15
Ottobre 2018
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Torchon di fili di carta

Scritto da Alky il 2 - giugno - 2010 Commenta - Letto 12.056 volte

Apparentemente molto fragile, se seguirete le indicazioni per realizzarlo,  questo “torchon” di carta saprà impreziosire i vostri abiti estivi esattamente come gioielli più “duraturi”.
Giocato nei toni del viola e del lilla, può essere interpretato in diverse altre sfumature di colore.

Materiale occorrente:

* mezzo foglio di carta crespa nella sfumatura del viola, lilla e bianco
* fil di ferro sottile
* vernice trasparente satinata nell’acqua
* colla vinilica
* colla universale
* 2 ciotole
* forbici
* mollette e filo per appendere

Esecuzione: (clicca sulle foto per aprirle)

1 – Stendete la carta crespa sul piano di lavoro e tagliate 20 strisce larghe cm 2.5,  seguendo il verso delle increspature e l’altezza della carta.

.

.

.

.

.

2 – Avvitate ogni striscia su se stessa e immergetela in una ciotola contenente una miscela di una parte di colla vinilica e due di acqua.
Appendete le strisce al filo con una molletta, capovolgetele dopo 15 minuti. Avvitate una seconda volta ogni striscia e lasciate asciugare per circa 24 ore.
Come ultima operazione, immergete le strisce in una ciotola contenente la vernice trasparente satinata, lasciando di nuovo asciugare.

.

.

3 – Tenete da parte due dei cordoncini preparati e unite a un’estremità i 18 rimasti, avvolgendoli con un pezzetto di fil di ferro. Coprite la giunzione con uno dei cordoncini di carta non utilizzati, creando un’asola e fermando il tutto con una goccia di colla universale.

.

.

.

.

4 – Ripetete l’operazione all’altra estremità della collana, anche in questo caso coprendo il fil di ferro con il cordoncino tenuto da parte.
Per la chiusura inserite una grossa perla, ottenuta appallottolando un impasto di carta crespa e colla.
Oltre a realizzarlo in altre sfumature cromatiche, scegliendo le più congeniali al vostro gusto, potrete decorarlo con un terzo cordoncino di carta, avvolto stretto a metà collana, e con un giro di perline della stessa tonalità tutt’intorno: il contrasto fra i bagliori del vetro e l’opacità della carta contribuisce a dare un effetto molto gradevole.

.

.

.


Leggi anche. . .

  • Uova pasquali…in polistirolo!Uova pasquali…in polistirolo! Le uova sono il tema ricorrente per il periodo pasquale. Sono veloci da realizzare e si possono utilizzare per decorare la casa e la tavola per il pranzo pasquale.
  • Fiori con filo MulinèFiori con filo Mulinè Questi fiori così inusuali si realizzano con molle di filo metallico rivestite con filati di ricamo, e con i quali si possono creare ricche composizioni adatte per centrotavola e regali importanti.
  • Preparare un biglietto per un invito!Preparare un biglietto per un invito! Qualunque cosa meriti di essere scritta, merita di essere ben scritta, con il rischio di divertirsi di più e comunicare meglio.
  • Candele melagraneCandele melagrane Un'idea per stupire davvero! Candele o melagrane? Un pò entrambe. Si tratta di due melagrane vere intagliate, svuotate e riempite con granelle di cera di forma irregolare.
  • DecoupageDecoupage Decoupage e' una tecnica per decorare gli oggetti con ritagli di carta, stoffa o metallo. Questo è solo un esempio di quello che puoi creare. Scopri come si fà.
  • Fiori di carta: il garofanoFiori di carta: il garofano Il garofano è il simbolo della dignità, della virtù e della nobiltà. Alkymy vi spiega come farlo con la carta crespata.
  • Patchwork a carciofo: i girasoliPatchwork a carciofo: i girasoli Girasoli colorati fatti con le vostre mani con la tecnica del patchwork a carciofo rallegreranno la vostra casa con i colori del sole!
  • Le nostre decorazioni per Natale!Le nostre decorazioni per Natale! Non c'è festa più bella del Natale e, per creare l'atmosfera giusta nella vostra casa, vi diamo noi un paio di idee originali! Al lavoro...

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Tortiglioni verdi e rosa

Scritto da Alky
il 25-Mag-2010

Fondotinta…troppo denso!

Scritto da Alky
il 19-Feb-2010

Auguri a tutte le mamme del mondo

Scritto da Alky
il 11-Mag-2014