto lentamente (dunque non utilizzate il forno a microonde) fino a che sia bollente ma senza portarlo ad ebolizione.
Aggiungete il cognaco o il rum e lasciate intiepidire.
Prendetene così com’è un cucchiaio 3 volte al giorno, oppure aggiungetelo ad una tazza di the caldo.

Questo è tutto, scusatemi ma vado a curarmi questa fastidiosa tosse che mi sta perseguitando da giorni!

Leggi anche. . .

  • Come preparare i vegetali per usi medicinali!Come preparare i vegetali per usi medicinali! Come si ottengono decotti, pomate o tinture? Ecco alcune indicazioni che vi potranno essere utili per preparare le ricette che troverete anche su questo sito!
  • Combattere il raffreddore!Combattere il raffreddore! Proverbio cinese ""il raffreddore non curato guarisce in 5 giorni; se invece si assumono delle medicine si guarisce in 5 giorni"! Noi intanto lo curiamo così...
  • Salvia per le tonsille…e non solo!Salvia per le tonsille…e non solo! Oltre che in cucina, come potete utilizzare la salvia? Seguite i consigli di Alkymy, vi saranno utili!
  • Consigli per la scottatura solare!Consigli per la scottatura solare! Siamo alle solite, scottati dalla troppa esposizione al sole! Oltre alle classiche creme dopo sole, esiste anche qualche rimedio naturale!
  • Miele, usi e…proprietà!Miele, usi e…proprietà! Utilizzato già nell'antichità, il miele, considerato il “cibo degli dei”, ha molte proprietà...Scopritele con Alkymy!
  • Fichi…contro la tosse!Fichi…contro la tosse! I fichi, frutti molto ricchi di zucchero, hanno molte proprietà benefiche. Alkymy vi dà dei consigli...su come sfruttarli!
  • Oli essenziali: cura naturale!Oli essenziali: cura naturale! Gli oli essenziali sono i principi aromatici contenuti in varie parti delle piante e a seconda delle varie proprietà si può sfruttare la loro azione.
  • Miele sempre fluidoMiele sempre fluido Dal lavoro delle api una bonta'...tutta da spalmare! Se volete che il vostro miele rimanga fluido, seguite questo consiglio!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Legge 40 sulla PMA

Scritto da Manolo
il 6-Dic-2009

Claudia & Asu- Zalele

Scritto da Manolo
il 18-Ago-2013

Stagione di asparagi!

Scritto da Alky
il 18-Mag-2010