22
Giugno 2018
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Salsa bernese

Scritto da Alky il 1 - giugno - 2010 Commenta - Letto 3.259 volte

Ingredienti per circa 200 gr di salsa:

3 tuorli
150 gr  di burro
1 mazzetto di cerfoglio
3 cucchiai di aceto di vino bianco
1/2 dl di vino bianco
1 scalogno
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di dragoncello
sale
pepe bianco

Difficoltà: media

Preparazione:

In un pentolino portate a ebollizione l’aceto con il vino bianco, lo scalogno mondato e tritato, un pizzico di cerfoglio e uno di dragoncello lavati e tritati e fateli ridurre a 2 cucchiai circa.
Passate il liquido ottenuto al setaccio raccogliendolo in un pentolino a bagnomaria.
Unite 1 cucchiaio di acqua, i tuorli e un pezzetto di burro, sbattete il composto con  una frusta fino a quando la salsa monta.
Incorporatevi, poco alla volta, il burro rimasto a pezzetti, controllando che l’acqua del bagnomaria si mantenga a una temperatura moderata (da 65 a 80° C) senza mai raggiungere l’ebollizione.
Aggiungete il prezzemolo, il cerfoglio e il dragoncello rimasti, lavati e tritati, e  insaporite con un pizzico di sale e pepe.

VINO CONSIGLIATO: Cabernet  IGT Veneto.

Leggi anche. . .

  • Salsa alla messicanaSalsa alla messicana Peperoni, cipolla e tabasco per creare una salsa ideale per accompagnare pesci o carni lesse, dal gusto deciso ma non piccante.
  • Salsa tartaraSalsa tartara La salsa "tartara" è una delle salse fredde a base di olio più famose. Il suo successo si deve probabilmente alla versatilità che porta a sposarsi bene con carni, pesci e verdure, ma anche con crostacei e uova.
  • Salsa diplomaticaSalsa diplomatica Delicatissima ricetta di origine francese, la "salsa diplomatica" è conosciuta anche come "salsa Richie", ottima per accompagnare il pesce, in particolare il pagello.
  • Salsa di pomodoro leggeraSalsa di pomodoro leggera Un' ottima salsa per accompagnare la pasta al burro e, unita ad altre preparazioni, serve da base per altre salse.
  • Passata di pomodoroPassata di pomodoro La salsa al pomodoro fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto ai soliti vasetti che riempiono gli scaffali dei supermercati. Per condire paste, o altri piatti, vi suggerisco questa semplice ricetta.
  • Linguine di mareLinguine di mare Polpa di granchio, scalogni, erba cipollina, vino. Ecco un piatto stuzzicante. Che si prepara in poco tempo e senza difficoltà.
  • Anguilla in umidoAnguilla in umido Un piatto dal gusto delicato, ma al tempo stesso gustoso e saporito, per un menù davvero speciale.
  • Tranci di pesce al burro aromaticoTranci di pesce al burro aromatico Protagonista la rana pescatrice, dalle carni tenere e delicate, alle quali le quattro erbe regalano un profumo irresistibile.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Tanti auguri Tina

Scritto da Alky
il 2-Apr-2012

Patate in torta

Scritto da Alky
il 25-Nov-2009

La tavola delle feste

Scritto da Alky
il 19-Dic-2009

Claudia & Asu- Zalele

Scritto da Manolo
il 18-Ago-2013