20
Settembre 2020
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Torta di mele

Scritto da Alky il 2 - Marzo - 2013 Commenta - Letto 4.897 volte

tortadimele

Ingredienti:

1 kg di mele sbucciate e private del torsolo
180 gr di farina bianca
2 uova
120 gr di zucchero
6 cucchiai di latte
40 gr di burro
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di pane grattugiato
burro q.b. per la tortiera

Difficolta’: facile

Preparazione:

Affettate sottilmente le mele. In una terrina sbattete con la frusta le uova e 100 gr di zucchero. Aggiungete, a cucchiaiate e sempre rigirando, la farina, il lievito in polvere, il latte e la scorza di limone e, se necessario, qualche cucchiaino di acqua tiepida.
Imburrate leggermente la tortiera, versatevi l’impasto, che dovra’ essere piuttosto fliudo, e
livellatene la superficie con una spatola. Distrubuitevi sopra le fette di mele che cospargerete con il resto dello zucchero, con poco pane grattugiato e con il burro sciolto a fuoco basso. Passate in forno caldo per 40 minuti circa, fino a quando l’impasto sara’ dorato e le mele ben cotte.
Potete servire questa torta tiepida, ma e’ buona anche consumata dopo qualche giorno.

Vino consigliato: Moscato dell’Oltrepo’ Pavese (Lombardia) o Stravecchio di Sicilia.


Tags: , ,

Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Torta muffin “Halloween”Torta muffin “Halloween” "Dolcetto o scherzetto?". Se scegliete "dolcetto", continuate a leggere e prepariamo insieme questa torta muffin alla frutta.
  • Torta cioccolato panna e fragoleTorta cioccolato panna e fragole Dolcezza e fantasia per il compleanno dei miei due gemellini: un dolce e goloso dessert accompagnato dai loro personaggi preferiti.
  • Per il loro compleanno: Torta Tenerina farcitaPer il loro compleanno: Torta Tenerina farcita Piccola variante di un dolce tipico della città di Ferrara. In realtà l'aggiunta non è altro che la farcitura esterna in panna montata e confettini "Smarties".
  • Pinza della BefanaPinza della Befana La Pinza della Befana è un dolce tipico del Veneto, molto antico, preparato tradizionalmente per l'Epifania. E' una specie di pizza di polenta dolce, con ingredienti principali la farina gialla e la frutta secca.
  • Tagliatelle di castagneTagliatelle di castagne Un angolo di bosco in cucina...le castagne: una bonta' autunnale!
  • Sorbetto gelato al pomodoroSorbetto gelato al pomodoro Chi l'ha detto che i sorbetti devono essere per forza a base di frutta o di liquori? Sfruttiamo al meglio una delle verdure più caratteristiche dell'estate per un originale semifreddo.
  • Carpaccio delicatoCarpaccio delicato Antò, fà caldo... ! Allora suggeriamo un bel piatto freddo, un classico con una piccola variante. Antò, ti basta? Altrimenti accendi il condizionatore!
  • Nocino di San GiovanniNocino di San Giovanni Questo celeberrimo liquore, ottimo contro i disturbi di stomaco e come digestivo dopo un pasto abbondante, ha antichissime origini nordiche che.....

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Matasse di lana…come nuove!

Scritto da Alky
il 27-Apr-2010

Budino di castagne

Scritto da Alky
il 4-Dic-2009

La storia di Mimosa, l’amica del sole

Scritto da Alky
il 7-Mar-2016

Tagliatelle con le polpette

Scritto da Alky
il 4-Nov-2009

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: