17
Luglio 2019
MERCOLEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Sfogliatine di uva e bottarga

Scritto da Alky il 24 - Ottobre - 2009 Commenta - Letto 3.057 volte

sfogliatinediuvaebottarga

Ingredienti:

200 gr di pasta sfoglia
70 gr di bottarga di tonno in un pezzo unico
16 acini di uva bianca
3 grandi fichi verdi
100 gr di prosciutto crudo affettato sottile
1 tuorlo

Difficoltà: facile

Preparazione:

Stendete la pasta sfoglia fino a ottenere uno strato dello spessore di circa 3 mm,  quindi tagliatela a triangoli, a rettangoli e a cerchi e spennellateli con il tuorlo leggermente sbattuto.

Disponete i pezzetti di pasta sfoglia in una  teglia e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 5 minuti.

Togliete dal forno, cospargete la superficie con fagioli secchi, oppure riso, cosi’ la pasta no gonfierà durante la cottura, poi infornate per altri 20 minuti;  al termine, togliete i fagioli, o il riso, e fate raffreddare.

Sbucciate i fichi, tagliateli in 4 spicchi ciascuno e  avvolgete ogni spicchio in una fetta di prosciutto crudo come se si trattasse di un tradizionale involtino, ma fate attenzione a non coprirli completamente perché la punta del fico deve rimanere in vista.

Lavate e asciugate gli acini di uva e tagliateli a meta’; tagliate la bottarga a fettine sottili, adagiatele sui crostini di sfoglia e guarnite con l’uva.

Sistemate su un piatto di portata le sfogliatine circondate dagli involtini e servite.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Cornettini farcitiCornettini farciti Natale è la festa di tutti, un'occasione per riunirsi con parenti e amici. Da sempre il modo migliore per celebrare la gioia di ritrovarsi è riunirsi per gustare piatti prelibati, iniziando magari con un buon antipasto come quello che vi […]
  • Crostata di zuccaCrostata di zucca Dolcetto o scherzetto? E se la notte delle streghe scegliessimo una bella torta salata? Ecco una ricetta originale, ovviamente a base di zucca!
  • Sfogliata ai due formaggiSfogliata ai due formaggi Una presentazione raffinata, ma di semplice realizzazione, per una entrèe o per un piatto unico serale.
  • MostardaMostarda Le origini della mostarda sono da ricercarsi in tempi antichi, nei vecchi monasteri dove i pazienti monaci confezionavano questa salsa per conservare al meglio la frutta evitando che potesse andare a male, e in più era anche un modo per […]
  • Cocktail di kiwi allo champagneCocktail di kiwi allo champagne Per un aperitivo importante o per chiudere una cena raffinata, ecco un'insalata di frutta-cocktail, però solo moderatamente alcolica.
  • Marmellata tropicaleMarmellata tropicale Marmellata tropicale...sognando mari lontani! Infatti, per i frutti utilizzati, questa marmellata evoca paesaggi e luoghi...sotto il cielo d'oriente!
  • Fichi…contro la tosse!Fichi…contro la tosse! I fichi, frutti molto ricchi di zucchero, hanno molte proprietà benefiche. Alkymy vi dà dei consigli...su come sfruttarli!
  • Fantasia di stuzzichiniFantasia di stuzzichini ...per iniziare in allegria! Il detto "uno tira l'altro" è valido anche per gli stuzzichini. Per ingannare l'attesa del piatto forte, servite un allegro vassoio di antipasti colorati e il successo è garantito anche per gli occhi. Ottimi […]

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Latte di mandorle

Scritto da Alky
il 10-Nov-2009

La canzone vincitrice del 54° Zecchino d’oro 2011

Scritto da Manolo
il 20-Nov-2011

Sedano…per l’appetito, e non solo!

Scritto da Alky
il 19-Gen-2010

Commenti Recenti