21
Agosto 2018
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Sapevate che le Castagne…

Scritto da Bafan il 14 - novembre - 2010 Commenta - Letto 7.460 volte

Le Castagne!

Magico e delizioso dono dell’autunno!

Chi sapreste dire di no ad una bella padellata di caldarroste cotte sul fuoco?

Non certo chi vi scrive!

Quando fuori soffia il primo vento gelido, dal profumo dell’inverno che verrà, e davanti a voi il cammino sorride sornione, ecco spuntare la classica padella bucherellata ed un coltello lievemente incide quello che da li a poco sarà il più bel “pasto” da consumare davanti al camino, con magari un bel bicchiere di rosso a far da contorno!

Questo articolo lo abbiamo golosamente rubato agli amici di Bafan.it , ma le calorie sono davvero tante e troppe per un solo sito!

Il “pane dei poveri”, appellativo guadagnatosi nei tempi che furono dalle castagne, è nutrizionalmente un vero e proprio alimento base, una volta essenziale nell’alimentazione popolare (oggi siamo tutti un po più meno poveri e le castagne sono diventate un goloso frutto di fine pranzo!)

Molto ricche di carboidrati complessi, le castagne possono sostituire tranquillamente alcuni ben più blasonati cereali

Contengono inoltre un’alta percentuale di amidi ed un discreto contenuto di proteine, grassi, sali minerali ( ferro, calcio, potassio, fosforo, zolfo, magnesio) e vitamine (C, B1, B2 e PP)

Ad ulteriore completamento del ricco quadro nutrizionale, le castagne risultano anche molto digeribili

Bisogna però fare molta Attenzione!

Forse non sapevate che…

Le castagne cotte sono dolci perchè buona parte dell’amido, con il calore, si riduce in zuccheri semplici

Questa caratteristica le rende però controindicate a chi soffre di diabete

Inoltre…

Circa 10 castagne , ovvero una porzione da 100gr ,forniscono qualcosa come ..

190 calorie

Una quantità non indifferente di energia, non facile da smaltire sopratutto per chi fa vita sedentaria!

Trattenete quindi la gola, perchè per bruciare queste calorie sarete poi costretti a camminare per almeno 1 ora tenendo un’andatura di circa 40 km/h

Allora ..

Buona castagnata a tutti ,

e buona passeggiata!

Fonte&Camino


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Tempo di castagne: sapevate che..Tempo di castagne: sapevate che.. Autunno dolce dormire.. recitava più o meno così il proverbio, vero? Ad ogni modo ci siamo.. l'autunno è arrivato e le foglie cadono già! Prima di buttarsi tutti nel letto, per il meritato "letargo del guerriero", cosa c'è di meglio di […]
  • Mattonella di castagne a due coloriMattonella di castagne a due colori Cosa c'è di meglio di un dolce dessert alle castagne per salutare l'arrivo della brutta stagione?
  • Zuppa di castagne e porciniZuppa di castagne e porcini Un piatto con i profumi del bosco: castagne e porcini.... una perfetta sintesi autunnale!
  • Ravioli di castagneRavioli di castagne Brune, lucide e carnose: sono arrivate le castagne, portando il ricordo delle passeggiate nei boschi. Ecco come potete godervi uno dei suoi sapori tipici.
  • Con gusto…e leggerezza!Con gusto…e leggerezza! Siete in dieta...e avete voglia di qualcosa di "dolce"? Alkymy vi consiglia qualcosa di buono e..leggero!
  • Una piramide di bontà: il ProfiteroleUna piramide di bontà: il Profiterole Qualcosa di dolce? Cosa di meglio di una piramide di bontà...cioccolatosa!
  • Liquore al latteLiquore al latte Ogni bicchierino di questo cremoso liquore comporta circa 500 calorie, quello che ci vuole per affrontare la stagione fredda. Preparate tutto il necessario che cominciamo.
  • Dolce di HalloweenDolce di Halloween L'autunno inoltrato è la stagione delle zucche. Ecco una ricetta originale per approfittare della convenienza, facendo felici anche i bambini per la festa di Halloween!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Flash mob contro la violenza sulle donne

Scritto da Alky
il 1-Dic-2012

Buon compleanno Charlie Brown

Scritto da Alky
il 26-Nov-2012

Geppi Cucciari e gli uomini

Scritto da Manolo
il 24-Ott-2009

Mojito

Scritto da Alky
il 30-Gen-2010