23
Settembre 2020
MERCOLEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Risotto agnello e porcini

Scritto da Alky il 9 - Novembre - 2009 2 Commenti - Letto 3.373 volte

risottoagnelloeporcini

Ingredienti:

400 gr di riso arborio
200 gr di polpa magra di agnello
100 gr di salsiccia
20 gr di porcini secchi
1 gambo di sedano
1 grande carota
20 gr di farina
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
30 gr di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
1 litro di brodo vegetale
1/2 cipolla
sale
pepe

Difficolta’: media

Preparazione:

Fate rinvenire i funghi per 20 minuti in acqua tiepida e cambiatela due volte, per pulirli perfettamente, eliminando tutti i residui di terra. Strizzateli e tritateli.
Tagliate la polpa di agnello a pezzetti finissimi e fatela rosolare nell’olio extravergine per 10 minuti, aggiungete la carota e il sedano tritati, i funghi e la salsiccia spellata e sgranata.
Dopo 2 minuti unite la farina, mescolate per distribuirla, quindi bagnate con il vino e fate cuocere per 15 minuti. Al termine salate e pepate.
Tritate la cipolla e fatela appassire nel burro, unite il riso e, dopo 1 minuto di tostatura, versate 1 mestolo di brodo; fate cuocere per 10 minuti bagnando via via con il brodo salato necessario.
Aggiungete lo stufato di agnello, funghi e salsiccia, mescolate e proseguite la cottura per 7-8 minuti. Controllate il sapore e,  se necessario, aggiustate di sale e pepe, quindi servite.

Vino consigliato: Morellino di Scansano


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • E per Halloween: risotto zucca e salsicciaE per Halloween: risotto zucca e salsiccia Ad Halloween non ci si può sottrarre nel preparare qualcosa che non abbia questo dolce e colorato ortaggio simbolo di questa festa
  • Panino ripieno di salsicciaPanino ripieno di salsiccia E' molto comune in Inghilterra, sarà solo un semplice panino caldo alla salsiccia, ma preparato così porta sempre il buonumore in tavola
  • Carrè di agnello alle erbeCarrè di agnello alle erbe La festività della Pasqua porta con sè tradizioni importanti e buona cucina. Tra uova, dolci e capretti, abbiamo scelto l'agnello come piatto pasquale!
  • Zuppa di castagne e porciniZuppa di castagne e porcini Un piatto con i profumi del bosco: castagne e porcini.... una perfetta sintesi autunnale!
  • Agnello alle albicoccheAgnello alle albicocche Questa ricetta pasquale, vede un accostamento di gusti un pò insolito per la nostra cucina tradizionale. L'aroma delle spezie e la dolcezza delle albicocche, valorizzano il sapore della carne di agnello.
  • Mattonella ripienaMattonella ripiena Ecco una versione più ricca e raffinata del classico polpettone. Salsiccia, funghi e fegatini in una gustosa combinazione di sapori!
  • Garganelli all’agnelloGarganelli all’agnello Agnello, panna e menta creano il condimento per questo primo piatto, i garganelli, una pasta tradizionale romagnola, ideale a Pasqua, semplice e saporito.
  • Agnello alle albicoccheAgnello alle albicocche Un accostamento di sapori un pò insolito, tuttavia il profumo delle spezie e la dolcezza delle albicocche valorizzano il sapore della carne di agnello, e il latte ha il compito di legare tutti gli ingredienti.

2 Commenti

  1. Techno Ha detto che: :

    Deve essere di un buono.. spettacolare!
    Come tutte le tue ricette del resto!
    Complimenti per il sito; molto elegante e raffinato!
    Si sente la mano di una donna!
    😉
    Buon lavoro e buon appetito! 😮

    Scritto il 10th Novembre, 2009 alle ore 07:15

  2. alky Ha detto che: :

    Grazie…gentilissimo!
    I complimenti fanno sempre piacere!
    Ma tutto cio’ e’ possibile anche grazie a te! 🙂 🙂 🙂

    Scritto il 10th Novembre, 2009 alle ore 19:37

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Magia della vita

Scritto da Alky
il 22-Nov-2009

Tortelli di Carnevale

Scritto da Alky
il 28-Gen-2010

Giochi di luce per festeggiare il Natale!

Scritto da Alky
il 13-Dic-2013

Festa della donna: niente mimose, grazie!

Scritto da Alky
il 8-Mar-2017

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: