9
Agosto 2020
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Torta Pasqualina

Scritto da Manolo il 26 - Marzo - 2016 Commenta - Letto 2.019 volte

C’è da pensare al menù di Pasqua e non sapete cosa preparare?

Con questa torta, tipica dei menù pasquali, andremo sul sicuro vistoche  può essere servita sia come antipasto, che come piatto unico.

 

Ingredienti:

520 gr di farina
6 uova
600 gr di bieta
300 gr di ricotta
1 dl di panna
1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
60 gr di parmigiano grattugiato
60 gr di burro
1 rametto di maggiorana
sale
pepe

.

Difficoltà: media

.

Preparazione:

Setacciate la farina, tenendone da parte 1 cucchiaio, e mescolatela in una ciotola con 1 cucchiaio di olio, poco sale e l’acqua sufficiente a dare compattezza ed elasticità alla pasta. Dividete l’impasto in due parti uguali, spolverizzatele di farina, avvolgetele in due pellicole trasparenti e lasciate riposare 1 ora.


Pulite la bieta, lavatela, sciacquatela e tagliatela a striscioline. Lessatele per 10  minuti con la sola acqua trattenuta tra le foglie dopo il lavaggio, strizzate, asciugate e condite con sale, 30 gr di parmigiano e la maggiorana tritata.


Lavorate la ricotta in una ciotola e amalgamatela con la panna; salate e pepate.  Stendete la prima metà della pasta ricavando quattro dischi sottilissimi; con il primo foderate una teglia di 24 cm di diametro unta con 1 cucchiaio di olio; sovrapponete gli altri tre dischi, ungendoli con un pennello intinto nell’olio.


Distribuite la bieta, bagnatela con 1 cucchiaio di olio e spalmatevi la ricotta; scavate 6 fossette in cui sistemerete il burro diviso a pezzetti.


Adagiate in ogni fossetta 1 uovo (crudo), condite con sale, pepe e il parmigiano avanzato, e  coprite con il  resto della pasta diviso in sei sfoglie uguali, sempre ungendole una  per una.

Saldate i bordi della pasta,  bucherellatela, senza toccare le uova, e fate cuocere per 45-50 minuti in forno a 180° C.

VINO CONSIGLIATO: Pigato Lupi.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Strudel PasqualinoStrudel Pasqualino Nel lontano XVI secolo, la ricetta originale prevedeva una sfoglia composta da 33 sottilissimi strati, 33 come gli anni di Cristo.
  • Torta rustica ai quattro saporiTorta rustica ai quattro sapori Spuntate...tritate...separate...stendete...versate. Una ricetta in 5 mosse. Torta rustica ai quattro sapori. Alkymy non ha segreti, ecco come fare!
  • Sfogliata ai due formaggiSfogliata ai due formaggi Una presentazione raffinata, ma di semplice realizzazione, per una entrèe o per un piatto unico serale.
  • Crostata di asparagi e coda di rospoCrostata di asparagi e coda di rospo Ottimo il connubio tra asparagi e coda di rospo, entrambi di gusto molto delicato, e perfetta per il menù delle feste.
  • Frittata rognosaFrittata rognosa Dal cuore del Veneto, una ricetta veloce e gustosa! Buon appetito!
  • Ravioli di magroRavioli di magro Ravioli di magro, con ripieno di ricotta e spinaci, hanno una sapore delicato e sono molto digeribili e dietetici; possono essere consumati immediatamente dopo la preparazione oppure possono essere congelati e utilizzati in futuro.
  • Torta gelata ai mirtilliTorta gelata ai mirtilli La morbidezza della ricotta e la forza del cioccolato. Ma anche il profumo della grappa e la delicatezza dei rossi frutti di bosco.
  • Frittelle di radicchio trevigianoFrittelle di radicchio trevigiano Frittelle di radicchio: irresistibili, leggere (per essere delle frittelle), veloci, economiche e sorprendentemente gustose!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Cucito…sempre in ordine!

Scritto da Alky
il 14-Feb-2010

Carnevale: idee fai da te!

Scritto da Manolo
il 8-Feb-2014

Timballo di trippa

Scritto da Alky
il 14-Dic-2009

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: