18
Settembre 2019
MERCOLEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Torta Pasqualina

Scritto da Manolo il 26 - Marzo - 2016 Commenta - Letto 1.838 volte

C’è da pensare al menù di Pasqua e non sapete cosa preparare?

Con questa torta, tipica dei menù pasquali, andremo sul sicuro vistoche  può essere servita sia come antipasto, che come piatto unico.

 

Ingredienti:

520 gr di farina
6 uova
600 gr di bieta
300 gr di ricotta
1 dl di panna
1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
60 gr di parmigiano grattugiato
60 gr di burro
1 rametto di maggiorana
sale
pepe

.

Difficoltà: media

.

Preparazione:

Setacciate la farina, tenendone da parte 1 cucchiaio, e mescolatela in una ciotola con 1 cucchiaio di olio, poco sale e l’acqua sufficiente a dare compattezza ed elasticità alla pasta. Dividete l’impasto in due parti uguali, spolverizzatele di farina, avvolgetele in due pellicole trasparenti e lasciate riposare 1 ora.


Pulite la bieta, lavatela, sciacquatela e tagliatela a striscioline. Lessatele per 10  minuti con la sola acqua trattenuta tra le foglie dopo il lavaggio, strizzate, asciugate e condite con sale, 30 gr di parmigiano e la maggiorana tritata.


Lavorate la ricotta in una ciotola e amalgamatela con la panna; salate e pepate.  Stendete la prima metà della pasta ricavando quattro dischi sottilissimi; con il primo foderate una teglia di 24 cm di diametro unta con 1 cucchiaio di olio; sovrapponete gli altri tre dischi, ungendoli con un pennello intinto nell’olio.


Distribuite la bieta, bagnatela con 1 cucchiaio di olio e spalmatevi la ricotta; scavate 6 fossette in cui sistemerete il burro diviso a pezzetti.


Adagiate in ogni fossetta 1 uovo (crudo), condite con sale, pepe e il parmigiano avanzato, e  coprite con il  resto della pasta diviso in sei sfoglie uguali, sempre ungendole una  per una.

Saldate i bordi della pasta,  bucherellatela, senza toccare le uova, e fate cuocere per 45-50 minuti in forno a 180° C.

VINO CONSIGLIATO: Pigato Lupi.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Crostata di asparagi e coda di rospoCrostata di asparagi e coda di rospo Ottimo il connubio tra asparagi e coda di rospo, entrambi di gusto molto delicato, e perfetta per il menù delle feste.
  • Torta rustica ai quattro saporiTorta rustica ai quattro sapori Spuntate...tritate...separate...stendete...versate. Una ricetta in 5 mosse. Torta rustica ai quattro sapori. Alkymy non ha segreti, ecco come fare!
  • Sfogliata ai due formaggiSfogliata ai due formaggi Una presentazione raffinata, ma di semplice realizzazione, per una entrèe o per un piatto unico serale.
  • Frittata rognosaFrittata rognosa Dal cuore del Veneto, una ricetta veloce e gustosa! Buon appetito!
  • Ravioli di magroRavioli di magro Ravioli di magro, con ripieno di ricotta e spinaci, hanno una sapore delicato e sono molto digeribili e dietetici; possono essere consumati immediatamente dopo la preparazione oppure possono essere congelati e utilizzati in futuro.
  • Torta gelata ai mirtilliTorta gelata ai mirtilli La morbidezza della ricotta e la forza del cioccolato. Ma anche il profumo della grappa e la delicatezza dei rossi frutti di bosco.
  • Frittelle di radicchio trevigianoFrittelle di radicchio trevigiano Frittelle di radicchio: irresistibili, leggere (per essere delle frittelle), veloci, economiche e sorprendentemente gustose!
  • Tagliatelle di castagneTagliatelle di castagne Un angolo di bosco in cucina...le castagne: una bonta' autunnale!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Fonduta alla Valdostana

Scritto da Alky
il 7-Feb-2010

Unghie…forti e belle!

Scritto da Alky
il 22-Gen-2010

Respiriamo l’aria… è la primavera!

Scritto da Manolo
il 27-Mar-2010

Salade Imperiale (FRANCIA)

Scritto da Alky
il 13-Giu-2010

Commenti Recenti