13
Dicembre 2019
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Salsa maionese

Scritto da Alky il 19 - Novembre - 2009 Commenta - Letto 2.138 volte

maionese

Ingredienti per 250 gr di maionese:

2 tuorli
2,5 dl di olio extravergine d’oliva
il succo di mezzo limone
sale
pepe bianco

Difficolta’: media

Preparazione:

Accertatevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, quindi mettete i tuorli in una ciotola assicurandovi che non vi sia traccia di albume, aggiungete un pizzico di sale e di pepe e mescolate con una forchetta o una frusta, in senso rotatorio e sempre nello stesso verso. Poi, sempre sbattendo, versate l’olio prima goccia a goccia e poi a filo.
Se la maionese si addensasse troppo velocemente, unite di tanto in tanto un poco di succo di limone, altrimenti aggiungetelo tutto alla fine.
Se la maionese dovesse per caso “impazzire”, ricominciate l’operazione con 1 tuorlo messo in un’altra ciotola e utilizzando la maionese scomposta in sostituzione di altro olio d’oliva. Considerate che tanto piu’ olio si aggiunge, tanto piu’ la maionese si addensa, mentre l’aggiunta del succo di limone serve a fluidificarla.
Serve da base per altre salse a base di maionese, e per la preparazione di moltissime ricette.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Salsa alla messicanaSalsa alla messicana Peperoni, cipolla e tabasco per creare una salsa ideale per accompagnare pesci o carni lesse, dal gusto deciso ma non piccante.
  • Insalata rossoverdeInsalata rossoverde Pensate che crostacei e frutta non possano andare a braccetto? Allora provate questa ricetta semplice e veloce: cambierete idea!
  • Cocktail di gamberiCocktail di gamberi Facile da preparare, questo piatto si può fare in qualsiasi stagione con il pesce surgelato: il risultato sarà ugualmente sicuro.
  • Cotolette di sardeCotolette di sarde Dorate e croccanti, le sarde cucinate secondo questa ricetta, saranno irresistibili. Vanno gustate ben calde.
  • Salsa tartaraSalsa tartara La salsa "tartara" è una delle salse fredde a base di olio più famose. Il suo successo si deve probabilmente alla versatilità che porta a sposarsi bene con carni, pesci e verdure, ma anche con crostacei e uova.
  • BOCCONCINI DI SALMONE E UOVA – Cucina con Calvé e vedrai che buono!BOCCONCINI DI SALMONE E UOVA – Cucina con Calvé e vedrai che buono! Un buona ricetta, fresca, ideale per l'estate e veloce da preparare! Cosa c'è di meglio di un buon piatto di pesce per mantenersi in forma?
  • Salsa spagnolaSalsa spagnola Una delle salse "madri" della nostra cucina e che accompagna vari piatti, sia calda che fredda, ed e' anche una base per altre salse.
  • Zeppole alla cremaZeppole alla crema Frittelle dolci a froma di ciambellina, le "zeppole" sono tradizionali dolci con i quali in molte regioni dell'Italia centro-meridionale si festeggia il carnevale, ma anche le altre ricorrenze primaverili.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.











Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Insalata di rinforzo

Scritto da Alky
il 19-Dic-2009

W gli sposi e… lo spassoso Don Mauro!

Scritto da Alky
il 2-Feb-2012

Il Tribunale dice sì alle mamme in affitto

Scritto da Alky
il 4-Mar-2014

Aglio: sott’olio dura di piu’

Scritto da Alky
il 25-Ott-2009

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: