24
Settembre 2020
GIOVEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Strudel Pasqualino

Scritto da Alky il 10 - Maggio - 2020 Commenta - Letto 319 volte

Nel lontano XVI secolo, la ricetta originale prevedeva una sfoglia composta da 33 sottilissimi strati, 33 come gli anni di Cristo. Questo fà che questa ricetta sia una delle più presenti nelle tavole nel periodo pasquale.

Questo non significa che non si possa gustarla… fuori stagione.

INGREDIENTI (per 4 persone)

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
500 g di spinaci (peso da crudi)
350g di ricotta vaccina
30g di parmigiano
5 uova (di cui 4 sode)
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 tuorlo + 2 cucchiai di latte per spennellare
semi di papavero q.b.

Per cominciare

Per il ripieno:

Sbollentate gli spinaci per 5 minuti, quindi unite la ricotta, il parmigiano, l’uovo crudo, il sale, il pepe e mescolate bene.
Disponete sul lato lungo circa metà del composto di spinaci e ricotta, livellatelo con un cucchiaio e create delle concavità per mettere le uova sode.

Posizionate quindi le uova nelle cavità (a pari distanza una dall’altra) e copritele con il resto del composto di spinaci e ricotta.
Arrotolate la sfoglia su se stessa e, nella parte in esubero, praticate dei tagli formando delle striscioline di circa 1 cm (vedi foto) Ripiegate le striscioline sul rotolo di sfoglia creando così la decorazione.


Trasferite il rotolo in una teglia con carta forno, spennellate con del tuorlo sbattuto insieme al latte e spargete i semi di papavero a piacere.
Infornate a 200° in forno ventilato per circa 35/40 minuti (deve diventare dorato).
Servite

BUON APPETITO


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Torta PasqualinaTorta Pasqualina Una torta salata tipica dei menù pasquali, la torta pasqualina, che può essere servita sia come antipasto, che come piatto unico.
  • Operazione Natale… in tavola!Operazione Natale… in tavola! Qualche idea per creare l' atmosfera del Natale anche a tavola! ALKYMY vi invita al cenone di Natale... buon appetito e buone feste!
  • Carrè di agnello alle erbeCarrè di agnello alle erbe La festività della Pasqua porta con sè tradizioni importanti e buona cucina. Tra uova, dolci e capretti, abbiamo scelto l'agnello come piatto pasquale!
  • Frittata rognosaFrittata rognosa Dal cuore del Veneto, una ricetta veloce e gustosa! Buon appetito!
  • Passatelli alla RomagnolaPassatelli alla Romagnola I passatelli sono una classica minestra romagnola per i giorni di festa, un piatto povero ma molto gustoso, un'antica ricetta, nata dalla fantasia delle donne per trasformare ingredienti poverissimi in un piatto superbo.
  • Garganelli all’agnelloGarganelli all’agnello Agnello, panna e menta creano il condimento per questo primo piatto, i garganelli, una pasta tradizionale romagnola, ideale a Pasqua, semplice e saporito.
  • Risotto in crema verdeRisotto in crema verde Un primo piatto saporito ma anche delicato. Elemento unificante è la crema di cipolle: il suo compito: esaltare il sapore di spinaci e montasio.
  • Ravioli di magroRavioli di magro Ravioli di magro, con ripieno di ricotta e spinaci, hanno una sapore delicato e sono molto digeribili e dietetici; possono essere consumati immediatamente dopo la preparazione oppure possono essere congelati e utilizzati in futuro.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Crostata di zucca

Scritto da Alky
il 29-Ott-2010

Pini e pendenti di Natale…a ciuffetti!

Scritto da Alky
il 22-Dic-2009

Salsa spagnola

Scritto da Alky
il 1-Dic-2009

La storia del “Canto di Natale”!

Scritto da Manolo
il 2-Nov-2012

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: