22
Settembre 2020
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Risotto porri e mozzarella

Scritto da Alky il 8 - Giugno - 2010 Commenta - Letto 2.844 volte

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di riso Carnaroli
300 gr di mozzarella
300 gr di porri
50 gr di parmigiano grattugiato
1 bicchiere di vino bianco
50 gr di burro
1 litro di brodo vegetale
4 foglie di salvia
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Lavate i porri, eliminate la parte con le foglie, affettateli e privateli di eventuali  filamenti.
Fate appassire i porri  in una padella con il burro per 5 minuti. Bagnate con un bicchiere di vino bianco e con un mestolo di brodo vegetale salato e continuate la cottura per altri 10 minuti. Salate, pepate e frullate tutto per ottenere una crema omogenea; quindi  rimettete la crema sul fuoco.
Alzate la fiamma e portate ad alto calore. Versate il riso e fatelo tostare per circa 1 minuto, sempre continuando a mescolare. Proseguite la cottura per 12 minuti, aggiungendo brodo man mano che verrà assorbito.
Tagliate la mozzarella a dadini e lavate le foglie di salvia; aggiungete tutto al riso e fate cuocere per altri 6 minuti, bagnando, se necessario, con altro brodo vegetale.
Spegnete il fuoco, condite con il parmigiano grattugiato e mantecate bene il risotto. Aggiustate di sale, pepate e servite.

VINO VONSIGLIATO: Orvieto Bianco Umbro

Leggi anche. . .

  • Risotto in crema verdeRisotto in crema verde Un primo piatto saporito ma anche delicato. Elemento unificante è la crema di cipolle: il suo compito: esaltare il sapore di spinaci e montasio.
  • Risotto giallo con le cozzeRisotto giallo con le cozze Risotto con le cozze, aromatizzato con lo zafferano, che, originario dell'Asia Minore e usato in Oriente fin dalla più remota antichità, fu introdotto in Europa dai Crociati.
  • Plum-cake salatoPlum-cake salato Pochi strati di semplici ingredienti, racchiusi nel pane, dopo la cottura in forno si trasformano in un succulento sformato.
  • Gnocchi di paneGnocchi di pane Un impasto insolito, ma non complicato, per una versione originale di uno dei piatti più tradizionali della cucina italiana: gli gnocchi!
  • Risotto al nero di seppiaRisotto al nero di seppia Riso e pesce, un legame che viene da lontano, un'antica alleanza: risotto al nero di seppia...la notte più gustosa!
  • Risotto alla fondutaRisotto alla fonduta Un buon Spumante non serve solo per brindare, lo si può usare anche per un risotto davvero gustoso, alla fonduta. Buon appetito!
  • Tortelli alla zuccaTortelli alla zucca Piatto tradizionale della Vigilia di Natale nella zona Mantovana, nei tortelli alla zucca si uniscono il dolce e il salato, per formare un gusto unico. Provare per credere!
  • Chiacchiere di CarnevaleChiacchiere di Carnevale Le chiacchiere, o frappe, sfrappe, galani o bugie che dir si voglia...i nomi di questi dolci tipici del Carnevale sono molti, sono irresistibili già da sole, ma per i più golosi si possono servire con del buon zabaione!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Vasco Rossi- Un gran bel film!

Scritto da Manolo
il 4-Apr-2010

Lo zen e l’arte del pulire!

Scritto da Manolo
il 28-Set-2010

Le figure magiche

Scritto da Manolo
il 24-Apr-2020

Una nuova piantina…di ananas!

Scritto da Alky
il 7-Apr-2010

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: