25
Giugno 2019
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Rollo de ternera! (URUGUAY)

Scritto da Alky il 14 - Giugno - 2010 Commenta - Letto 5.839 volte

Il nostro giro del mondo ci porta in Uruguay dove, sebbene a causa della loro situazione economica precaria molti dei loro piatti siano a base di fagioli e legumi, si può trovare anche dell’ottima carne!

Ingredienti per 8 persone:

2 kg di vitello magro
1 kg di erbette (solo le foglie)
4 uova
6 carote
4 peperoni rossi
formaggio grattugiato
aglio
prezzemolo
sedano
4 litri di acqua

Difficoltà: media

Preparazione:

Prendete una fetta di vitello e battetela molto bene; salatela, pepatela, aggiungete un trito di aglio e prezzemolo, mettete le erbette, le uova sode a fette, 4 carote a fette lunghe e i peperoni affettati.
Cospargete di formaggio grattugiato, arrotolate il tutto e legate, come per l’arrosto; avvolgete in un panno e rilegatelo nuovamente.
Mettete in 4 litri d’acqua con del sedano e 2 carote, portate a ebollizione e fate cuocere per circa 1 ora.
Fate raffreddare l’arrotolato disponendolo fra due piatti e appoggiatevi sopra un peso.
Per servire tagliate a fette molto sottili.

VINO CONSIGLIATO: Tannat (Uruguay) o in alternativa Sauvignon Superiore Doc Colli Bolognesi.


Curiosità: a volte si possono notare strani fenomeni, come questa nuvola a forma di tubo fotografata pochi giorni fà proprio in Uruguay! Il contrasto tra l’aria calda che tende a risalire e l’aria fredda  al di sotto crea il caratteristico movimento circolare che forma queste nubi! In Australia, nel Queensland, queste nuvole a rotolo non sono poi così rare visto che, ogni anno a Settembre, molti visitatori accorrono in questa regione proprio per fotografare la stranezza del fenomeno!

Date un’ occhiata a queste foto, non assomigliano  per niente alla famosa nuvola del ragionier Ugo Fantozzi, vero?

Leggi anche. . .

  • Insalata di coniglioInsalata di coniglio Un'insalata gustosa ma leggera, con tante proteine, poco colesterolo e poco sodio, queste sono alcune delle virtù della carne di coniglio, oltre a essere una tra le carni più digeribili.
  • Oca ripiena alle meleOca ripiena alle mele Un classico della cucina invernale. Che ben si presta ad un menù importante, per la presentazione e la ricchezza degli ingredienti.
  • Calamari alla graticola (SUDAFRICA)Calamari alla graticola (SUDAFRICA) Mondiali 2010, SUDAFRICA: dal paese ospitante una ricetta di pesce di cui è ricco il paese. Buon appetito, buon divertimento e...FORZA AZZURRI!
  • Polpette speziate alla tunisinaPolpette speziate alla tunisina Accanto al gusto deciso delle varie spezie, quello tradizionale della carne di manzo, per un secondo dal sapore stuzzicante.
  • Salade Imperiale (FRANCIA)Salade Imperiale (FRANCIA) Come quella italiana, anche la cucina francese offre numerosi "assist" culinari che gli rendono onore! Solo in cucina, perchè in campo... FORZA AZZURRI!
  • La dolce Cocada (MESSICO)La dolce Cocada (MESSICO) Il Messico, dopo sombreri e cibi piccanti, fa scendere in campo il suo dolce ideale per un dopo...siesta! Viva Messico libero, ma per questa volta...FORZA AZZURRI!
  • Humitas de choclo (CILE)Humitas de choclo (CILE) Dopo molti anni l'economia cilena è una delle più solide del sudamerica, questo non ha impedito di mantenere le antiche e sempre buone ricette! Ma ai Mondiali... FORZA AZZURRI!
  • Filetto ai chiodiniFiletto ai chiodini Gli ingredienti non sono molto economici, ma la ricetta e' molto semplice e il risultato assicurato. E poi questa e' la stagione ideale.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Carnevale: idee fai da te!

Scritto da Manolo
il 8-Feb-2014

Cosmetici naturali sulla pelle!

Scritto da Alky
il 30-Dic-2009

Cicciolina vieta il porno al figlio

Scritto da Alky
il 26-Ott-2009

Nocino di San Giovanni

Scritto da Alky
il 25-Giu-2012

Commenti Recenti