22
Gennaio 2019
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Risotto porri e mozzarella

Scritto da Alky il 8 - Giugno - 2010 Commenta - Letto 2.435 volte

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di riso Carnaroli
300 gr di mozzarella
300 gr di porri
50 gr di parmigiano grattugiato
1 bicchiere di vino bianco
50 gr di burro
1 litro di brodo vegetale
4 foglie di salvia
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Lavate i porri, eliminate la parte con le foglie, affettateli e privateli di eventuali  filamenti.
Fate appassire i porri  in una padella con il burro per 5 minuti. Bagnate con un bicchiere di vino bianco e con un mestolo di brodo vegetale salato e continuate la cottura per altri 10 minuti. Salate, pepate e frullate tutto per ottenere una crema omogenea; quindi  rimettete la crema sul fuoco.
Alzate la fiamma e portate ad alto calore. Versate il riso e fatelo tostare per circa 1 minuto, sempre continuando a mescolare. Proseguite la cottura per 12 minuti, aggiungendo brodo man mano che verrà assorbito.
Tagliate la mozzarella a dadini e lavate le foglie di salvia; aggiungete tutto al riso e fate cuocere per altri 6 minuti, bagnando, se necessario, con altro brodo vegetale.
Spegnete il fuoco, condite con il parmigiano grattugiato e mantecate bene il risotto. Aggiustate di sale, pepate e servite.

VINO VONSIGLIATO: Orvieto Bianco Umbro

Leggi anche. . .

  • Risotto in crema verdeRisotto in crema verde Un primo piatto saporito ma anche delicato. Elemento unificante è la crema di cipolle: il suo compito: esaltare il sapore di spinaci e montasio.
  • Risotto al nero di seppiaRisotto al nero di seppia Riso e pesce, un legame che viene da lontano, un'antica alleanza: risotto al nero di seppia...la notte più gustosa!
  • Risotto giallo con le cozzeRisotto giallo con le cozze Risotto con le cozze, aromatizzato con lo zafferano, che, originario dell'Asia Minore e usato in Oriente fin dalla più remota antichità, fu introdotto in Europa dai Crociati.
  • Risotto alla fondutaRisotto alla fonduta Un buon Spumante non serve solo per brindare, lo si può usare anche per un risotto davvero gustoso, alla fonduta. Buon appetito!
  • Plum-cake salatoPlum-cake salato Pochi strati di semplici ingredienti, racchiusi nel pane, dopo la cottura in forno si trasformano in un succulento sformato.
  • Tortelli alla zuccaTortelli alla zucca Piatto tradizionale della Vigilia di Natale nella zona Mantovana, nei tortelli alla zucca si uniscono il dolce e il salato, per formare un gusto unico. Provare per credere!
  • Gnocchi di paneGnocchi di pane Un impasto insolito, ma non complicato, per una versione originale di uno dei piatti più tradizionali della cucina italiana: gli gnocchi!
  • Gnocchi di ricottaGnocchi di ricotta L'originalita' di questa ricetta, gli gnocchi, sta tutta nell'impasto a base di semola ammorbidita dalla ricotta.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Le tre principesse della bianca terra.

Scritto da Manolo
il 14-Apr-2013

Struffoli

Scritto da Alky
il 24-Dic-2009

Creazioni mobili: le barchette

Scritto da Alky
il 18-Feb-2011

La storia di Mimosa, l’amica del sole

Scritto da Alky
il 7-Mar-2016