20
Agosto 2019
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Salade Imperiale (FRANCIA)

Scritto da Alky il 13 - Giugno - 2010 Commenta - Letto 4.177 volte

Nello sport come in cucina, o ancora nella moda, sono i nostri “cugini” francesi i rivali più tosti! In tavola però c’è spazio per tutti i gusti e questa insalata è davvero… Imperiale!

Ingredienti per 4 persone:

1/2 kg di patate
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di ananas
1 tazza di maionese
1 bicchiere di vino bianco
prezzemolo

Difficoltà: facile

Preparazione:

Lessate le patate in abbondante acqua salata e tagliatele a dadini insieme al prosciutto e all’ananas.
Mettete in una insalatiera e aggiungete il composto che avrete ottenuto con  la maionese, un bicchiere di vino, un pizzico di sale.
Mescolate accuratamente in modo che la salsa si amalgami bene e servite guarnendo con dei ciuffetti di prezzemolo.

VINO CONSIGLIATO: Gewurztraminer Les Roches (francese) o in alternativa Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Doc.

Curiosità: da sempre la Francia contende il merito all’ Italia di aver la miglior cucina, nonchè i migliori vini. Molti non sanno però che fu Caterina De’ Medici intorno al 1560 a dare ai francesi la possibilità di arricchire la loro cucina. In quegli anni infatti, assunse la reggenza al trono per conto del figlio Carlo IX e portò da Firenze i migliori cuochi italiani che, a quel tempo, non avevano rivali! Quando molti anni dopo la cucina italiana ebbe  il suo declino, i Francesi misero a frutto i consigli dategli anni prima sostituendo proprio l’Italia come miglior cucina europea!

La cosa più auspicabile è, che dopo Carla Bruni e Monica Bellucci, gli “odiati” francesi non ci portino via anche la Coppa del Mondo!


Leggi anche. . .

  • Carciofi sott’olioCarciofi sott’olio Un contorno facile e gustoso: carciofi sott'olio...oscar della semplicità!
  • Mousakàs con melanzane (GRECIA)Mousakàs con melanzane (GRECIA) Un piatto impegnativo che viene dalla terra degli Dei e dei personaggi mitologici! Dobbiamo molto agli antichi greci, ma forse non è il caso di calcio e cucina, perciò... FORZA AZZURRI!
  • Fondue de Neuchàtel (SVIZZERA)Fondue de Neuchàtel (SVIZZERA) Dal Paese di Heidi, una deliziosa fonduta al formaggio! Almeno il vino, date retta, sceglietelo italiano!... e FORZA AZZURRI!
  • Pasticcio di patatePasticcio di patate Dalla tradizione napoletana un piatto semplice da preparare, ricco nel gusto, grazie a provola e pecorino, e anche economico.
  • Calamari alla graticola (SUDAFRICA)Calamari alla graticola (SUDAFRICA) Mondiali 2010, SUDAFRICA: dal paese ospitante una ricetta di pesce di cui è ricco il paese. Buon appetito, buon divertimento e...FORZA AZZURRI!
  • RatatouilleRatatouille Melanzane, peperoni e zucchine...timo alloro e basilico...e un buon olio d'oliva! Basta poco per portare in tavola un contorno veloce e gustoso!
  • Rollo de ternera! (URUGUAY)Rollo de ternera! (URUGUAY) Come tutti i Paesi latini anche in Uruguay calcio e cucina sono ottimi motivi per ritrovarsi a far baldoria! Buena fiesta e... FUERZA AZUL!
  • Barchette di porcini gratinate in fornoBarchette di porcini gratinate in forno Una ricetta davvero facile da realizzare, per poter assaporare nel modo più gustoso i funghi; naturalmente è fondamentale la freschezza della materia prima.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Una pallottola e un fiore

Scritto da Alky
il 30-Ott-2009

Tempo di castagne: sapevate che..

Scritto da Bafan
il 7-Ott-2011

Cercasi figlio disperatamente

Scritto da Manolo
il 12-Mar-2012

Commenti Recenti