15
Novembre 2018
GIOVEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Risotto mimosa agli asparagi

Scritto da Alky il 24 - ottobre - 2009 1 Commento - Letto 2.321 volte

risottomimosaagliasparagi

Ingredienti:

400 gr di riso Arborio
500 gr di asparagi verdi
1 mela rossa
2 uova
1/2 cipolla
1 litro di brodo vegetale
1 cucchiaino abbondante di curry in polvere
40 gr di burro
1 ciuffo di prezzemolo
sale

Difficoltà: facile

Preparazione:

Lavate e pulite gli asparagi, eliminate la parte bianca del gambo, lasciate intere solo le punte e tagliate il resto a rondelle. Tritate la cipolla e fatela appassire a fuoco basso nel burro per qualche minuto,  versate quindi il riso e fatelo tostare mescolando per 2 minuti. Aggiungete al riso gli asparagi, versate quindi 2 mestoli di brodo e fate cuocere per 10 minuti, continuando ad aggiungere brodo man mano  che viene asciugato dalla cottura e mescolando di tanto in tanto.
Sbucciate  la mela e tagliate la polpa a dadini molto fini, aggiungeteli al riso assieme al curry, sciolto in 1 mestolo di brodo, e proseguite la cottura del risotto per altri 6 minuti. Al termine salate.
Fate rassodare nel frattempo le uova lessandole per 8 minuti a partire dall’inizio del bollore,  sgusciatele, passatele al tritaprezzemolo e spolverizzatevi il risotto nei piatti individuali. Guarnite con il prezzemolo tritato al momento e servite.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Spigola al sale in salsa di asparagiSpigola al sale in salsa di asparagi Un modo alternativo per cucinare le pietanze nel forno...al sale: cosi la spigola sara' morbida e gustosa! Buon appetito!
  • Risotto con le bananeRisotto con le banane Una ricetta da sperimentare per capire come sapori, a prima vista inconciliabili, possano invece dar vita a un gustoso insieme, se dosati in modo sapiente.
  • Risotto agnello e porciniRisotto agnello e porcini Come abbinare la carne e la verdura in un piatto che puo' anche essere considerato un piatto unico: il risotto!
  • E per Halloween: risotto zucca e salsicciaE per Halloween: risotto zucca e salsiccia Ad Halloween non ci si può sottrarre nel preparare qualcosa che non abbia questo dolce e colorato ortaggio simbolo di questa festa
  • Risotto giallo con le cozzeRisotto giallo con le cozze Risotto con le cozze, aromatizzato con lo zafferano, che, originario dell'Asia Minore e usato in Oriente fin dalla più remota antichità, fu introdotto in Europa dai Crociati.
  • Risotto al nero di seppiaRisotto al nero di seppia Riso e pesce, un legame che viene da lontano, un'antica alleanza: risotto al nero di seppia...la notte più gustosa!
  • Trenette primaveraTrenette primavera Tutto il sapore della nuova stagione in questo stuzzicante primo piatto, esaltato da gustose e tenere punte di asparagi.
  • Oca ripiena alle meleOca ripiena alle mele Un classico della cucina invernale. Che ben si presta ad un menù importante, per la presentazione e la ricchezza degli ingredienti.

1 Commento

  1. Bafan Ha detto che: :

    Che buono che deve essere! 😛

    Scritto il 24th ottobre, 2009 alle ore 13:15

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio