Apparentemente molto fragile, se seguirete le indicazioni per realizzarlo, questo “torchon” di carta saprà impreziosire i vostri abiti estivi esattamente come gioielli più “duraturi”.
Giocato nei toni del viola e del lilla, può essere interpretato in diverse altre sfumature di colore.
Materiale occorrente:
* mezzo foglio di carta crespa nella sfumatura del viola, lilla e bianco
* fil di ferro sottile
* vernice trasparente satinata nell’acqua
* colla vinilica
* colla universale
* 2 ciotole
* forbici
* mollette e filo per appendere
Esecuzione: (clicca sulle foto per aprirle)
1 – Stendete la carta crespa sul piano di lavoro e tagliate 20 strisce larghe cm 2.5, seguendo il verso delle increspature e l’altezza della carta.
.
.
.
.
.
2 – Avvitate ogni striscia su se stessa e immergetela in una ciotola contenente una miscela di una parte di colla vinilica e due di acqua.
Appendete le strisce al filo con una molletta, capovolgetele dopo 15 minuti. Avvitate una seconda volta ogni striscia e lasciate asciugare per circa 24 ore.
Come ultima operazione, immergete le strisce in una ciotola contenente la vernice trasparente satinata, lasciando di nuovo asciugare.
.
.
3 – Tenete da parte due dei cordoncini preparati e unite a un’estremità i 18 rimasti, avvolgendoli con un pezzetto di fil di ferro. Coprite la giunzione con uno dei cordoncini di carta non utilizzati, creando un’asola e fermando il tutto con una goccia di colla universale.
.
.
.
.
4 – Ripetete l’operazione all’altra estremità della collana, anche in questo caso coprendo il fil di ferro con il cordoncino tenuto da parte.
Per la chiusura inserite una grossa perla, ottenuta appallottolando un impasto di carta crespa e colla.
Oltre a realizzarlo in altre sfumature cromatiche, scegliendo le più congeniali al vostro gusto, potrete decorarlo con un terzo cordoncino di carta, avvolto stretto a metà collana, e con un giro di perline della stessa tonalità tutt’intorno: il contrasto fra i bagliori del vetro e l’opacità della carta contribuisce a dare un effetto molto gradevole.
.
.
.
Leggi anche. . .
ADESSO TOCCA A TE!
La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!
Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!
Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!
Comunque cara amico o cara amica ...
Grazie per essere passato di qui!
Devi essere Registrato per lasciare un commento.