16
Dicembre 2018
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Rollo de ternera! (URUGUAY)

Scritto da Alky il 14 - Giugno - 2010 Commenta - Letto 5.608 volte

Il nostro giro del mondo ci porta in Uruguay dove, sebbene a causa della loro situazione economica precaria molti dei loro piatti siano a base di fagioli e legumi, si può trovare anche dell’ottima carne!

Ingredienti per 8 persone:

2 kg di vitello magro
1 kg di erbette (solo le foglie)
4 uova
6 carote
4 peperoni rossi
formaggio grattugiato
aglio
prezzemolo
sedano
4 litri di acqua

Difficoltà: media

Preparazione:

Prendete una fetta di vitello e battetela molto bene; salatela, pepatela, aggiungete un trito di aglio e prezzemolo, mettete le erbette, le uova sode a fette, 4 carote a fette lunghe e i peperoni affettati.
Cospargete di formaggio grattugiato, arrotolate il tutto e legate, come per l’arrosto; avvolgete in un panno e rilegatelo nuovamente.
Mettete in 4 litri d’acqua con del sedano e 2 carote, portate a ebollizione e fate cuocere per circa 1 ora.
Fate raffreddare l’arrotolato disponendolo fra due piatti e appoggiatevi sopra un peso.
Per servire tagliate a fette molto sottili.

VINO CONSIGLIATO: Tannat (Uruguay) o in alternativa Sauvignon Superiore Doc Colli Bolognesi.


Curiosità: a volte si possono notare strani fenomeni, come questa nuvola a forma di tubo fotografata pochi giorni fà proprio in Uruguay! Il contrasto tra l’aria calda che tende a risalire e l’aria fredda  al di sotto crea il caratteristico movimento circolare che forma queste nubi! In Australia, nel Queensland, queste nuvole a rotolo non sono poi così rare visto che, ogni anno a Settembre, molti visitatori accorrono in questa regione proprio per fotografare la stranezza del fenomeno!

Date un’ occhiata a queste foto, non assomigliano  per niente alla famosa nuvola del ragionier Ugo Fantozzi, vero?

Leggi anche. . .

  • Insalata di coniglioInsalata di coniglio Un'insalata gustosa ma leggera, con tante proteine, poco colesterolo e poco sodio, queste sono alcune delle virtù della carne di coniglio, oltre a essere una tra le carni più digeribili.
  • Oca ripiena alle meleOca ripiena alle mele Un classico della cucina invernale. Che ben si presta ad un menù importante, per la presentazione e la ricchezza degli ingredienti.
  • Calamari alla graticola (SUDAFRICA)Calamari alla graticola (SUDAFRICA) Mondiali 2010, SUDAFRICA: dal paese ospitante una ricetta di pesce di cui è ricco il paese. Buon appetito, buon divertimento e...FORZA AZZURRI!
  • Polpette speziate alla tunisinaPolpette speziate alla tunisina Accanto al gusto deciso delle varie spezie, quello tradizionale della carne di manzo, per un secondo dal sapore stuzzicante.
  • Salade Imperiale (FRANCIA)Salade Imperiale (FRANCIA) Come quella italiana, anche la cucina francese offre numerosi "assist" culinari che gli rendono onore! Solo in cucina, perchè in campo... FORZA AZZURRI!
  • La dolce Cocada (MESSICO)La dolce Cocada (MESSICO) Il Messico, dopo sombreri e cibi piccanti, fa scendere in campo il suo dolce ideale per un dopo...siesta! Viva Messico libero, ma per questa volta...FORZA AZZURRI!
  • Humitas de choclo (CILE)Humitas de choclo (CILE) Dopo molti anni l'economia cilena è una delle più solide del sudamerica, questo non ha impedito di mantenere le antiche e sempre buone ricette! Ma ai Mondiali... FORZA AZZURRI!
  • Filetto ai chiodiniFiletto ai chiodini Gli ingredienti non sono molto economici, ma la ricetta e' molto semplice e il risultato assicurato. E poi questa e' la stagione ideale.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Fegato allo speck e pomodorini

Scritto da Alky
il 28-Mar-2011

Anguilla in umido

Scritto da Alky
il 9-Dic-2009

Lo diceva la nonna: attenti alle patate verdi!

Scritto da Bafan
il 20-Gen-2012