11
Dicembre 2018
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Torta colorata

Scritto da Alky il 21 - febbraio - 2013 1 Commento - Letto 2.561 volte

tortalky6

.

Per il compleanno dei miei gemellini ho voluto provare una torta che sottolineasse l’aria giocosa e allegra che si respira in una festa di compleanno in cui i bambini sono i protagonisti. In questo caso i colori sono tre ma se ne possono aggiungere degli altri.

 

DIFFICOLTA’: media

.

INGREDIENTI:

360 gr. di farina
250 ml. di latte
250 gr. di zucchero
160 gr. di farina di cocco
160 gr. di burro
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
4/5 cucchiai di colorante alimentare rosso, 4/5 di blu e 4/5 di verde

Ingredienti per  il frosting (crema al formaggio):

160 gr di Filadelfia classico
400 gr di panna da montare, ben fredda
100 gr di zucchero a velo

Ingredienti per la bagna:

½ litro di latte
½ stecca di vaniglia

Per le decorazioni:

confettini colorati, codette colorate, candeline, penna al cioccolato per le scritte

..

.

PREPARAZIONE:

Preriscaldare il forno a 180°C.
In una ciotola capiente mescolare la farina setacciata con metà zucchero ed il lievito.
In un’altra ciotola battere leggermente le uova con l’altra metà di zucchero e un pizzico di sale, aggiungere il burro fuso tiepido (sciolto in microonde) ed il latte.
Aggiungere il composto con le uova nella ciotola della farina e zucchero e, con la frusta, amalgamare bene.
Aggiungere la farina di cocco e continuare ad amalgamare, ottenendo un composto abbastanza fluido.
Dividere il composto a metà in due ciotole, aggiungere il colorante alimentare ( per metà impasto io ho versato in ogni ciotola 4/5 cucchiai grandi di colorante).

.

tortaalky1

 

Versare in una tortiera di cm 26 di diametro, meglio se di silicone, e  infornare a 180° per 15 minuti.
Togliere la torta dalla tortiera solo quando si è raffreddata, altrimenti si rompe!!!
Per fare questa torta servono tre dischi , quindi, o fate un altro impasto, lo dividete a metà, e fate due cotture di impasto e una la tenete da parte; oppure dividere a metà gli ingredienti, fare un composto ridotto, aggiungere il colorante e  metterlo nella tortiera e poi in forno come per gli altri due.

.

tortalky2

.

Io ho usato i coloranti rosso, blu e verde per questa torta, ma potete usare i colori che volete.
Mentre i dischi si raffreddano, preparare il frosting.  Mettere  insieme tutti gli ingredienti nella planetaria, o in una ciotola,  e li montate per tre-quattro minuti con il frullatore a fruste, finchè diventerà una bella crema compatta.

Prendere ora il primo disco, il verde, e appoggiarlo sul piatto dove servirete la torta, bagnarlo con un pennello da cucina con il latte (fatto bollire con mezza stecca di vaniglia, e fatto raffreddare), coprire con il frosting, poi appoggiare il disco rosso, bagnare anche questo con il latte, e poi coprire con la farcia; appoggiare per ultimo il disco azzurro , bagnare sempre con il latte, coprire bene con la farcia tutta la torta, compresi i bordi,  e livellarla bene, affinchè risulti bella liscia.

.

tortalky3

.

Metterla in frigo a riposare per mezza giornata, (io l’ho lasciata una notte).
Riprendete la torta che ora sarà pronta per le decorazioni, grazie alla penna al cioccolato, oppure altri gusti per dare un colore differente, potete scrivere o disegnare le vostre dediche. Per terminare il lavoro, decorate a picere con confettini colorati, codette o ciò che più vi piace.

.

tortalky4

.

Il risultato che nè è uscito lo potete osservare nella prossima foto. Si possono aumentare gli strati, io mi sono fermata ai tre colori ma si può arrivare anche fino a sei senza eccessivi problemi, oltre diventa un pò incasinato “gestire” il taglio di questa torta.

.

tortalky5

.

VINI CONSIGLIATI: liquorosi rossi quali Porto o Marsala Ruby

.

Non mi rimane che augurarvi un… buon appetito!


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Torta al cioccolato farcita Torta al cioccolato farcita Se non vi fà paura qualche caloria in più, provate questo dolce. Per la farcitura... beh, usate pure la vostra fantasia.
  • Torta cioccolato panna e fragoleTorta cioccolato panna e fragole Dolcezza e fantasia per il compleanno dei miei due gemellini: un dolce e goloso dessert accompagnato dai loro personaggi preferiti.
  • Torta al cioccolato bianco e cioccolato fondenteTorta al cioccolato bianco e cioccolato fondente La nostra amica Tina vi offre un motivo in più per dare spazio alla vostra gola con questa autentica golosità al cioccolato! Che ci frega della dieta?
  • Riciclare uova di cioccolato? Una gustosa mousseRiciclare uova di cioccolato? Una gustosa mousse Le feste pasquali sono passate e adesso vi ritrovate la casa invasa da uova pasquali. Poco male, recicliamo un piccolo esempio di comeutilizzare tutto quel cioccolato.
  • Pere al cioccolato… al microondePere al cioccolato… al microonde Non abbiamo molto tempo da dedicare ai fornelli? Il forno a microonde ci viene in aiuto. Per preparare questo semplice dessert, basteranno pochi minuti, diciamo... una quindicina!
  • Frittelle alla cannellaFrittelle alla cannella Piccola variante di uno dei dolci tipici del Carnevale: le frittelle! Semplici, ripiene, oppure... alla cannella!
  • Per l’estate il Pane AnguriaPer l’estate il Pane Anguria L' idea sembra arrivi dal Giappone (o giù di lì) e, grazie all'agginuta di un paio di coloranti, un divertente e colorato pane dolce diventa un' anguria.
  • Gelato alla birraGelato alla birra Un buon gelato e una bella birra ghiacciata sono un ottimo momento di relax in questa torrida estate. Chi lo ha detto che le due cose non si possano abbinare?

1 Commento

  1. Bafan Ha detto che: :

    Vino consigliato?
    http://www.alkymy.it/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif

    Hai iniziato presto a viziarli.. con il Porto ed il Marsale poi!
    http://www.alkymy.it/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif

    Scritto il 21st febbraio, 2013 alle ore 11:11

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

La maionese si rinnova

Scritto da Alky
il 24-Nov-2009

Fregolota Trevisana

Scritto da Alky
il 19-Giu-2011

Sapevate che le Castagne…

Scritto da Bafan
il 14-Nov-2010

Candele…nell’arancia!

Scritto da Alky
il 20-Feb-2010