19
Settembre 2020
SABATO

World Wide Woman – Pianeta Donna

Torta Mimosa

Scritto da Alky il 8 - Marzo - 2010 Commenta - Letto 2.848 volte

Ingredienti:

1 disco di pan di Spagna da 600 gr
150 gr di ritagli di pan di Spagna
1 bicchierino di liquore all’amaretto
100 gr di zucchero a velo
4 dl di  panna da montare

Difficoltà: facile

Preparazione:

Montate la panna finché diventa molto soda, unitevi 20 gr di zucchero a velo e spruzzatene i 2/3 con il liquore e amalgamate fino ad aromatizzarla, senza smontarla. Tenete da parte la panna rimasta.
Tagliate orizzontalmente il pan di Spagna dividendolo in due dischi uguali, spalmate il primo con la panna all’amaretto e coprite con il secondo disco.
Con una spatola spalmate la superficie e i bordi della torta con la panna rimasta per ricoprirla completamente. Mettete i ritagli di pan di Spagna sul tagliere e con un coltello a lama larga tagliuzzateli a dadini finissimi, senza tritarlo (NB: per dare alla mollica una forma simile a quella dei fiori di mimosa, tagliatela a cubetti e sfregateli con le palme delle mani).
Distribuite i dadini di pan di Spagna su tutta la torta, spolverizzate con lo zucchero a velo rimasto e servite.

CONSIGLIO: se siete amanti del cioccolato, ecco un’idea in più: farcite il pan di Spagna con una crema al cioccolato oppure con una crema pasticciera arricchita con scagliette di cioccolato, che potrete unire anche alla decorazione finale con la mollica di pan di Spagna.

VINO CONSIGLIATO: Colle del Re Albana di Romagna Passito Cesari

Leggi anche. . .

  • Torta Pavlova (AUSTRALIA)Torta Pavlova (AUSTRALIA) La vicinanza con il continente asiatico ha influito molto sulla cucina australiana, noi però vi vogliamo far assaggiare questo dolce, perfetto per il periodo estivo!
  • Festa della donna: niente mimose, grazie!Festa della donna: niente mimose, grazie! Oggi si celebra la Festa della Donna ma, a pensarci bene, ci sarebbe davvero poco da festeggiare, sarebbe il caso invece di riflettere su alcune cose.
  • Per il loro compleanno: Torta Tenerina farcitaPer il loro compleanno: Torta Tenerina farcita Piccola variante di un dolce tipico della città di Ferrara. In realtà l'aggiunta non è altro che la farcitura esterna in panna montata e confettini "Smarties".
  • Uovo di Pasqua ripienoUovo di Pasqua ripieno Un uovo di Pasqua...ripieno di tante bontà da diventare un dolce prelibato! Buon appetito!
  • Gelato alla fragolaGelato alla fragola Un'altra ricetta inviataci dalla nostra amica Tina che, con le sue specialità golose, sembra si diverta ad attentare alla nostra linea.
  • Biscotti al cioccolato – Chocolate crinklesBiscotti al cioccolato – Chocolate crinkles Favolosi biscotti al cioccolato, da mangiare letteralmente uno dietro l'altro! Provare per credere! E c'è chi ha già provato!
  • Liquore al coccoLiquore al cocco Cocco e Rum, insieme per fare un liquore dai...ritmi Brasiliani e Caraìbici. Ottimo anche come aperitivo o digestivo, guarnito ad esempio con qualche fetta di frutta fresca.
  • Chiacchiere di CarnevaleChiacchiere di Carnevale Le chiacchiere, o frappe, sfrappe, galani o bugie che dir si voglia...i nomi di questi dolci tipici del Carnevale sono molti, sono irresistibili già da sole, ma per i più golosi si possono servire con del buon zabaione!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Torta al cioccolato bianco e cioccolato fondente

Scritto da Alky
il 15-Mag-2011

Il Cointreau fatto in casa: liquore all’arancia

Scritto da Bafan
il 1-Giu-2011

Accendini senza gas

Scritto da Alky
il 4-Nov-2009

Passatelli alla Romagnola

Scritto da Alky
il 4-Apr-2010

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: