6
Aprile 2020
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Salsa spagnola

Scritto da Alky il 1 - Dicembre - 2009 Commenta - Letto 4.372 volte

salsaspagnola

Ingredienti per circa 1 litro di salsa:

25 gr di burro
30 gr di farina 00
1/2 costa di sedano
1 carota tritata
1/2 cipolla
1 litro di fondo bruno ( o di brodo di carne ristretto)
50 gr di pancetta (o prosciutto grasso)
prezzemolo tritato
1 foglia di alloro
1 rametto di timo
1/2 dl di salsa di pomodoro
sale
pepe

Difficolta’: media

Preparazione:

In una casseruola fate sciogliere il burro, aggiungetevi la farina  e fate rosolare finche’ il roux avra’ assunto un colore nocciola.
Diluite con una tazzina di fondo bruno ( o di brodo ristretto), mescolate e quando sara’ stato del tutto assorbito, aggiungete un’altra tazzina di fondo bruno e proseguite nello stesso modo fino al suo completo esaurimento.
Tritate la pancetta, l’alloro e il timo, unitevi la carota, il prezzemolo e rosolateli in padella. Sgocciolateli e aggiungeteli alla salsa.
Fate sobbollire, a fuoco molto basso, per circa 2 ore, schiumando di tanto in tanto. Passate la salsa al setaccio, stemperandovi anche la salsa di pomodoro; regolate di sale e pepe e cuocete per 1 ora. Passate di nuovo la salsa al setaccio.
Accompagna: calda, piatti di carne e uova; fredda, e’ una buona base per altre salse brune.

➡ CONSIGLIO: la salsa spagnola si conserva a lungo in frigorifero, purche’ abbiate l’avvertenza di porla in un vaso coperto, farla ribollire una volta alla settimana travasandola ogni volta in un recipiente pulito. Oltre che come base per altre salse, e’ un eccellente condimento per aggiungere sapore a cipolle, carote e sedani brasati, a costolette e bistecche mescolate al grasso di cottura.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Zuppa di carneZuppa di carne Una zuppa semplice da preparare, gustosa e che, con tutti gli ingredienti che contiene, puo' essere considerata anche un piatto unico.
  • Salsa di pomodoro leggeraSalsa di pomodoro leggera Un' ottima salsa per accompagnare la pasta al burro e, unita ad altre preparazioni, serve da base per altre salse.
  • Insalata di coniglioInsalata di coniglio Un'insalata gustosa ma leggera, con tante proteine, poco colesterolo e poco sodio, queste sono alcune delle virtù della carne di coniglio, oltre a essere una tra le carni più digeribili.
  • Lasagne ripieneLasagne ripiene Inconfonibile profumo mediterraneo per questo piatto classico della cucina natalizia meridionale, oggi per voi le lasagne ripiene, una gustosa leccornia calabrese.
  • Salsa besciamellaSalsa besciamella La besciamella, una salsa da abbinare a moltissimi piatti: Alkymy vi da la ricetta per una corretta preparazione.
  • Biscotti al cioccolato – Chocolate crinklesBiscotti al cioccolato – Chocolate crinkles Favolosi biscotti al cioccolato, da mangiare letteralmente uno dietro l'altro! Provare per credere! E c'è chi ha già provato!
  • Salsa tartaraSalsa tartara La salsa "tartara" è una delle salse fredde a base di olio più famose. Il suo successo si deve probabilmente alla versatilità che porta a sposarsi bene con carni, pesci e verdure, ma anche con crostacei e uova.
  • Zeppole alla cremaZeppole alla crema Frittelle dolci a froma di ciambellina, le "zeppole" sono tradizionali dolci con i quali in molte regioni dell'Italia centro-meridionale si festeggia il carnevale, ma anche le altre ricorrenze primaverili.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Il 19 Marzo è la festa del papà e come tradizione vuole, è giunta l’ora di preparare le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE.

Non sapete come farle?

Ve lo spiega il nostro amico pasticciere Alberto Pasticcio, che ha preparato questo video giusto per voi…

Prima di buttarvi sui fornelli, questi sono gli ingredienti:

  • 250 g acqua
  • 50 g burro
  • Sale quanto basta
  • 150 g farina
  • 3 uova
  • 1 tuorlo
  • Cottura 180°

Buona cottura e buona festa del papà






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Rame…bello e lucente!

Scritto da Alky
il 28-Gen-2010

Lotta alle zanzare!

Scritto da Manolo
il 15-Lug-2010

Filetto ai chiodini

Scritto da Alky
il 27-Nov-2009

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: