21
Settembre 2020
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Torta cioccolato panna e fragole

Scritto da Alky il 25 - Febbraio - 2016 Commenta - Letto 4.607 volte

paw torta

Dolcezza e fantasia per il compleanno dei miei due gemellini: un dolce dessert accompagnato dai loro personaggi preferiti.
E a voi piace il gusto forte e intenso del cacao? E quello dolce e delicato delle fragole?
Ecco allora una golosa torta farcita ricoperta da una soffice panna montata.

.

Difficoltà- Media

Tempo- 2 ore

.

Ingredienti per 1 pasta biscotto per teglia forno 32×37 (ritagliato 22×28), per la torta completa servono 2 paste biscotto da preparare separatamente.

3 uova
200 gr di zucchero
100 gr di farina
30 gr di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito per dolci
50 ml di latte

.

Come fare la pasta biscotto

Montare le uova con lo zucchero fino a farle raddoppiare nel loro volume.

Mescolare la farina insieme al cacao ed aggiungerla all’impasto.

Infine aggiungere il latte con all’interno disciolto il lievito.

torta cioccolato panna fragole

.

Versare l’impasto della pasta biscotto al cioccolato su una placca da forno rivestita di carta forno.

Livellare l’impasto il più possibile, quindi infornare in forno preriscaldato a 220 gradi e cuocere per 8/10 minuti.

Capovolgere la pasta biscotto al cacao su un piano ricoperto di carta forno, quindi staccare delicatamente la carta formo dalla base e lasciare raffreddare completamente.

torta cioccolato panna fragole 2

..

.

Ingredienti per finire la torta

1/2 kg di fragole tagliate a pezzetti piccoli
3 o 4 cucchiai di zucchero
Il succo di 2 limoni.
1 kg di panna fresca da montare
4 bustine di Pannafix
1 cialda commestibile e gel neutro
Fragoline, smarties, codette, ecc.. per decorare a piacere la torta

.

Come procedere per la torta

Qualche ora prima, preparare le fragole tagliate a pezzetti piccoli, condirle con lo zucchero e il succo di limoni, mescolare bene e lasciarle macerare in frigo.

Scolare poi le fragole con un colino per ottenere il sughetto che si è formato e bagnare bene una delle pasta biscotto su tutta la superficie.

Montare 500 gr di panna fresca con 2 bustine di Pannafix, stendere la panna con la sac a poche sulla base di pasta biscotto già inzuppata col sughetto, spargere sopra le fragole scolate in modo da coprire bene tutta la superficie e appoggiare sopra delicatamente la seconda pasta biscotto

torta cioccolato panna fragole 3

.

Spennellare di gel la cialda nella parte sotto adagiandola sulla torta e spennellarla anche sopra con il gel, per renderla lucida e facilitarne il taglio.

Riempire una sac a poche di panna montata con pannafix (gli altri 500 gr) e decorare la torta con ciuffetti attorno alla cialda, e poi a piacere nel resto della torta; rifinire poi con codette, confettini,fragoline, o con ciò che preferite.

torta cioccolato panna fragole 4

.

CONSIGLIO IMPORTANTE

Meglio appoggiare la cialda sulla torta 3/4 ore prima di servirla per evitare che si inumidisca o, in alternativa, stendere un sottile strato di pasta zucchero tra la cialda e la torta come isolante.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Torta colorataTorta colorata Per il compleanno dei miei gemellini ho voluto provare una torta che sottolineasse l'aria giocosa e allegra che si respira in una festa di compleanno in cui i bambini sono i protagonisti.
  • Pere al cioccolato… al microondePere al cioccolato… al microonde Non abbiamo molto tempo da dedicare ai fornelli? Il forno a microonde ci viene in aiuto. Per preparare questo semplice dessert, basteranno pochi minuti, diciamo... una quindicina!
  • Riciclare uova di cioccolato? Una gustosa mousseRiciclare uova di cioccolato? Una gustosa mousse Le feste pasquali sono passate e adesso vi ritrovate la casa invasa da uova pasquali. Poco male, recicliamo un piccolo esempio di comeutilizzare tutto quel cioccolato.
  • Mattonella di castagne a due coloriMattonella di castagne a due colori Cosa c'è di meglio di un dolce dessert alle castagne per salutare l'arrivo della brutta stagione?
  • Per l’estate il Pane AnguriaPer l’estate il Pane Anguria L' idea sembra arrivi dal Giappone (o giù di lì) e, grazie all'agginuta di un paio di coloranti, un divertente e colorato pane dolce diventa un' anguria.
  • Torta muffin “Halloween”Torta muffin “Halloween” "Dolcetto o scherzetto?". Se scegliete "dolcetto", continuate a leggere e prepariamo insieme questa torta muffin alla frutta.
  • Centrifuga: “Arrivo della primavera”Centrifuga: “Arrivo della primavera” Tanto nutrimento, molte vitamine e poche calorie: i succhi di frutta. Questo è il simbolo della bella stagione
  • Per il loro compleanno: Torta Tenerina farcitaPer il loro compleanno: Torta Tenerina farcita Piccola variante di un dolce tipico della città di Ferrara. In realtà l'aggiunta non è altro che la farcitura esterna in panna montata e confettini "Smarties".

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

L’autogol più tenero mai visto!

Scritto da Manolo
il 21-Ago-2010

Adozione a distanza, un regalo dritto al cuore

Scritto da Alky
il 20-Dic-2013

Pensieri e parole (Jim Morrison)

Scritto da Manolo
il 4-Set-2011

Le adozioni e la strana forza della burocrazia

Scritto da Manolo
il 24-Feb-2014

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: